bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.909
5.470
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Parlo per esperienza indiretta, sui freni Sram di un conoscente gli hanno fornito uno spessore, ha 2 lati di spessore diverso, in ogni caso entrambi sono maggiori di un disco.

Il dubbio ci è sorto perchè abbiamo notato che dopo un trasporto la corsa della frenata si allunga, facendo la procedura si sistema, anche se solo parzialmente.

Tu usi lo spessore nel trasporto?

Grazie
Io ho shimano e a memoria si è un po' più spesso del disco lo spessore ma non manda indietro i pistoncini, per dire le pastiglie non toccano il disco (ovviamente) mentre questo inserito tra le pastiglie va a contatto quindi un pelo più largo lo è.
Io lo ho usato 2 volte in croce e non ho avuto problemi, lo avevo provato anche per centrare i pistoncini e anche li nessun problema.
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.529
12.634
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Mi correggo, è questo il distanziale a cui mi riferivo:

Non mi sembra abbia spessore diverso tra un lato e l'altro...
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.689
5.933
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Io il distanziale non lo metto mai quando trasporto le bici in auto, nè sulla bdc nè sulla mtb. Ovviamente occorre un minimo di cautela nel posizionare la bici, proprio per evitare che le leve vengano azionate involontariamente.

Ma nulla vieta di usarlo, se fa stare più tranquilli.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Non mi sembra abbia spessore diverso tra un lato e l'altro...
Questo è corretto ed ha una sola posizione, e la clip sopra aggancia sulla vite di ritenzione pastiglie
Ma quello non è del Red il Red lo ha ancora diverso ed ha uno spessore di 2,4mm

Eccolo

 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.979
4.272
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Questo è corretto ed ha una sola posizione, e la clip sopra aggancia sulla vite di ritenzione pastiglie
Ma quello non è del Red il Red lo ha ancora diverso ed ha uno spessore di 2,4mm

Eccolo

Mi riferisco ad uno Sram Rival, lo spessore dato in dotazione è quello.
Al di là del modello nello specifico, è meglio usarlo per il trasporto oppure no?
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.529
12.634
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Mi riferisco ad uno Sram Rival, lo spessore dato in dotazione è quello.
Al di là del modello nello specifico, è meglio usarlo per il trasporto oppure no?
Io lo utilizzo, gruppo shimano, ogni volta che trasportando la bici, devo togliere la ruota
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1 and bianco70

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
Potrebbe essere, ecco che si spiegherebbe il perchè dell'anomalia dopo il trasporto.
Non trovo l'immagine giusta, è simile a questo:


Solamente nel lato in cui questo ha la rigatura è fatto quasi come l'altro lato ma di spessore diverso
quel distanziale si monta solo dalla parte dove c'è scritto 1,8 mm large, c'è anche l'incavo dove si inseriscono le pastiglie,
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.979
4.272
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
quel distanziale si monta solo dalla parte dove c'è scritto 1,8 mm large, c'è anche l'incavo dove si inseriscono le pastiglie,
In realtà è l'altro a cui faccio riferimento, questo l'avevo postato solo per far capire di cosa parlavo, non trovando l'immagine giusta.
Quando l'ho trovato ho postato quello giusto, che è questo:


Vero che ha l'attacco per la vite di fissaggio, ma nell'altro lato ha la stessa forma, ma con spessore diverso.
Ora mi chiedo l'utilità di costruirlo in quel modo, se non va usato perchè farlo così?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
In realtà è l'altro a cui faccio riferimento, questo l'avevo postato solo per far capire di cosa parlavo, non trovando l'immagine giusta.
Quando l'ho trovato ho postato quello giusto, che è questo:


Vero che ha l'attacco per la vite di fissaggio, ma nell'altro lato ha la stessa forma, ma con spessore diverso.
Ora mi chiedo l'utilità di costruirlo in quel modo, se non va usato perchè farlo così?
non cambia niente, in questo caso la parte da inserire è la parte senza scritta sram, ha anche il foro da inserire nella vite che tiene le pastiglie, non si può sbagliare,
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.979
4.272
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
non cambia niente, in questo caso la parte da inserire è la parte senza scritta sram, ha anche il foro da inserire nella vite che tiene le pastiglie, non si può sbagliare,
Però quel progettista qualche problema l'aveva, che senso ha fare 2 lati con la stessa forma, a spessore leggermente diverso?
Serve solo a generare confusione, e ad aumentare i costi.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
Però quel progettista qualche problema l'aveva, che senso ha fare 2 lati con la stessa forma, a spessore leggermente diverso?
Serve solo a generare confusione, e ad aumentare i costi.
lui non ha nessun problema, le due parti sono differenti, siete voi che non avete capito che la parte che va inserita è quella con l'aggancio alla vite che tiene le pastiglie, altrimenti se non lo agganci può uscire,
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.979
4.272
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
lui non ha nessun problema, le due parti sono differenti, siete voi che non avete capito che la parte che va inserita è quella con l'aggancio alla vite che tiene le pastiglie, altrimenti se non lo agganci può uscire,
Si faceva per parlare, non c'è bisogno di prendere cappello.
In ogni caso, da progettista e lavorando nel settore, se mi invento un oggetto del genere avrei da spiegare parecchie cose a chi di dovere.
Per prima cosa il perchè di tutta quella geometria inutile, che richiede costi e complica lo stampaggio, come seconda cosa perchè non c'è uno straccio di freccia che indica il senso di inserimento, visto che orpelli ne sono stati inseriti a vanvera un qualcosa di utile ci poteva stare.
Terzo, perchè la zona di inserimento presenta uno spigolo pronunciato mentre quella che non deve essere inserita presenta un bello smusso di invito, che fa intendere sia quella la parte da inserire.
Come vedi ci sono vari aspetti che sarebbero discutibili, e all'utilizzatore finale di un oggetto del genere non deve essere richiesta la frequenza di un corso specifico o una lettura di un manuale per capirne l'utilizzo.
Che poi ci sia qualcuno che si appassiona di meccanica e vada ad approfondire ci sta, ma va considerato l'utilizzatore medio di una bici, spesso persone che non sanno nemmeno cambiare una camera d'aria.

Fine OT, e grazie per le info
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
Si faceva per parlare, non c'è bisogno di prendere cappello.
In ogni caso, da progettista e lavorando nel settore, se mi invento un oggetto del genere avrei da spiegare parecchie cose a chi di dovere.
Per prima cosa il perchè di tutta quella geometria inutile, che richiede costi e complica lo stampaggio, come seconda cosa perchè non c'è uno straccio di freccia che indica il senso di inserimento, visto che orpelli ne sono stati inseriti a vanvera un qualcosa di utile ci poteva stare.
Terzo, perchè la zona di inserimento presenta uno spigolo pronunciato mentre quella che non deve essere inserita presenta un bello smusso di invito, che fa intendere sia quella la parte da inserire.
Come vedi ci sono vari aspetti che sarebbero discutibili, e all'utilizzatore finale di un oggetto del genere non deve essere richiesta la frequenza di un corso specifico o una lettura di un manuale per capirne l'utilizzo.
Che poi ci sia qualcuno che si appassiona di meccanica e vada ad approfondire ci sta, ma va considerato l'utilizzatore medio di una bici, spesso persone che non sanno nemmeno cambiare una camera d'aria.

Fine OT, e grazie per le info
io non prendo nessun cappello, sei tu che hai detto che il progettista di sram ha qualche problema, io ti ho fatto solo notare che i problemi ce li ha chi non capisce che la parte da inserire nella pinza è quella in cui c'è l'aggancio alla vite delle pastiglie,
per tutto il resto non hai che da scrivere a sram,
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.689
5.933
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
io non prendo nessun cappello, sei tu che hai detto che il progettista di sram ha qualche problema, io ti ho fatto solo notare che i problemi ce li ha chi non capisce che la parte da inserire nella pinza è quella in cui c'è l'aggancio alla vite delle pastiglie,
per tutto il resto non hai che da scrivere a sram,
Perdonami se intervengo, ma non sono molto d'accordo.

L'utente può benissimo non capire che quella roba lì è un aggancio per la vite e quindi dedurre il verso di inserimento. Chi ha un minimo di esperienza e di pratica nella manutenzione delle bici ci arriva (o ci dovrebbe arrivare), ma quanti sono quelli che non sanno neanche cambiare una camera?

Per come la vedo io, un oggetto che va in mano a chiunque dovrebbe essere "a prova di idiota". Per dire, l'equivalente spessore Shimano da una parte ha una linguetta che serve per maneggiarla...

1652957086469.png


...per cui può entrare in un solo verso...
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Mi riferisco ad uno Sram Rival, lo spessore dato in dotazione è quello.
Al di là del modello nello specifico, è meglio usarlo per il trasporto oppure no?
Io lo uso, perchè se per caso , anche mettendo la bici sul sedile posteriore, premi la leva involontariamente, poi devi riaprire le pastiglie e se non hai lo strumento giusto impazzisci. Io tolgo anche le batterie , per evitare che urti fortuiti sui comandi generino spostamenti del cambio, d'altra parte l'operazione costa pochi minuti, ma da una sicurezza estrema
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bianco70

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
Perdonami se intervengo, ma non sono molto d'accordo.

L'utente può benissimo non capire che quella roba lì è un aggancio per la vite e quindi dedurre il verso di inserimento. Chi ha un minimo di esperienza e di pratica nella manutenzione delle bici ci arriva (o ci dovrebbe arrivare), ma quanti sono che non sanno neanche cambiare una camera?

Per come la vedo io, un oggetto che va in mano a chiunque dovrebbe essere "a prova di idiota". Per dire, l'equivalente spessore Shimano da una parte ha una linguetta che serve per maneggiarla...

Vedi l'allegato 345020


...per cui può entrare in un solo verso...
se non sei d'accordo non so cosa farci, se lo spessore non lo agganci alla vite lo spessore potrebbe scivolare fuori non essendo trattenuto da niente,
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Si faceva per parlare, non c'è bisogno di prendere cappello.
In ogni caso, da progettista e lavorando nel settore, se mi invento un oggetto del genere avrei da spiegare parecchie cose a chi di dovere.
Per prima cosa il perchè di tutta quella geometria inutile, che richiede costi e complica lo stampaggio, come seconda cosa perchè non c'è uno straccio di freccia che indica il senso di inserimento, visto che orpelli ne sono stati inseriti a vanvera un qualcosa di utile ci poteva stare.
Terzo, perchè la zona di inserimento presenta uno spigolo pronunciato mentre quella che non deve essere inserita presenta un bello smusso di invito, che fa intendere sia quella la parte da inserire.
Come vedi ci sono vari aspetti che sarebbero discutibili, e all'utilizzatore finale di un oggetto del genere non deve essere richiesta la frequenza di un corso specifico o una lettura di un manuale per capirne l'utilizzo.
Che poi ci sia qualcuno che si appassiona di meccanica e vada ad approfondire ci sta, ma va considerato l'utilizzatore medio di una bici, spesso persone che non sanno nemmeno cambiare una camera d'aria.

Fine OT, e grazie per le info
Sono così anche gli Shimano, hanno proprio l'aggancio , diciamo che uno è molto simmetrico l'altro molto meno, ma la risultante è sempre la stessa