Gienky

Pedivella
5 Luglio 2011
309
348
Lugano
Visita sito
Bici
Pinarello e Wittson
Però quel progettista qualche problema l'aveva, che senso ha fare 2 lati con la stessa forma, a spessore leggermente diverso?
Serve solo a generare confusione, e ad aumentare i costi.
In realtà i due spessori differenti servono ad effettuare il reset dei pistoni

Pagina 122 del manuale allegato (da notare che la traduzione in italiano è errata e menziona sempre il lato sottile oltre che utilizzare il termine pattini invece di pastiglie)
 

Allegati

  • etap-axs-systems-manual.pdf
    5,9 MB · Visite: 8

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
se non sei d'accordo non so cosa farci
Magari provare con un minimo di empatia? ;-)

se lo spessore non lo agganci alla vite lo spessore potrebbe scivolare fuori non essendo trattenuto da niente,
Il problema è che tu lo sai, SCR1 lo sa, io pure (pur non usando gli spessori salvo che in viaggi), ma l'utente medio può benissimo non saperlo. "cazzi suoi" è una risposta legittima tanto quanto "potevano farlo meglio", anzi considerando i numeri in gioco forse non del tutto legittima.


Sono così anche gli Shimano, hanno proprio l'aggancio , diciamo che uno è molto simmetrico l'altro molto meno, ma la risultante è sempre la stessa
Certo che hanno l'aggancio, ma a dfifferenza degli altri non puoi infilarli alla rovescia. Se è la stessa cosa allora inutile continuare a parlarne.
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
In realtà i due spessori differenti servono ad effettuare il reset dei pistoni

Pagina 122 del manuale allegato (da notare che la traduzione in italiano è errata e menziona sempre il lato sottile oltre che utilizzare il termine pattini invece di pastiglie)
Questo mi fa convincere ancora di più che quell'oggetto sia progettato male, la differenza di spessore è di pochi decimi, invisibile ad occhio nudo, non è stampigliato nulla sul pezzo, non ci sono immagini nel manuale (tralasciamo la traduzione), un semplice utente cosa fa, deve comprarsi un calibro per misurare il lato giusto?
Contando che in molti non sanno nemmeno cosa sia un calibro, figurarsi usarlo.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Questo mi fa convincere ancora di più che quell'oggetto sia progettato male, la differenza di spessore è di pochi decimi, invisibile ad occhio nudo, non è stampigliato nulla sul pezzo, non ci sono immagini nel manuale (tralasciamo la traduzione), un semplice utente cosa fa, deve comprarsi un calibro per misurare il lato giusto?
Contando che in molti non sanno nemmeno cosa sia un calibro, figurarsi usarlo.
Il problema di fondo è che noi siamo degli "esperti" nel senso che sappiamo di cosa parliamo ed abbiamo un minimo di esperienza nel metterci le mani. L'utente medio è molto al di sotto di questa soglia di conoscenza.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.427
Visita sito
Bici
disc
Magari provare con un minimo di empatia? ;-)


Il problema è che tu lo sia, io lo so (pur non usando gli spessori salvo che in viaggi), ma l'utente medio può non saperlo.
l'empatia è una cosa seria,

anche se l'utente medio non capisce che il senso di inserimento è la parte che si aggancia alla vite basterebbe guardare i particolari, la scritta sram,
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Il problema di fondo è che noi siamo degli "esperti" nel senso che sappiamo di cosa parliamo ed abbiamo un minimo di esperienza nel metterci le mani. L'utente medio è molto al di sotto di questa soglia di conoscenza.
Esattamente.
Se contiamo che nella meccanica di precisione vengono adottati i famosi accorgimenti antistupido, per cui risulta impossibile montare componenti in senso sbagliato non si capisce perchè non ne abbiano tenuto conto in quest'ambito, in cui la moltitudine degli utilizzatori non ha conoscenze specifiche.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
l'empatia è una cosa seria,
OT proprio perchè l'empatia è una cosa seria mettersi nei panni dell' "altro" anche in minima parte aiuterebbe le discussioni sul Forum .

Poi si può sempre stabilire per regolamento che chi non è d'accordo ed educatamente e civilmente si esprime deve togliersi dai piedi e non "disturbare". Resta da capire a chi sarebbe utile una roba così, ma sono tante le cose incomprensibili oggigiorno.
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.427
Visita sito
Bici
disc
Esattamente.
Se contiamo che nella meccanica di precisione vengono adottati i famosi accorgimenti antistupido, per cui risulta impossibile montare componenti in senso sbagliato non si capisce perchè non ne abbiano tenuto conto in quest'ambito, in cui la moltitudine degli utilizzatori non ha conoscenze specifiche.
se uno la bici se la assembla da solo ha tutte le competenze, se uno la bici la compra dal meccanico e oppure se li compra il meccanico gli fornisce i distanziali al momento della vendita e gli spiega come inserirli, oppure se li compra online e non vuole andare dal meccanico basta guardare le scritte, e le foto sul sito,
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.427
Visita sito
Bici
disc
OT proprio perchè l'empatia è una cosa seria mettersi nei panni dell' "altro" anche in minima parte aiuterebbe le discussioni sul Forum .

Poi si può sempre stabilire per regolamento che chi non è d'accordo ed educatamente e civilmente si esprime deve togliersi dai piedi e non "disturbare". Resta da capire a chi sarebbe utile una roba così, ma sono tante le cose incomprensibili oggigiorno.
questo pistolotto non l'ho capito, un utente ha detto che il progettista di sram ha dei problemi, io gli ho fatto notare il contrario,
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
se uno la bici se la assembla da solo ha tutte le competenze, se uno la bici la compra dal meccanico e oppure se li compra il meccanico gli fornisce i distanziali al momento della vendita e gli spiega come inserirli, oppure se li compra online e non vuole andare dal meccanico basta guardare le scritte, e le foto sul sito,
Ho idea che sia tu il progettista di quel distanziale :))):
 
  • Haha
Reactions: bonny92

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.888
5.450
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Il problema di fondo è che noi siamo degli "esperti" nel senso che sappiamo di cosa parliamo ed abbiamo un minimo di esperienza nel metterci le mani. L'utente medio è molto al di sotto di questa soglia di conoscenza.
"Sembola ci soppravvaluta"

Presto su bdc forum :yoga:
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Magari provare con un minimo di empatia? ;-)


Il problema è che tu lo sai, SCR1 lo sa, io pure (pur non usando gli spessori salvo che in viaggi), ma l'utente medio può benissimo non saperlo. "cazzi suoi" è una risposta legittima tanto quanto "potevano farlo meglio", anzi considerando i numeri in gioco forse non del tutto legittima.



Certo che hanno l'aggancio, ma a dfifferenza degli altri non puoi infilarli alla rovescia. Se è la stessa cosa allora inutile continuare a parlarne.
I miei sono diversi di spessore tra un lato è l'altro, ed essendo del Red ed asimmetrici impossibile ruotarli ed hanno anche una zigrinatura per le dita, per spingere. Comunque a monte di coma siano fatti è consigliabile metterli quando si smontano le ruote, battute a parte
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Se sai a priori come "funziona", sì, è difficile pensarlo. Se non lo sai, una soluzione in cui è impossibile inserirlo al contrario è decisamente migliore. Senza bisogno dell' empatia ;-)
Questo vale anche per altri componenti, se si intraprende una operazione casalinga e non si sa cosa fare , chiaramente si legge e si domanda su un forum, ma non si addita il progettista, si cerca di capire come sia la regola per usare tale prodotto, posto che on line ci sono dozzine di manuali che comunque mostrano come fare.