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Officina e manutenzione
Problemi coi freni a disco
Testo
<blockquote data-quote="longjnes" data-source="post: 6799630" data-attributes="member: 10256"><p>i disc richiedono più manutenzione e il cambio pasticche è molto più freuente</p><p>cose abbatanza semplici ma solo se tutto fila liscio.</p><ul> <li data-xf-list-type="ul">lasciando stare lo zin zin che è disco storto o lieve flessione del telaio o del mozzo, ci sono dei setup più sfigati, intendendo per setup la combinazione di ruote dischi pasticche, telaio pinze ecc che possono dare problemi di rumore di difficile risoluzione se non cambiando setup.</li> <li data-xf-list-type="ul">il fischio nasce da una vibrazione</li> <li data-xf-list-type="ul">la micro vibrazione di solito c'è sempre ed è dovuta principalmente alla foratura del disco e all'alngolo di incidenza dei bordi dei fori rispetto alla rotazione.</li> <li data-xf-list-type="ul">il più delle volte la microvibrazione viene smorzata dai materiali e si traduce in una frenata silenziosa.</li> <li data-xf-list-type="ul">altre volte il setup non permette lo smorzamento, altre volte ancora va in risonanza. il risultato è un tromba. qua c'è poco da fare l'unica è cambiare qualcosa nel setup (magari iniziando dal meno costoso)</li> <li data-xf-list-type="ul">Pulire a volte aiuta perche lo sporco localizzato genera una vibrazione a bassa frequenza che si somma a quella naturale del disco. in genere il fischio da sporco è trombone. però non è detto che sia quello il problema, perche appunto si ricade al punto sopra.</li> <li data-xf-list-type="ul">i problemi di rumore alla partenza e/o di scarsa potenza nelle frenate iniziali sono dovuti essenzialmente dal clima (umido) dove si ripone la bike. finche l'ossido sul disco non è consumato la frenata è scarsa o rumorosa.</li> <li data-xf-list-type="ul">problemi di pistoni pigri esistono ma anche qui bisogna provare a cambiare qualcosa, dischi o pasticche, olio catena o luogo dove si tiene la bike, per me dipendono essenzialmente dalla consistenza della "morchia" che genera il mix di cui sopra.</li> </ul></blockquote><p></p>
[QUOTE="longjnes, post: 6799630, member: 10256"] i disc richiedono più manutenzione e il cambio pasticche è molto più freuente cose abbatanza semplici ma solo se tutto fila liscio. [LIST] [*]lasciando stare lo zin zin che è disco storto o lieve flessione del telaio o del mozzo, ci sono dei setup più sfigati, intendendo per setup la combinazione di ruote dischi pasticche, telaio pinze ecc che possono dare problemi di rumore di difficile risoluzione se non cambiando setup. [*]il fischio nasce da una vibrazione [*]la micro vibrazione di solito c'è sempre ed è dovuta principalmente alla foratura del disco e all'alngolo di incidenza dei bordi dei fori rispetto alla rotazione. [*]il più delle volte la microvibrazione viene smorzata dai materiali e si traduce in una frenata silenziosa. [*]altre volte il setup non permette lo smorzamento, altre volte ancora va in risonanza. il risultato è un tromba. qua c'è poco da fare l'unica è cambiare qualcosa nel setup (magari iniziando dal meno costoso) [*]Pulire a volte aiuta perche lo sporco localizzato genera una vibrazione a bassa frequenza che si somma a quella naturale del disco. in genere il fischio da sporco è trombone. però non è detto che sia quello il problema, perche appunto si ricade al punto sopra. [*]i problemi di rumore alla partenza e/o di scarsa potenza nelle frenate iniziali sono dovuti essenzialmente dal clima (umido) dove si ripone la bike. finche l'ossido sul disco non è consumato la frenata è scarsa o rumorosa. [*]problemi di pistoni pigri esistono ma anche qui bisogna provare a cambiare qualcosa, dischi o pasticche, olio catena o luogo dove si tiene la bike, per me dipendono essenzialmente dalla consistenza della "morchia" che genera il mix di cui sopra. [/LIST] [/QUOTE]
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