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Problemi coi freni a disco
Testo
<blockquote data-quote="longjnes" data-source="post: 6806926" data-attributes="member: 10256"><p>dipende dal mozzo e da quello che permette. su un mozzo coni e sfere basterebbe allentare i coni a riposo fino ad avere un pelo di gioco che poi appunto viene recuperato quando stringi il perno.</p><p>Su un mozzo a cuscinetti dipende, sono pochissimi quelli dove è registrabile il gioco dei cuscinetti. Inutile dire che un mozzo fatto bene e solido non dovrebbe presentare questo problema che nasce dalla deformazione di flange /tappii sotto la pressione del perno, che comunque è limitata.</p><p>per dare un idea 8NM su un perno m12x1,5 di filetto fanno circa 360kgf di trazione. Un bloccaggio rapido fatto bene "tira" circa il doppio, sui 700kgf.</p><p>di che mozzo si parla?</p><p>Io ho sempre sostenuto che la soluzione del perno è servita più ai costruttori dei mozzi per abbassare la guardia su qualità e costi che al vero motivo che millantanocioè della solidità ecc... Quello che dicono è vero solo per mozzi molli, per un DT o uno shimano, perno o non perno la solidità e impressioni di guida sono le medesime.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="longjnes, post: 6806926, member: 10256"] dipende dal mozzo e da quello che permette. su un mozzo coni e sfere basterebbe allentare i coni a riposo fino ad avere un pelo di gioco che poi appunto viene recuperato quando stringi il perno. Su un mozzo a cuscinetti dipende, sono pochissimi quelli dove è registrabile il gioco dei cuscinetti. Inutile dire che un mozzo fatto bene e solido non dovrebbe presentare questo problema che nasce dalla deformazione di flange /tappii sotto la pressione del perno, che comunque è limitata. per dare un idea 8NM su un perno m12x1,5 di filetto fanno circa 360kgf di trazione. Un bloccaggio rapido fatto bene "tira" circa il doppio, sui 700kgf. di che mozzo si parla? Io ho sempre sostenuto che la soluzione del perno è servita più ai costruttori dei mozzi per abbassare la guardia su qualità e costi che al vero motivo che millantanocioè della solidità ecc... Quello che dicono è vero solo per mozzi molli, per un DT o uno shimano, perno o non perno la solidità e impressioni di guida sono le medesime. [/QUOTE]
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