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Testo
<blockquote data-quote="longjnes" data-source="post: 6808717" data-attributes="member: 10256"><p>La tabellina che segue la leggo cosi:</p><p>Una vite M5 ha un sezione utile di carico (la sezione teorica che avrbbe il gambo senza filetto) di 14,2mm2</p><p>nel caso di acciaio 12.9:</p><p>il carico totale di nervamento è 1590kg (ne deduco che l'acciaio 12.9 si snerva a circa 110kg/mm2)</p><p>Il serraggio max prudenziale raccomandato di solito è il 70% del limite del materiale, 1113 kg appunto.</p><p>per portare la trazione a questo valore considerando un attrito zero, serve coppia di 81KGf*cm cioe circa 8,1NM</p><p></p><p>[ATTACH=full]243316[/ATTACH]</p><p></p><p>poi l'altra tabellina che avevi messo sembra una proiezione del carico sostenibile da un bullone avvitato al serraggio iniziale e sottoposto a 2 milioni di cicli con una certa forza aggiuntiva(boh non saprei)</p><p>Finisco L'OT allegando un test che ho ritrovato di alcuni anni fa di una rivista che si era messa a comparare la qualita di diversi bloccaggi rapidi</p><p>Risultati illuminanti soprattutto per alcuni di quelli sfinati in titanio. E' in tedesco, e la trazione è la SPANNKRAFT.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="longjnes, post: 6808717, member: 10256"] La tabellina che segue la leggo cosi: Una vite M5 ha un sezione utile di carico (la sezione teorica che avrbbe il gambo senza filetto) di 14,2mm2 nel caso di acciaio 12.9: il carico totale di nervamento è 1590kg (ne deduco che l'acciaio 12.9 si snerva a circa 110kg/mm2) Il serraggio max prudenziale raccomandato di solito è il 70% del limite del materiale, 1113 kg appunto. per portare la trazione a questo valore considerando un attrito zero, serve coppia di 81KGf*cm cioe circa 8,1NM [ATTACH type="full" alt="1604953859279.png"]243316[/ATTACH] poi l'altra tabellina che avevi messo sembra una proiezione del carico sostenibile da un bullone avvitato al serraggio iniziale e sottoposto a 2 milioni di cicli con una certa forza aggiuntiva(boh non saprei) Finisco L'OT allegando un test che ho ritrovato di alcuni anni fa di una rivista che si era messa a comparare la qualita di diversi bloccaggi rapidi Risultati illuminanti soprattutto per alcuni di quelli sfinati in titanio. E' in tedesco, e la trazione è la SPANNKRAFT. [/QUOTE]
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