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Problemi coi freni a disco
Testo
<blockquote data-quote="EliaCozzi" data-source="post: 6987434" data-attributes="member: 89446"><p>Ho un problema con le frenate di emergenza.</p><p>Sulla Decathlon Triban 100 ho messo questa forcella in carbonio per freni a disco:</p><p>[URL unfurl="true"]https://it.aliexpress.com/item/4000264538671.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.27424c4dbmQhvX[/URL]</p><p>ruota Decathlon da 50 euro, quick release, disco da 160mm, e freno meccanico ZTTO post mount.</p><p>La bici frena alla grande ma in caso di frenate improvvise e/o molto intense, la ruota va fuori asse, cioè tende a sfilarsi dai forcellini sul lato sinistro.</p><p>Una possibile spiegazione è che il disco gira verso l'alto, la pinza lo tiene verso il basso e quindi tende a sfilare la ruota dal forcellino.</p><p>Finora non è mai uscita del tutto ... per fortuna.</p><p>Ho notato (ovviamente dopo averla comprata) che i forcellini non hanno quel rigonfiamento sulla punta che impedisce al QR di sfilarsi anche se accidentalmente si dovesse allentare, come quelli nella foto qui sotto</p><p></p><p>[ATTACH=full]291254[/ATTACH]</p><p></p><p>cosa che impedirebbe appunto lo sfilamento della ruota nel mio caso.</p><p></p><p>C'è una soluzione al problema? (oltre ovviamente a comprare una forcella diversa). L'idea di svasare leggermente i forcellini per farci l'incavo per il QR mi piace poco perché non vorrei indebolire la struttura e avere la forcella che si spezza anche se non sto frenando.</p><p></p><p>Per il momento ho serrato un po' di più i QR, ma con una frenata volutamente al limite tendono comunque a sfilarsi.</p><p></p><p>Grazie.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="EliaCozzi, post: 6987434, member: 89446"] Ho un problema con le frenate di emergenza. Sulla Decathlon Triban 100 ho messo questa forcella in carbonio per freni a disco: [URL unfurl="true"]https://it.aliexpress.com/item/4000264538671.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.27424c4dbmQhvX[/URL] ruota Decathlon da 50 euro, quick release, disco da 160mm, e freno meccanico ZTTO post mount. La bici frena alla grande ma in caso di frenate improvvise e/o molto intense, la ruota va fuori asse, cioè tende a sfilarsi dai forcellini sul lato sinistro. Una possibile spiegazione è che il disco gira verso l'alto, la pinza lo tiene verso il basso e quindi tende a sfilare la ruota dal forcellino. Finora non è mai uscita del tutto ... per fortuna. Ho notato (ovviamente dopo averla comprata) che i forcellini non hanno quel rigonfiamento sulla punta che impedisce al QR di sfilarsi anche se accidentalmente si dovesse allentare, come quelli nella foto qui sotto [ATTACH type="full" alt="1624916193631.png"]291254[/ATTACH] cosa che impedirebbe appunto lo sfilamento della ruota nel mio caso. C'è una soluzione al problema? (oltre ovviamente a comprare una forcella diversa). L'idea di svasare leggermente i forcellini per farci l'incavo per il QR mi piace poco perché non vorrei indebolire la struttura e avere la forcella che si spezza anche se non sto frenando. Per il momento ho serrato un po' di più i QR, ma con una frenata volutamente al limite tendono comunque a sfilarsi. Grazie. [/QUOTE]
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