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Problemi coi freni a disco
Testo
<blockquote data-quote="sembola" data-source="post: 7178141" data-attributes="member: 1912"><p>Perchè il disco fletta è necessario che le sollecitazioni delle pastiglie non siano simmetriche, ci deve essere una pastiglia che "arriva" sul disco prima dell'altra e non trovando opposizione fa appunto flettere il disco. Se le pastiglie arrivano contemporaneamente a pinzare il disco non può flettere.</p><p></p><p>La conformazione dei telai moderni, quasi tutti con i tubi interni, fa sì che la tradizionale procedura per l'allineamento della pinza (allentare i bulloni - pinzare - serrare i bulloni) possa non essere efficace perchè il tubo (che fa una curva per entrare nel telaio) esercita una forza sulla pinza e non la fa allineare correttamente. Nella mia bici, quando cambio le pastiglie o comunque voglio allineare la pinza devo usare un distanziale (lattina di birra ritagliata) altrimenti una delle due pastiglie risulta più vicina dell'altra. Poi c'è la possibilità che un pistone sia particolarmente pigro, e quindi la centratura rimanga corretta per poco.</p><p></p><p>Un' altra possibile soluzione è il brake silencer, utilissimo ma che va usato quando si è certi di aver verificato tutto il resto. Poi ci sono i casi di incompatibilità tra telaio ruote e pinza, ma sono rari (sebbene esistano).</p><p></p><p>Leggendo la tua risposta però vedo che parli di rumore dopo una discesa, che è un fenomeno completamente diverso dal fischio: in genere è dovuto alla perdita di planarità per via delle deformazioni termiche. Se è questo il problema, di nuovo una centratura più accurata potrebbe aiutare, mentre il cambio del disco potrebbe risolvere ma solo a patto che sia dello stesso spessore (altrimenti il disco si storce meno ma è anche più vicino alle pastiglie e il rischio è che il fenomeno si ripresenti).</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="sembola, post: 7178141, member: 1912"] Perchè il disco fletta è necessario che le sollecitazioni delle pastiglie non siano simmetriche, ci deve essere una pastiglia che "arriva" sul disco prima dell'altra e non trovando opposizione fa appunto flettere il disco. Se le pastiglie arrivano contemporaneamente a pinzare il disco non può flettere. La conformazione dei telai moderni, quasi tutti con i tubi interni, fa sì che la tradizionale procedura per l'allineamento della pinza (allentare i bulloni - pinzare - serrare i bulloni) possa non essere efficace perchè il tubo (che fa una curva per entrare nel telaio) esercita una forza sulla pinza e non la fa allineare correttamente. Nella mia bici, quando cambio le pastiglie o comunque voglio allineare la pinza devo usare un distanziale (lattina di birra ritagliata) altrimenti una delle due pastiglie risulta più vicina dell'altra. Poi c'è la possibilità che un pistone sia particolarmente pigro, e quindi la centratura rimanga corretta per poco. Un' altra possibile soluzione è il brake silencer, utilissimo ma che va usato quando si è certi di aver verificato tutto il resto. Poi ci sono i casi di incompatibilità tra telaio ruote e pinza, ma sono rari (sebbene esistano). Leggendo la tua risposta però vedo che parli di rumore dopo una discesa, che è un fenomeno completamente diverso dal fischio: in genere è dovuto alla perdita di planarità per via delle deformazioni termiche. Se è questo il problema, di nuovo una centratura più accurata potrebbe aiutare, mentre il cambio del disco potrebbe risolvere ma solo a patto che sia dello stesso spessore (altrimenti il disco si storce meno ma è anche più vicino alle pastiglie e il rischio è che il fenomeno si ripresenti). [/QUOTE]
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