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Problemi coi freni a disco
Testo
<blockquote data-quote="Replay72" data-source="post: 7276962" data-attributes="member: 73151"><p>Ho montato da qualche giorno i TRP HY/RD idromeccanici sulla mia bici da corsa. Prima avevo gli Spyre dei quali tutto sommato ero soddisfatto finché non li impiegavo su discese impegnative, ma in questo tipo di frangente non li trovavo abbastanza modulabili e dopo un po' iniziavano a farmi male le mani a causa dello sforzo che richiedevano per frenare. Ho provato i nuovi freni in un paio di discese di diversi chilometri fatte in presa bassa e devo dire che un miglioramento c'è stato. Una sola cosa non mi soddisfa al 100%: la lunghezza della corsa della leva freno, che trovo ancora eccessiva per i miei gusti. Preciso che il gruppo che monto è un Tiagra a 10 rapporti e che per adattare le nuove pinze ai comandi in mio possesso ho fatto la nota modifica che consente di accorciare il percorso del cavo freno e di ridurre la lunghezza della corsa della leva (montandoli com'erano di fabbrica, per frenare frenavano ma la leva toccava la piega del manubrio), ma vorrei ridurla ulteriormente. Ho dato un'occhiata ai vari forum anche stranieri in giro per la rete ed ho letto che non sono l'unico ad aver manifestato questa esigenza. Gli stratagemmi messi in campo sono diversi: qualcuno ha aggiunto ulteriore olio minerale nel serbatoio con le pastiglie montate (cosiddetto "overfilling"), mentre altri hanno tensionato ulteriormente il cavo freno avvitando la relativa brugola di serraggio senza mettere in blocco il braccetto che aziona il pompante, ma pare che ci siano delle controindicazioni per entrambi i sistemi. Volevo chiedere che esperienze avete avuto voi e se qualcuno ha qualche suggerimento da darmi.</p><p></p><p>Allego due foto nelle quali si vede l'attuale corsa della leva di entrambi i miei freni.</p><p></p><p>[ATTACH]380847[/ATTACH]</p><p>Freno posteriore</p><p>[ATTACH]380848[/ATTACH]</p><p>Freno anteriore</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Replay72, post: 7276962, member: 73151"] Ho montato da qualche giorno i TRP HY/RD idromeccanici sulla mia bici da corsa. Prima avevo gli Spyre dei quali tutto sommato ero soddisfatto finché non li impiegavo su discese impegnative, ma in questo tipo di frangente non li trovavo abbastanza modulabili e dopo un po' iniziavano a farmi male le mani a causa dello sforzo che richiedevano per frenare. Ho provato i nuovi freni in un paio di discese di diversi chilometri fatte in presa bassa e devo dire che un miglioramento c'è stato. Una sola cosa non mi soddisfa al 100%: la lunghezza della corsa della leva freno, che trovo ancora eccessiva per i miei gusti. Preciso che il gruppo che monto è un Tiagra a 10 rapporti e che per adattare le nuove pinze ai comandi in mio possesso ho fatto la nota modifica che consente di accorciare il percorso del cavo freno e di ridurre la lunghezza della corsa della leva (montandoli com'erano di fabbrica, per frenare frenavano ma la leva toccava la piega del manubrio), ma vorrei ridurla ulteriormente. Ho dato un'occhiata ai vari forum anche stranieri in giro per la rete ed ho letto che non sono l'unico ad aver manifestato questa esigenza. Gli stratagemmi messi in campo sono diversi: qualcuno ha aggiunto ulteriore olio minerale nel serbatoio con le pastiglie montate (cosiddetto "overfilling"), mentre altri hanno tensionato ulteriormente il cavo freno avvitando la relativa brugola di serraggio senza mettere in blocco il braccetto che aziona il pompante, ma pare che ci siano delle controindicazioni per entrambi i sistemi. Volevo chiedere che esperienze avete avuto voi e se qualcuno ha qualche suggerimento da darmi. Allego due foto nelle quali si vede l'attuale corsa della leva di entrambi i miei freni. [ATTACH alt="20221222_092554.jpg"]380847[/ATTACH] Freno posteriore [ATTACH alt="20221222_092621.jpg"]380848[/ATTACH] Freno anteriore [/QUOTE]
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