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Problemi coi freni a disco
Testo
<blockquote data-quote="sembola" data-source="post: 7566564" data-attributes="member: 1912"><p>Un impianto frenante aperto ha un serbatoio che serve a gestire l'espansione del fluido frenante dovuta al calore durante l'uso ma che deve essere isolato durante l'azione di frenata (altrimenti la pressione si scaricherebbe appunto sul serbatoio e la frenata sarebbe molto meno efficace). Quindi la leva spinge il pistone, il quale quasi subito chiude una luce che collega il serbatoio all'impianto: in questo modo quando si frena la pressione si scarica solo sui pistoni alla pinza, e quando si rilascia la leva eventuali sovrapressioni dovute alla dilatazione termica vengono assorbite dal serbatoio stesso.</p><p>La membrana chiude appunto questo serbatoio in modo più o meno stagno e separa il fluido dall'aria. </p><p></p><p></p><p></p><p>A leva rilasciata il passaggio tra impianto e serbatoio è aperto, e il fluido è in grado di fluire verso il serbatoio stesso. Il problema è che a differenza di auto e moto le dimensioni e le quantità in gioco sono estremamente piccole per cui lo spazio di manovra è molto poco: per cui <u>in teoria</u> se la quantità di fluido presente nell' impianto è quella prevista non deve succedere nulla, ma in pratica questo non è certo, e spingere i pistoni può provocare una sovrapressione sul serbatoio sufficiente a far trafilare il fluido o, in casi estremi, a danneggiare la membrana di chiusura. Prova indiretta ne è appunto il fatto che da un anno o due i manuali Shimano sono cambiati e dicono di aprire il serbatoio quando si azzerano i pistoni.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="sembola, post: 7566564, member: 1912"] Un impianto frenante aperto ha un serbatoio che serve a gestire l'espansione del fluido frenante dovuta al calore durante l'uso ma che deve essere isolato durante l'azione di frenata (altrimenti la pressione si scaricherebbe appunto sul serbatoio e la frenata sarebbe molto meno efficace). Quindi la leva spinge il pistone, il quale quasi subito chiude una luce che collega il serbatoio all'impianto: in questo modo quando si frena la pressione si scarica solo sui pistoni alla pinza, e quando si rilascia la leva eventuali sovrapressioni dovute alla dilatazione termica vengono assorbite dal serbatoio stesso. La membrana chiude appunto questo serbatoio in modo più o meno stagno e separa il fluido dall'aria. A leva rilasciata il passaggio tra impianto e serbatoio è aperto, e il fluido è in grado di fluire verso il serbatoio stesso. Il problema è che a differenza di auto e moto le dimensioni e le quantità in gioco sono estremamente piccole per cui lo spazio di manovra è molto poco: per cui [U]in teoria[/U] se la quantità di fluido presente nell' impianto è quella prevista non deve succedere nulla, ma in pratica questo non è certo, e spingere i pistoni può provocare una sovrapressione sul serbatoio sufficiente a far trafilare il fluido o, in casi estremi, a danneggiare la membrana di chiusura. Prova indiretta ne è appunto il fatto che da un anno o due i manuali Shimano sono cambiati e dicono di aprire il serbatoio quando si azzerano i pistoni. [/QUOTE]
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