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Problemi coi freni a disco
Testo
<blockquote data-quote="longjnes" data-source="post: 7612528" data-attributes="member: 10256"><p>io mi sono fatto questa idea: però bisogna prima comprendere come funziona un sistema a disco dalla parte della leva e la relazione col serbatoio.</p><p>via via che la pasticca si consuma nel tempo, i pistoncini si posizionano a riposo sempre più vicini al disco e per fare questo vuol dire che hanno richiamato liquido dal serbatoio. il travaso dal serbatoio è in prossimità del pompante a riposo. quindi freanata dopo frenata, via via che si consumano le pasticche, a riposo una frazione di liquido passa via via dal serbatoio al circuito.</p><p>quando si aziona la leva quello che succede è che dopo pochi mm di corsa del pompante il punto di travaso viene superato e il circuito a quel punto è chiuso e il circuito puo andare bene in pressione.</p><p></p><p>ora secondo me succede questo:</p><p></p><p>a pasticche nuove, circuito spurgato e serbatoio <strong>pieno</strong> appena muovi la leva cominci a spostare liquido col pompante. Anche con la pirma parte di corsa (quella prima del foro di travaso) se il serbatoio è <strong>pieno</strong>, spostando il pompante si sposta anche il pistone, perche è l'unico posto dove puo andare il liquido.</p><p></p><p>a pasticche consumate, prima ancora di iniziare a frenare parti da una situazione in cui il serbatoio non è più pieno, ma c'è anche aria, perche parte del liquido contenuto è andato sulla pinza a compensare il consumo delle pasticche.</p><p>in questo caso secondo me quello che succede è che quando cominci a ad azionare la leva il primo spostamento di liquido (fino a quando il pompante non supera il punto di travaso col serbatoio) non serve a spingere i pistoncini, se non parzialmente, perche il liquido trova più comodo e meno resistenza a risalire nel serbatoio. solo dopo aver superato il punto di travaso diventa corsa utile. per questo secondo me serve più corsa.</p><p></p><p>quest'animazione rappresenta lo schema auto, un po' più complesso perche si hanno 2 circuiti e 2 travasi. sulla bici si ha un solo circuito e un solo travaso, ma il concetto è uguale.</p><p> [MEDIA=youtube]Xk2zGvKfrhc[/MEDIA]</p><p></p><p></p><p>[URL unfurl="true"]https://www.bdc-mag.com/forum/t/problemi-coi-freni-a-disco.248331/post-7612013[/URL]</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="longjnes, post: 7612528, member: 10256"] io mi sono fatto questa idea: però bisogna prima comprendere come funziona un sistema a disco dalla parte della leva e la relazione col serbatoio. via via che la pasticca si consuma nel tempo, i pistoncini si posizionano a riposo sempre più vicini al disco e per fare questo vuol dire che hanno richiamato liquido dal serbatoio. il travaso dal serbatoio è in prossimità del pompante a riposo. quindi freanata dopo frenata, via via che si consumano le pasticche, a riposo una frazione di liquido passa via via dal serbatoio al circuito. quando si aziona la leva quello che succede è che dopo pochi mm di corsa del pompante il punto di travaso viene superato e il circuito a quel punto è chiuso e il circuito puo andare bene in pressione. ora secondo me succede questo: a pasticche nuove, circuito spurgato e serbatoio [B]pieno[/B] appena muovi la leva cominci a spostare liquido col pompante. Anche con la pirma parte di corsa (quella prima del foro di travaso) se il serbatoio è [B]pieno[/B], spostando il pompante si sposta anche il pistone, perche è l'unico posto dove puo andare il liquido. a pasticche consumate, prima ancora di iniziare a frenare parti da una situazione in cui il serbatoio non è più pieno, ma c'è anche aria, perche parte del liquido contenuto è andato sulla pinza a compensare il consumo delle pasticche. in questo caso secondo me quello che succede è che quando cominci a ad azionare la leva il primo spostamento di liquido (fino a quando il pompante non supera il punto di travaso col serbatoio) non serve a spingere i pistoncini, se non parzialmente, perche il liquido trova più comodo e meno resistenza a risalire nel serbatoio. solo dopo aver superato il punto di travaso diventa corsa utile. per questo secondo me serve più corsa. quest'animazione rappresenta lo schema auto, un po' più complesso perche si hanno 2 circuiti e 2 travasi. sulla bici si ha un solo circuito e un solo travaso, ma il concetto è uguale. [MEDIA=youtube]Xk2zGvKfrhc[/MEDIA] [URL unfurl="true"]https://www.bdc-mag.com/forum/t/problemi-coi-freni-a-disco.248331/post-7612013[/URL] [/QUOTE]
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