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Officina e manutenzione
Problemi coi freni a disco
Testo
<blockquote data-quote="Husqymax" data-source="post: 7613196" data-attributes="member: 132751"><p>Riassumo alcuni concetti validi per tutti i freni:</p><p>1: a condizione che ci sia sufficiente olio nella vaschetta, che copra il lume del cilindro del pompante, la mandata di olio nel circuito è sempre uguale, la prima corsa del pompante fino a chiudere il lume espelle sempre una certa quantità di olio</p><p>2: la pressione nel circuito a monte dei pistoni nella pinza, a meno che non ci siano bolle d’aria, è sempre uguale</p><p>3: la corsa del pistone che preme la pastiglia è controllata dal gommino che fa anche tenuta, di sezione quadrata trattenuta nella pinza in una cava sagomata</p><p>4: il gommino fa si che il pistone scorra oltre la sua tenuta elastica di ritenzione al consumo della pastiglia in modo da ridurre la corsa applicata sulla leva/pedale recuperando quei centesimi di millimetro</p><p>fino a qui nessuna differenza fra bici auto e moto</p><p>Differenze sostanziali fra i vari circuiti:</p><p>Recupero dello spazio che si crea in vaschetta al consumo delle pastiglie:</p><p>1: auto, il tappo non è a tenuta ermetica e lascia passare aria compensando l’abbassamento di livello e non si crea depressione</p><p>2: moto, la vaschetta è a tenuta stagna interna ma ha un soffietto in gomma che si espande verso l’Interno e recupera lo stesso abbassamento di livello da usura pastiglie, il coperchio vaschetta ha degli sfiati che permettono all’aria di riempire l’interno del soffietto e non si crea depressione, il tutto serve in caso di caduta a non far entrare aria nel circuito frenante</p><p>3: bici, dovrebbe esserci una membrana che dovrebbe funzionare come sulle moto, me lo immagino non avendone mai smontata una al contrario di auto e moto</p><p>Cause allungamento corsa leva/pedale:</p><p>1: aria nel circuito che si comprime</p><p>2: pistone che spinge sulla pastiglia ma non fuoriesce a sufficienza per superare la ritenzione gommino e recuperare il gioco causa sporco oppure gommino troppo rigido</p><p>3: pompante che non fa più tenuta nel cilindro</p><p>4: poco olio nella vaschetta che scopre il lume </p><p>La molla fra le pastiglie serve solo a tenerle distanti dal disco, nessun effetto sul rientro pistone, </p><p>nelle pastiglie per auto, esterna sulla pinza, serve a ridurre vibrazioni e tenerla sempre vicino ai pistoni</p><p>Il Liquido è igroscopico e le sue qualità degradano in fretta, una volta l’hanno andrebbe cambiato</p><p>In decenni di uso di auto, moto e bici con freni idraulici a disco mai avuto un problema, basta conoscere come funzionano e come devono funzionare, se ci si vuole mettere mano e avere argomenti validi di discussione , tutto il resto è fuffa</p><p>Perdonate i termini</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Husqymax, post: 7613196, member: 132751"] Riassumo alcuni concetti validi per tutti i freni: 1: a condizione che ci sia sufficiente olio nella vaschetta, che copra il lume del cilindro del pompante, la mandata di olio nel circuito è sempre uguale, la prima corsa del pompante fino a chiudere il lume espelle sempre una certa quantità di olio 2: la pressione nel circuito a monte dei pistoni nella pinza, a meno che non ci siano bolle d’aria, è sempre uguale 3: la corsa del pistone che preme la pastiglia è controllata dal gommino che fa anche tenuta, di sezione quadrata trattenuta nella pinza in una cava sagomata 4: il gommino fa si che il pistone scorra oltre la sua tenuta elastica di ritenzione al consumo della pastiglia in modo da ridurre la corsa applicata sulla leva/pedale recuperando quei centesimi di millimetro fino a qui nessuna differenza fra bici auto e moto Differenze sostanziali fra i vari circuiti: Recupero dello spazio che si crea in vaschetta al consumo delle pastiglie: 1: auto, il tappo non è a tenuta ermetica e lascia passare aria compensando l’abbassamento di livello e non si crea depressione 2: moto, la vaschetta è a tenuta stagna interna ma ha un soffietto in gomma che si espande verso l’Interno e recupera lo stesso abbassamento di livello da usura pastiglie, il coperchio vaschetta ha degli sfiati che permettono all’aria di riempire l’interno del soffietto e non si crea depressione, il tutto serve in caso di caduta a non far entrare aria nel circuito frenante 3: bici, dovrebbe esserci una membrana che dovrebbe funzionare come sulle moto, me lo immagino non avendone mai smontata una al contrario di auto e moto Cause allungamento corsa leva/pedale: 1: aria nel circuito che si comprime 2: pistone che spinge sulla pastiglia ma non fuoriesce a sufficienza per superare la ritenzione gommino e recuperare il gioco causa sporco oppure gommino troppo rigido 3: pompante che non fa più tenuta nel cilindro 4: poco olio nella vaschetta che scopre il lume La molla fra le pastiglie serve solo a tenerle distanti dal disco, nessun effetto sul rientro pistone, nelle pastiglie per auto, esterna sulla pinza, serve a ridurre vibrazioni e tenerla sempre vicino ai pistoni Il Liquido è igroscopico e le sue qualità degradano in fretta, una volta l’hanno andrebbe cambiato In decenni di uso di auto, moto e bici con freni idraulici a disco mai avuto un problema, basta conoscere come funzionano e come devono funzionare, se ci si vuole mettere mano e avere argomenti validi di discussione , tutto il resto è fuffa Perdonate i termini [/QUOTE]
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