Problemi con Expander forcella

Daniel Alois

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27 Aprile 2015
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Colnago
Buona sera a tutti,

Spero possiate aiutarmi con un problema: il meccanico qualche tempo fa mi ha cambiato l'expander della forcella del mio SLR 01, l'altro giorno smontando l'attacco manubrio per cambiarlo mi sono accorto che la forcella nella zona dell'expander si è allargata anche di parecchio tant'è che faccio fatica a estrarla. È un problema grave che rischio una rottura?
 

matteof93

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ce l'ho
posta una foto...da quello che dici si, è un problema grave e potrebbe comportare la necessità di sostituire la forcella. come detto, c'è bisogno di una foto per capire bene.
 

Daniel Alois

Novellino
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Dalle foto sì vede poco e male. Però il carbonio sì è allargato visto che si fa fatica ad estrarre la Forcella. Quel meccanico mi ha fatto anche altri piccoli danni (regolazione del cambio su un forcellino piegato, la catena mi ha limato parte del carro) che forse faccio prima a cambiare telaio, anche se ci sono affezionato molto al mio slr01 del 2014.
 

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Recordman
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Dalle foto sì vede poco e male. Però il carbonio sì è allargato visto che si fa fatica ad estrarre la Forcella. Quel meccanico mi ha fatto anche altri piccoli danni (regolazione del cambio su un forcellino piegato, la catena mi ha limato parte del carro) che forse faccio prima a cambiare telaio, anche se ci sono affezionato molto al mio slr01 del 2014.
Purtroppo una coppia sbagliata provoca un rigonfiamento del carbonio , soprattutto su forcelle leggere, che hanno un cannotto molto fine di spessore. Per alleviare il problema devi allentare l'expander, altrimenti non lo sfili. Solitamente l'expander ha due coni uno che lavora sopra ed uno che lavora sotto, quindi per allentarlo devi svitare la vite centrale di circa 4 /5 mm e dare un colpo sopra con un mazzuolo in plastica. In questa maniera il cono inferiore si distacca e vedrai che il cannotto si ripristina alla misura consueta
 
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Daniel Alois

Novellino
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Colnago
Purtroppo una coppia sbagliata provoca un rigonfiamento del carbonio , soprattutto su forcelle leggere, che hanno un cannotto molto fine di spessore. Per alleviare il problema devi allentare l'expander, altrimenti non lo sfili. Solitamente l'expander ha due coni uno che lavora sopra ed uno che lavora sotto, quindi per allentarlo devi svitare la vite centrale di circa 4 /5 mm e dare un colpo sopra con un mazzuolo in plastica. In questa maniera il cono inferiore si distacca e vedrai che il cannotto si ripristina alla misura consueta
Grazie mille domani mattina scendo in garage e ci provo a sistemarlo
 

longjnes

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Gianni2
Buona sera a tutti,

Spero possiate aiutarmi con un problema: il meccanico qualche tempo fa mi ha cambiato l'expander della forcella del mio SLR 01, l'altro giorno smontando l'attacco manubrio per cambiarlo mi sono accorto che la forcella nella zona dell'expander si è allargata anche di parecchio tant'è che faccio fatica a estrarla. È un problema grave che rischio una rottura?
Grazie mille domani mattina scendo in garage e ci provo a sistemarlo
come ti ha detto @SCR1 allenta l'expander.
secondo me il tuo meccanico ha stretto l'expander (che è appunto un expander) senza aver inserito ancora l'attacco.
questo solitamente non si fa perche l'attacco serve regitrare il gioco e a controbilanciare l'attacco. se tirato troppo senza attacco potrebbe "aprire" il cannotto, che è molto meno robusto alle spinte dall'interno.
L'expander andrebbe inserito,anche senza attacco, ma non tirato troppo. diciamo un po' più di frizionato, quel tanto che basta a registrare il gioco dello sterzo. a qesto punto inserendo l'attacco ti permette di registrare il gioco prima e poi di stringere in sicurezza l'attacco senza far implodere il cannotto.
 

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