Problemi con il cavo cambio sram Apex 11v

gaia87

Novellino
23 Marzo 2015
4
0
Visita sito
Bici
Planet X
Buongiorno,
Premetto che non è la prima volta che cambio e regolo il cambio posteriore, sempre con ottimi risultati.
La bici è una gravel Monster bottecchia e il cambio è sram Apex. Sono alle prese con il controllo annuale e decido di sostituire il cavo del deragliatore perché sfilacciato.
Dopo un po' di parolacce perché non riuscivo a rimetterlo ci riesco, lo tiro, credo di farlo passare nella sede giusta ma succede che fatica a salire e una volta salito non scende, va a vuoto. Controllo la testina e vedo che va fuori sede e quindi il cavo perde tensione. Il cavo l' ho cambiato mettendo il dera sul pignone più piccolo e avvitando completamente il tensionatore e risvitandolo di un giro. Allego la foto di come è fissato sul deragliatore, il video non me lo fa allegare. La seconda foto è dopo che cerco di far riscendere la catena e dopo un po' di click a vuoto il cavo è uscito fuori sede
 

Allegati

  • IMG_20240702_072506_116.jpg
    IMG_20240702_072506_116.jpg
    146,8 KB · Visite: 10
  • IMG_20240702_075049_314.jpg
    IMG_20240702_075049_314.jpg
    121,7 KB · Visite: 10

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.502
7.923
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Tu hai una doppia o una singola come corona anteriore?
Se hai una doppia controlla per prima cosa che se i cavi incrociano dentro al telaio non si siano accavallati, la tensione inserendo la corona grande falsa poi la regolazione continuamente
Comunque sembra che il cavetto sia mancante di tensione, scarica tutto il comando, staccalo dal morsetto e tiralo con una pinza riagganciandolo al morsetto del cambio. Da li inizia la regolazione, onestamente dalle foto si vede niente
 

gaia87

Novellino
23 Marzo 2015
4
0
Visita sito
Bici
Planet X
Tu hai una doppia o una singola come corona anteriore?
Se hai una doppia controlla per prima cosa che se i cavi incrociano dentro al telaio non si siano accavallati, la tensione inserendo la corona grande falsa poi la regolazione continuamente
Comunque sembra che il cavetto sia mancante di tensione, scarica tutto il comando, staccalo dal morsetto e tiralo con una pinza riagganciandolo al morsetto del cambio. Da li inizia la regolazione, onestamente dalle foto si vede niente
Ho una singola.
La tensione l' ho già regolata da scarico più volte, a quest' punto sembra che ci sia frizione all interno delle guaine.
Mi dispiace che le foto non siano chiare :(
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.599
1.978
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
non capisco in che modo il cavo ti sembra fuori sede.
dici che la testa viene verso l'esterno? quello succede solo nel rapporto più lungo se il cavo è lento e viene spinto nel comando al contrario
 

gaia87

Novellino
23 Marzo 2015
4
0
Visita sito
Bici
Planet X
non capisco in che modo il cavo ti sembra fuori sede.
dici che la testa viene verso l'esterno? quello succede solo nel rapporto più lungo se il cavo è lento e viene spinto nel comando al contrario
Eccoci allora ho levato il nastro manubrio e ho tolto il cavo che risulta piegato in testa. Purtroppo deve fare un giro molto antipatico (è la prima volta che mi capita un cavo così complicato) vi posto la foto del cavo piegato. Spero di veda.