Problemi con l'idoneita'

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mirkofavata

Apprendista Passista
14 Novembre 2008
815
176
45
Cascina del Sole-Bollate MI
www.makakoteampower.com
Bici
caad 12 focus cayo
Buongiorno a tutti dopo 20 anni che vado in bici e faccio circa 13000 km all'anno quest'anno alla visita di controllo mi hanno riscontrato delle extrasistole.
Da qui e' iniziato il mio calvario,il medico giustamente meticoloso mi ha fatto fare subito holter 12 derivazioni risultato ok e poi un ecocardio risultato ok tranne che una piccola acinesia al ventricolo destro.
Nel frattempo ho rifatto la visita sottosforzo e non sono piu' comparse le extrasistole,dandomi una idoneita' provvisoria in attesa di una risonanza.
Fatta la risonanza e' emersa dilatazione delle sezioni di destra, con acinesia dell'apice del VD. Fibrosi intramiocardica settale.
A questo punto il medico dello sport mi sospende l'idoneita' e mi manda a fare un controllo dall'aritmologo.
Quest'ultimo mi dice che non ho aritmie e non avendo sintomi non capisce il perche' di questa visita ma si riserva di controllare la rsm.
Dopo il controllo(ma penso che non l'abbia fatto)mi scrive:le attuali alterazioni strutturali e funzionali evidenziate dalla risonanza magnetica non consentono di fare una "diagnosi" specifica ma suggeriscono la ripetizione dell'esame (la effettuerei a 6 mesi dal precedente) per valutare la stabilità del quadro o una sua eventuale evoluzione.
Dopo aver speso 1200 euro di rsm non si capisce che tipo di fibrosi ho?.........mah
Nel frattempo sto svolgendo attivita' sportiva logicamente senza strafare ma mi sorgono diversi dubbi e ad oggi non so ancora il mio problema e' grave o no.
Andro' il mese prossimo in un altro centro specializzato (IL Monzino)per capire se potro' tornare a essere una persona normale o dovro' iniziare un follow up.
Le mie conclusioni ad ora sono che nessuno si vuole prendere la responsabilita' di firmare un foglio visto che dopo il covid i casi di sportivi con problemi cardiaci sono triplicati.
Ho creato questa discussione per capire se ci sono altri ciclisti che hanno avuto questo problema e cosa hanno fatto per capire cosa fare...
questi controlli poi fatti a pagamento mi sono costati un patrimonio senza aver nessun risultato.
visita sportiva 120 euro
holter 120 euro
Ecocardio 100 euro
RSM 1200 euro
visita cardiologica 180 euro
Fate voi.............logicamente se tutto questo fatto con il SSN avrei avuto il risultato nel 2025
 
  • Mi piace
Reactions: lucas.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.418
23.935
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.