Problemi regolazione cambio

gnuzzo1317

Novellino
31 Luglio 2024
1
0
20
Bergamo, Lombardia
Visita sito
Bici
Giant advanced 2018
Salve a tutti, oggi ho voluto per la prima volta regolare il deragliatore posteriore (completo neofita, alle prime armi con la bici da corsa). Seguendo un video su YT ho svitato la vite di serraggio che teneva ferma il filo del cambio. Ho avvitato la vite tensionatore e qui sono sorti i primi problemi:
È normale che la parte filettata della vite tensionatore non entri completamente e rimanga un pezzo fuori anche provando a stringerla al massimo?
Altro problema: il filo del cambio adesso non arriva alla vite di serraggio, come se fosse troppo corto. Qualcuno riesce a darmi una mano? Scusate se magari l'argomento è trito e ritrito (e se il lessico non è quello giusto) ma non ho trovato nulla che potesse aiutarmi. Grazie mille!
(Monto uno Shimano 105)
 

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
3.915
1.551
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Altro problema: il filo del cambio adesso non arriva alla vite di serraggio, come se fosse troppo corto
Se non hai tagliato il cavo e hai stretto di più la vite di regolazione, il cavo deve arrivare alla vite di serraggio. Se non ci arriva potresti non avere scaricato tutta la leva del cambio: tira il cavo del cambio con una mano e agisci sulla leva come per impostare il pignone più piccolo.

Sarebbe buona norma dirci marca e modello del cambio, per poterti aiutare meglio.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.457
7.890
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Salve a tutti, oggi ho voluto per la prima volta regolare il deragliatore posteriore (completo neofita, alle prime armi con la bici da corsa). Seguendo un video su YT ho svitato la vite di serraggio che teneva ferma il filo del cambio. Ho avvitato la vite tensionatore e qui sono sorti i primi problemi:
È normale che la parte filettata della vite tensionatore non entri completamente e rimanga un pezzo fuori anche provando a stringerla al massimo?
Altro problema: il filo del cambio adesso non arriva alla vite di serraggio, come se fosse troppo corto. Qualcuno riesce a darmi una mano? Scusate se magari l'argomento è trito e ritrito (e se il lessico non è quello giusto) ma non ho trovato nulla che potesse aiutarmi. Grazie mille!
(Monto uno Shimano 105)
I cambi Shimano hanno una ghiera in plastica, con dentro un settore in metallo che tende a uscire svitando ed entrare avvitando, la ghiera rimane esattamente nella propria posizione. Se il cavetto non arriva significa o che il comando non è ben scarico, o che il filo, nella parte testa si sia sfilato dal meccanismo di attuazione, oppure la vite di regolazione è tutta svitata. Attento perché il settore interno ha una molla, se l'hai svitato troppo dividendosi dalla parte in plastica la molla potrebbe saltare. Attenzione anche a dove ricolleghi il cavetto al pantografo, vi è una specifica scanalatura, la non osservanza di questo, non fa funzionare il cambio, diventa irregolabile. Stai attento inoltre, se hai passaggi cavo esterni, che un capo guaina non si sia sfilato dalla stessa, allungando il percorso del cavo, o che la guaina sia fuoriuscita da una sede. Il 105 va bene dunque il problema è in uni di questi punti