Problemi regolazione distanza bilanciere Super Record EPS

Mauro85

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Salve a tutti,
credo di avere un problema con la regolazione della distanza tra il bilanciere e il pignone più grande.
Campagnolo prescrive che si rispetti una distanza tra i 5 e i 7 mm e il mio cambio non riesce a rispettarla,
pur avendo allentato al massimo la vite di regolazione posta sul bilanciere.
Questo è ciò che mi preoccupa di più, perché nel video Campagnolo la vite non è allentata al massimo
e la distanza viene comunque rispettata.

Avete qualche suggerimento? Forse la catena è troppo lunga? Ho simulato l'accorciamento di una maglia sovrapponendola,
in questo modo rispetterei la distanza, ma ci sarebbe comunque il problema di una vite di regolazione allentata al massimo
che forse così non dovrebbe essere. E comunque non credo che la distanza tra rotellina e pignone grande
debba dipendere dalla lunghezza della catena.

Allego le foto e i link del caso, monto pignoni 11-29 con 34-50.


 

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gibo2007

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Canyon
Così, a naso, quella catena mi pare troppo corta. Per questo tra l'altro si spiega che non riesci ad allontanare la rotellina dal pignone più grande. Controlla di aver rispettato la corretta lunghezza catena da manuale.
 

bradipus

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anche secondo me la catena è troppo corta: nella combinazione corona piccola / pignone più piccolo la rotellina superiore deve quasi arrivare a contatto con la parte di catena tirata in basso dalla rotellina inferiore, mentre dalla foto vedo che c'è parecchio spazio.
 

Mauro85

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anche secondo me la catena è troppo corta: nella combinazione corona piccola / pignone più piccolo la rotellina superiore deve quasi arrivare a contatto con la parte di catena tirata in basso dalla rotellina inferiore, mentre dalla foto vedo che c'è parecchio spazio.

grazie anche a te, a questo punto ci faccio gli ultimi 1000 km e poi la cambio.
 

Mauro85

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anche secondo me la catena è troppo corta: nella combinazione corona piccola / pignone più piccolo la rotellina superiore deve quasi arrivare a contatto con la parte di catena tirata in basso dalla rotellina inferiore, mentre dalla foto vedo che c'è parecchio spazio.

Una curiosità, non c'è un modo per allungare la catena?
Per le 10V Campagnolo vende l'HD LinK, cioè 4 maglie + 2 piolini di chiusura, ma per l'11V non trovo niente...
Mi andrebbe bene anche di un'altra marca.
 

bradipus

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Una curiosità, non c'è un modo per allungare la catena?
Per le 10V Campagnolo vende l'HD LinK, cioè 4 maglie + 2 piolini di chiusura, ma per l'11V non trovo niente...
Mi andrebbe bene anche di un'altra marca.
se hai uno spezzone di catena avanzato (una maglia interna almeno) puoi usare la falsamaglia KMC
 

Mauro85

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se hai uno spezzone di catena avanzato (una maglia interna almeno) puoi usare la falsamaglia KMC

Aggiorno la situazione, che purtroppo non sono riuscito a risolvere:

1- aggiungendo una maglia la situazione peggiora, il bilanciere non è più in tiro e la catena è oggettivamente troppo lunga (figura 3), in posizione 11-34 ci sono 4-5 cm tra catena e rotellina e non risolvo il problema della distanza tra la rotellina e l'ultimo pignone, che, anzi, peggiora,
perché con la catena più lunga la tensione diminuisce in posizione 29-34 e il bilanciere è ancora più vicino all'ultimo pignone. Questo accade nonostante abbia anche verificato che l'aggiunta di una maglia mi permette di avere una catena che rispetta il metodo di misurazione pignone grande-corona grande, quindi catena in tiro più 2 maglie;

2- togliendo una maglia mi sembra che il cambio sia troppo in tiro (figura 2) ma risolvo il problema della distanza tra rotellina e ultimo pignone in posizione 29-34, che così rispetta i 5-7 mm prescritti da Campagnolo perché con la catena più corta aumenta la tensione della catena
e il bilanciere viene tirato di più verso la guarnitura, in posizione 29-34 riesco finalmente a regolare a dovere la vite del bilanciere e la cambiata e lo scorrimento sono perfetti.
Ma ci sono 3 cm tra catena e rotellina in posizone 11-34 e questo non dovrebbe essere fatto;

3- lasciando la catena così com'è (a proposito, ho contato 53 maglie), situazione da cui eravamo partiti, il cambio sull'11-34 è leggermente in tiro come prescritto e si rispettano gli 8-15 mm tra catena e rotellina (per la precisione 14 mm), ma sul 29-34 la rotellina superiore del cambio resta troppo vicina all'ultimo pignone, anche con la vita completamente allentata come vi avevo fatto vedere, la cambiata "gratta" un po' nel passaggio dal 26 al 29 e lo scorrimento non è ottimale, proprio per l'eccessiva vicinanza.


A questo punto io sceglierei la seconda situazione, dove tutto funziona alla perfezione, ma sono dubbioso solo sulla posizione di riposo 11-34: una molla così in tensione può rovinare il cambio nel tempo, visto che in tensione ci dovrà rimanere "per sempre"? E' un compromesso che posso accettare senza danneggiare nulla?

Vi ringrazio se avrete la pazienza di suggerirmi qualcos'altro, io non ne vengo a capo.
 

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mi sembra strano che aggiungendo una maglia il cambio non 'tiri' bene la catena all'indietro.
mi viene un dubbio: non è che il cambio sia montato male, e che il suo fermo non sia in battuta sull'apposito dente del forcellino, ma spostato in avanti?
 
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Mauro85

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mi sembra strano che aggiungendo una maglia il cambio non 'tiri' bene la catena all'indietro.
mi viene un dubbio: non è che il cambio sia montato male, e che il suo fermo non sia in battuta sull'apposito dente del forcellino, ma spostato in avanti?
Ehi ciao, il cambio è montato correttamente :(
 

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Mauro85

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mi sembra strano che aggiungendo una maglia il cambio non 'tiri' bene la catena all'indietro.
mi viene un dubbio: non è che il cambio sia montato male, e che il suo fermo non sia in battuta sull'apposito dente del forcellino, ma spostato in avanti?
Comunque la catena è tirata all'indietro, anche troppo, il problema è la tensione verso la guarnitura, se è debole, il bilanciere viene spinto verso l'alto e sbatte contro i pignoni. Sbaglio?
 

Mauro85

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allora mi arrendo... non ho esperienza di gruppi elettronici, ma con i meccanici Campagnolo anche lasciando la catena lunga, arriva comunque a strusciare col pignone superiore prima di rimanere penzolante come nella foto che hai messo.
Yep grazie in ogni caso :) ovviamente ho scritto anche a Campagnolo ma nn rispondono, probabilmente in questo periodo sono chiusi.
 

Mauro85

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allora mi arrendo... non ho esperienza di gruppi elettronici, ma con i meccanici Campagnolo anche lasciando la catena lunga, arriva comunque a strusciare col pignone superiore prima di rimanere penzolante come nella foto che hai messo.
Riguardo alla tensione del cambio in posizione 11-34 con catena accorciata, cosa pensi? La molla può rovinarsi rimanendo sempre in tensione?
 

bradipus

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Riguardo alla tensione del cambio in posizione 11-34 con catena accorciata, cosa pensi? La molla può rovinarsi rimanendo sempre in tensione?
non mi sono mai posto il problema, e comunque sarebbe più in tensione con un 50/17... con pignone e corona piccola la molla è meno in tensione perchè meno deve contrastare il tiro della catena.
direi che proprio non è un problema.
 
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