Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Tecnica
Officina e manutenzione
Problemi regolazione distanza bilanciere Super Record EPS
Testo
<blockquote data-quote="Mauro85" data-source="post: 6629050" data-attributes="member: 43522"><p>Aggiorno la situazione, che purtroppo non sono riuscito a risolvere:</p><p></p><p>1- aggiungendo una maglia la situazione peggiora, il bilanciere non è più in tiro e la catena è oggettivamente troppo lunga (figura 3), in posizione 11-34 ci sono 4-5 cm tra catena e rotellina e non risolvo il problema della distanza tra la rotellina e l'ultimo pignone, che, anzi, peggiora, </p><p>perché con la catena più lunga la tensione diminuisce in posizione 29-34 e il bilanciere è ancora più vicino all'ultimo pignone. Questo accade nonostante abbia anche verificato che l'aggiunta di una maglia mi permette di avere una catena che rispetta il metodo di misurazione pignone grande-corona grande, quindi catena in tiro più 2 maglie;</p><p></p><p>2- togliendo una maglia mi sembra che il cambio sia troppo in tiro (figura 2) ma risolvo il problema della distanza tra rotellina e ultimo pignone in posizione 29-34, che così rispetta i 5-7 mm prescritti da Campagnolo perché con la catena più corta aumenta la tensione della catena</p><p>e il bilanciere viene tirato di più verso la guarnitura, in posizione 29-34 riesco finalmente a regolare a dovere la vite del bilanciere e la cambiata e lo scorrimento sono perfetti.</p><p>Ma ci sono 3 cm tra catena e rotellina in posizone 11-34 e questo non dovrebbe essere fatto;</p><p></p><p>3- lasciando la catena così com'è (a proposito, ho contato 53 maglie), situazione da cui eravamo partiti, il cambio sull'11-34 è leggermente in tiro come prescritto e si rispettano gli 8-15 mm tra catena e rotellina (per la precisione 14 mm), ma sul 29-34 la rotellina superiore del cambio resta troppo vicina all'ultimo pignone, anche con la vita completamente allentata come vi avevo fatto vedere, la cambiata "gratta" un po' nel passaggio dal 26 al 29 e lo scorrimento non è ottimale, proprio per l'eccessiva vicinanza.</p><p></p><p></p><p>A questo punto io sceglierei la seconda situazione, dove tutto funziona alla perfezione, ma sono dubbioso solo sulla posizione di riposo 11-34: una molla così in tensione può rovinare il cambio nel tempo, visto che in tensione ci dovrà rimanere "per sempre"? E' un compromesso che posso accettare senza danneggiare nulla?</p><p></p><p>Vi ringrazio se avrete la pazienza di suggerirmi qualcos'altro, io non ne vengo a capo.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Mauro85, post: 6629050, member: 43522"] Aggiorno la situazione, che purtroppo non sono riuscito a risolvere: 1- aggiungendo una maglia la situazione peggiora, il bilanciere non è più in tiro e la catena è oggettivamente troppo lunga (figura 3), in posizione 11-34 ci sono 4-5 cm tra catena e rotellina e non risolvo il problema della distanza tra la rotellina e l'ultimo pignone, che, anzi, peggiora, perché con la catena più lunga la tensione diminuisce in posizione 29-34 e il bilanciere è ancora più vicino all'ultimo pignone. Questo accade nonostante abbia anche verificato che l'aggiunta di una maglia mi permette di avere una catena che rispetta il metodo di misurazione pignone grande-corona grande, quindi catena in tiro più 2 maglie; 2- togliendo una maglia mi sembra che il cambio sia troppo in tiro (figura 2) ma risolvo il problema della distanza tra rotellina e ultimo pignone in posizione 29-34, che così rispetta i 5-7 mm prescritti da Campagnolo perché con la catena più corta aumenta la tensione della catena e il bilanciere viene tirato di più verso la guarnitura, in posizione 29-34 riesco finalmente a regolare a dovere la vite del bilanciere e la cambiata e lo scorrimento sono perfetti. Ma ci sono 3 cm tra catena e rotellina in posizone 11-34 e questo non dovrebbe essere fatto; 3- lasciando la catena così com'è (a proposito, ho contato 53 maglie), situazione da cui eravamo partiti, il cambio sull'11-34 è leggermente in tiro come prescritto e si rispettano gli 8-15 mm tra catena e rotellina (per la precisione 14 mm), ma sul 29-34 la rotellina superiore del cambio resta troppo vicina all'ultimo pignone, anche con la vita completamente allentata come vi avevo fatto vedere, la cambiata "gratta" un po' nel passaggio dal 26 al 29 e lo scorrimento non è ottimale, proprio per l'eccessiva vicinanza. A questo punto io sceglierei la seconda situazione, dove tutto funziona alla perfezione, ma sono dubbioso solo sulla posizione di riposo 11-34: una molla così in tensione può rovinare il cambio nel tempo, visto che in tensione ci dovrà rimanere "per sempre"? E' un compromesso che posso accettare senza danneggiare nulla? Vi ringrazio se avrete la pazienza di suggerirmi qualcos'altro, io non ne vengo a capo. [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Tecnica
Officina e manutenzione
Problemi regolazione distanza bilanciere Super Record EPS
Alto
Basso