Problemi telaio Scott Addict

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.267
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Per quanto il telaio sia leggero, dal classico marciapiede da 10 cm devi poter scendere che (se sei capace, ma per questioni di sicurezza sarebbe meglio esserlo) salire con un salto.
Stesso discorso per saltare dossi, tombini, buche, gatti ecc.
Si assolutamente, altezze limitate appunto
 
  • Mi piace
Reactions: Ettore68

Ettore68

Pignone
29 Marzo 2020
110
43
56
Brescia
Visita sito
Bici
scott addict 10
Come noti anche tu, sembra proprio un danno da impatto, quindi secondo me il negoziante ha mostrato enorme fiducia nel cliente (che immagino conosca bene), quindi sono convinto abbia fatto più del dovuto.

Se vogliamo dirla tutta, invece, il fatto che Scott abbia chiesto se ha preso dei "dossi" mi sembra allucinante.
Se ci fosse stato un impatto ci sarebbero i segni, pure il venditore e i suoi collaboratori hanno confermato che non vi è nessun segno sul telaio di un probabile impatto.
Sembra strana sta cosa eppure pure loro confermano che la bici non ha un segno,quindi perché non darmi fiducia?
Io non vado ne a fare la legna ne porto i sacchi di cemento con la bici da corsa!
Se il danno c'è stato potrebbe essere stato o durante il trasporto o durante il montaggio ,come anche il venditore ha ipotizzato oppure un difetto di costruzione o montaggio.
Poi il carbonio magari prende un botta e
 

Ettore68

Pignone
29 Marzo 2020
110
43
56
Brescia
Visita sito
Bici
scott addict 10
Se ci fosse stato un impatto ci sarebbero i segni, pure il venditore e i suoi collaboratori hanno confermato che non vi è nessun segno sul telaio di un probabile impatto.
Sembra strana sta cosa eppure pure loro confermano che la bici non ha un segno,quindi perché non darmi fiducia?
Io non vado ne a fare la legna ne porto i sacchi di cemento con la bici da corsa!
Se il danno c'è stato potrebbe essere stato o durante il trasporto o durante il montaggio ,come anche il venditore ha ipotizzato oppure un difetto di costruzione o montaggio.
Poi il carbonio magari prende un botta e
Una botta durante il montaggio e magari esce dopo qualche mese
 

Ettore68

Pignone
29 Marzo 2020
110
43
56
Brescia
Visita sito
Bici
scott addict 10
Per quanto il telaio sia leggero, dal classico marciapiede da 10 cm devi poter scendere che (se sei capace, ma per questioni di sicurezza sarebbe meglio esserlo) salire con un salto.
Stesso discorso per saltare dossi, tombini, buche, gatti ecc.
Ma non farei mai i salti in bdc!
La cosa assurda che quando ti vendono la bici sembra che sia la bici più resistente, carbonio resistentissimo,ecc ecc poi se devono rispondere con la garanzia sembra che hai acquistato u a bici di cartone e che dovevi stare attento a salirci sopra
 
  • Mi piace
Reactions: Fedefigio

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ma non farei mai i salti in bdc!
La cosa assurda che quando ti vendono la bici sembra che sia la bici più resistente, carbonio resistentissimo,ecc ecc poi se devono rispondere con la garanzia sembra che hai acquistato u a bici di cartone e che dovevi stare attento a salirci sopra
Aspetta, non generalizzare.
I telai in carbonio sono fatti con una particolare attenzione: ridurre il peso mantenendo la rigidità e la resistenza nel verso delle sollecitazione.
Questo significa che forze applicate in direzione o modalità non previste dal progettista potrebbero danneggiarlo o romperlo.
Il nostro ginocchio è "progettato" per portare oltre il doppio del nostro peso, ma se mettiamo la gamba in orizzontale tra due sedie e proviamo a mettere 140kg sul ginocchio, dubito che l'articolazione possa reggere.
Se togliamo la ruota posteriore e applichiamo una forza di compressione sul carro per stringere la larghezza del mozzo, è probabile che il telaio si spezzi.
Detto questo i telai sono resistentissimi per come sono stati progettati, ma una forza di schiacciamento su un tubo orizzontale non è prevista (quello della mia bici da crono lo sento quasi molliccio se lo comprimo con le dita!).
La stessa cosa vale per una forza orizzontale laterale (es: impatto contro un veicolo) che molto spesso spacca il telaio in due.
Visto di persona: mtb scaricata dal tetto di un furgone, la bici scivola e cade, sfiga vuole, su un paracarro di cemento pestando il tubo orizzontale: bici divisa in due;

Detto questo, sono contento che tu abbia trovato un negoziante "d'oro!", che si è preso in carico la responsabilità dell'accaduto, ma come ti hanno già detto la garanzia copre difetti di fabbricazione non errori di utilizzo. Seppur non ci sia stato alcun "errore" da parte tua, quel danno in quella posizione fa pensare a un danno tutt'altro che da difetto di fabbrica.
 

Ettore68

Pignone
29 Marzo 2020
110
43
56
Brescia
Visita sito
Bici
scott addict 10
Aspetta, non generalizzare.
I telai in carbonio sono fatti con una particolare attenzione: ridurre il peso mantenendo la rigidità e la resistenza nel verso delle sollecitazione.
Questo significa che forze applicate in direzione o modalità non previste dal progettista potrebbero danneggiarlo o romperlo.
Il nostro ginocchio è "progettato" per portare oltre il doppio del nostro peso, ma se mettiamo la gamba in orizzontale tra due sedie e proviamo a mettere 140kg sul ginocchio, dubito che l'articolazione possa reggere.
Se togliamo la ruota posteriore e applichiamo una forza di compressione sul carro per stringere la larghezza del mozzo, è probabile che il telaio si spezzi.
Detto questo i telai sono resistentissimi per come sono stati progettati, ma una forza di schiacciamento su un tubo orizzontale non è prevista (quello della mia bici da crono lo sento quasi molliccio se lo comprimo con le dita!).
La stessa cosa vale per una forza orizzontale laterale (es: impatto contro un veicolo) che molto spesso spacca il telaio in due.
Visto di persona: mtb scaricata dal tetto di un furgone, la bici scivola e cade, sfiga vuole, su un paracarro di cemento pestando il tubo orizzontale: bici divisa in due;

Detto questo, sono contento che tu abbia trovato un negoziante "d'oro!", che si è preso in carico la responsabilità dell'accaduto, ma come ti hanno già detto la garanzia copre difetti di fabbricazione non errori di utilizzo. Seppur non ci sia stato alcun "errore" da parte tua, quel danno in quella posizione fa pensare a un danno tutt'altro che da difetto di fabbrica.
Quando la casa costruttice risponde ?
Secondo la tua spiegazione la casa costruttrice avrà sempre una motivazione per non sostituire un telaio.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Quando la casa costruttice risponde ?
Secondo la tua spiegazione la casa costruttrice avrà sempre una motivazione per non sostituire un telaio.
La differenza sta nella causa che ha creato il danno. Un televisore ha 2 anni di garanzia: se un componente elettronico si guasta da solo viene sostituito gratuitamente. Se ti cade dal quinto piano e non va più difficile che te lo riparino in garanzia.
 
  • Mi piace
Reactions: Ettore68

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Quando la casa costruttice risponde ?
Secondo la tua spiegazione la casa costruttrice avrà sempre una motivazione per non sostituire un telaio.
La casa costruttrice risponde quando si evidenzia una lesione compatibile con un difetto costruttivo, il che non vuol dire che sia anche proveniente da quel difetto. Come ti è stato spiegato, un telaio è progettato che sostenere e sopportare certi tipi di sollecitazione, cioè certi tipi di forza in una certa direzione. Quando non la sopporta, vuol dire che aveva un difetto e te lo cambiano. Se poi quella forza compatibile, la hai applicata tu in maniera molto maggiore del normale appositamente per romperlo, loro non lo sanno ed è probabile che te lo cambiano. Nel tuo caso, quella lesione hanno ritenuto, secondo i più intervenuti qui a ragione, che non fosse compatibile con un uso normale, ma con una sollecitazione esterna e non dovuta. E quindi niente garanzia.
 
  • Mi piace
Reactions: Ettore68

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.703
9.271
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Se il tubo in questione avesse avuto una crepa in senso longitudinale anzichè trasversale, oppure anche trasversale ma in corrispondenza del tubo sella o sterzo, sarebbe passato in garanzia senza problemi secondo me.
Stai tranquillo comunque che qualcuno, volontariamente o involontariamente, in quel punto ha dato una botta.
 

Fill

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2020
2.671
2.609
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Quando la casa costruttice risponde ?
Secondo la tua spiegazione la casa costruttrice avrà sempre una motivazione per non sostituire un telaio.
Le garanzie a tutela dei consumatori nei paesi EU e sopratutto negli States, sono parecchio stringenti.
Insomma il consumatore è tutelato.

Nel tuo caso, per esperienze professionali so che Aziende Straniere Spesso hanno dei canoni ben precisi, cioè se sei dentro quella casistica, ok senza battere ciglio... mentre se sei fuori...Neit..
Poi spesso sopratutto se il loro ufficio commerciale ha un pelo di sale in zucca.. e non è detto.
Lasciano la gestione al loro distributore, importatore country Manager..

In questo caso ha deciso di gestirla da se il venditore..., se la gestirà poi lui con chi di dovere..
Comunque il danno al tuo telaio è facilmente riparabile e puo' essere venduto come usato... se era rientro garanzia no...
 
  • Mi piace
Reactions: Ettore68

Ettore68

Pignone
29 Marzo 2020
110
43
56
Brescia
Visita sito
Bici
scott addict 10
Le garanzie a tutela dei consumatori nei paesi EU e sopratutto negli States, sono parecchio stringenti.
Insomma il consumatore è tutelato.

Nel tuo caso, per esperienze professionali so che Aziende Straniere Spesso hanno dei canoni ben precisi, cioè se sei dentro quella casistica, ok senza battere ciglio... mentre se sei fuori...Neit..
Poi spesso sopratutto se il loro ufficio commerciale ha un pelo di sale in zucca.. e non è detto.
Lasciano la gestione al loro distributore, importatore country Manager..

In questo caso ha deciso di gestirla da se il venditore..., se la gestirà poi lui con chi di dovere..
Comunque il danno al tuo telaio è facilmente riparabile e puo' essere venduto come usato... se era rientro garanzia no...
Esatto,il venditore ha scelto di sostituirmi il telaio e forcella (avrei dovuto mettere la mia forcella verde bottiglia su telaio bianco perlato) poiché scott Italia è scott Svizzera ritengono di Non passare in garanzia il telaio.
Ha vinto il premio come miglior venditore scott e sicuramente in qualche modo si farà stornare la spesa. Dal canto mio posso solo ringraziare per quello che ha fatto e di sicuro consiglierò a tutti di acquistare una bici da lui.
Pure lui è i ragazzi che lavorano con lui hanno confermato che la bici è intatta e non ha subito urti. Possono fare solo delle supposizioni.
È andata così, ma nell'incertezza generale ha scelto di sostituirmi il telaio .
La cosa che mi lascia un po' perplesso è che scott poco tempo fa ha sostituito un telaio fuori garanzia, che una ragazza lo ha rotto chiaramente sui rulli.
Forse dipende da chi trovano al momento in scott...
Grazie a tutti
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.703
9.271
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Esatto,il venditore ha scelto di sostituirmi il telaio e forcella (avrei dovuto mettere la mia forcella verde bottiglia su telaio bianco perlato) poiché scott Italia è scott Svizzera ritengono di Non passare in garanzia il telaio.
Ha vinto il premio come miglior venditore scott e sicuramente in qualche modo si farà stornare la spesa. Dal canto mio posso solo ringraziare per quello che ha fatto e di sicuro consiglierò a tutti di acquistare una bici da lui.
Pure lui è i ragazzi che lavorano con lui hanno confermato che la bici è intatta e non ha subito urti. Possono fare solo delle supposizioni.
È andata così, ma nell'incertezza generale ha scelto di sostituirmi il telaio .
La cosa che mi lascia un po' perplesso è che scott poco tempo fa ha sostituito un telaio fuori garanzia, che una ragazza lo ha rotto chiaramente sui rulli.
Forse dipende da chi trovano al momento in scott...

Grazie a tutti
Un telaio rotto come il tuo non sarebbe passato in garanzia da nessuna casa, fattene una ragione.
Usare le bici sui rulli è ormai prassi consolidata (gli stessi Pro fanno scarico sui rulli) e sicuramente lo hanno sostituito per un cedimento strutturale per difetto, cosa che non è nel tuo caso.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Ha vinto il premio come miglior venditore scott e sicuramente in qualche modo si farà stornare la spesa. Dal canto mio posso solo ringraziare per quello che ha fatto e di sicuro consiglierò a tutti di acquistare una bici da lui.

Quel telaio dopo la riparazione tornerà protagonista e nuovamente in vendita, sperando che questa volta la riparazione regga.

Modello 2020, acquistato nel 2021. Ha resisto al periodo d'oro per i venditori di biciclette in cui non si riusciva a trovare una BDC nuova.