problemi......

#fede#

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2005
2.637
62
Italy
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Quest'anno è il primo anno in cui mi alleno seriamente, alternando bici e palestra....

Innanzitutto ho notato la seguente cosa: quest'anno riesco molto più facilmente rispetto allo scorso anno a tenere medie alte (per me, media alta è 26-29 all'ora con salite), ma i km dei giri si sono abbassati. Devo quindi lavorare sulla resistenza. E' forse il risultato della palestra?

Inoltre, ieri ho notato questo problema: ho fatto una salita facile, e su uno strappo al 10% (300m circa) sono salito tranquillo a 20 all'ora, mediamente agile (75-80 rpm). Successivamente, la salita si è addolcita all'8%, e qui mi sono piantato, ma in modo strano: ho dovuto continuare a scalare fino al rapportino 39-26 perchè di più non ce la facevo, e la cosa strana è che il cuore era "fermo" a 150 bpm!!!! Eppure arrivo facilmente ai 180.....e di fc max dovrei essere a 198!!!
Come mai? Come devo lavorare?

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.028
48
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
controlla la tua fc al mattino appena sveglio dopo un giorno di riposo, quella dovrebbe essere la tua fc basale. Se il giorno dopo un allenamento la tua fc al mattino è più alta di almeno 5bpm significa che non hai recuperato bene e quindi non potrai raggiungere la tua fcmax. Spero di essere stato chiaro. ciao

?

...

Guest
#sele# ha scritto:
Quest'anno è il primo anno in cui mi alleno seriamente, alternando bici e palestra....

Innanzitutto ho notato la seguente cosa: quest'anno riesco molto più facilmente rispetto allo scorso anno a tenere medie alte (per me, media alta è 26-29 all'ora con salite), ma i km dei giri si sono abbassati. Devo quindi lavorare sulla resistenza. E' forse il risultato della palestra?

Inoltre, ieri ho notato questo problema: ho fatto una salita facile, e su uno strappo al 10% (300m circa) sono salito tranquillo a 20 all'ora, mediamente agile (75-80 rpm). Successivamente, la salita si è addolcita all'8%, e qui mi sono piantato, ma in modo strano: ho dovuto continuare a scalare fino al rapportino 39-26 perchè di più non ce la facevo, e la cosa strana è che il cuore era "fermo" a 150 bpm!!!! Eppure arrivo facilmente ai 180.....e di fc max dovrei essere a 198!!!

generalmente dopo la palestra dovresti fare qualche lavoro in bici per trasformare il lavoro fatto in palestra appunto (SFR). Per le pulsazioni che non salgono significa che eri stanco...

#fede#

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2005
2.637
62
Italy
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Gamba_tri ha scritto:
controlla la tua fc al mattino appena sveglio dopo un giorno di riposo, quella dovrebbe essere la tua fc basale. Se il giorno dopo un allenamento la tua fc al mattino è più alta di almeno 5bpm significa che non hai recuperato bene e quindi non potrai raggiungere la tua fcmax. Spero di essere stato chiaro. ciao

chiarissimo, grazie! o-o

#fede#

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2005
2.637
62
Italy
Visita sito
Bici
Cervelo S5
atsic ha scritto:
generalmente dopo la palestra dovresti fare qualche lavoro in bici per trasformare il lavoro fatto in palestra appunto (SFR). Per le pulsazioni che non salgono significa che eri stanco...

ma cavolo, dopo 28km........mi sembra assurdo.... :-( :-(
Non mi era mai successo....

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
53
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
ciao,
puoi essere un pò stanco.
Programma un pò di scarico e magari approfitta per fare anche gli esami del sangue e valutare se c'è qualche valore fuori norma.

Stambecco86

Apprendista Velocista
23 Dicembre 2005
1.452
0
38
Abano Terme
Visita sito
#sele# ha scritto:

Anch'io quest'anno ho iniziato a lavorare seriamente e guardando la tua Fc max non dovresti avere tanti più anni di me(19 io!).Ho già fatto 2300 km da metà novembre lavorando soprattutto sul fondo fino ad adesso ed inserendo da gennaio le SFR.Salite alla soglia le faccio solo la domenica :-) .Nelle ultime 2 settimane mi sono riuscito ad allenare 4-5 volte a settimana :smile: e ho visto che dopo giri impegnativi il giorno dopo le pulsazioni fanno più fatica a salire...e quindi faccio giri di scarico(50km sulle 110rpm) solo pianura!Cerca magari di effettuare delle settimane di scarico che permettano al tuo organismo di recuperare...(visto che magari non essendoti mai allenato a certi ritmi)...il tuo fisico fatica a recuperare!!

Classifica generale Winter Cup 2024