problemone al cambio

Giacomo02

Novellino
16 Novembre 2020
74
12
22
Perugia
Visita sito
Bici
Triban rc 120
Buonasera, ho una bici 10v con da7900. Per montare un 34t ho installato prima un deragliatore 105 10v (5701 gs) e poi, dato che non funzionava bene, un microshift compatibile con shiamano road 10v, poichè credevo che il problema fosse il cambio. Ebbene anche regolando il microshift (che permette il 34t) mi risulta impossibile trovare una tensione che vada anche minimamente bene sia a salire che scendere. il problema è abbastanza evidente: anche regolando finemente ci sono dei rapporti inutilizzabili, con la puleggia esattamente a metà strada. Inoltre, il forcellino l'ho montato nuovo quindi sicuramente non è quello. Non so veramente più cosa pensare, secondo voi puù essere un problema di guaine? o di leve?
grazie in anticipo a tutti per i consigli.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.796
8.595
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
non sono sicuro che questo riguardi i tuoi DA e 105, ma ad un certo punto Shimano ha cambiato la sua shift ratio sui 10V; controlla sui manuali che sia la stessa (da qualche parte sul forum - usando la funzione "cerca" - c'è una tabella con tutte le compatibilità di trasmissione Shimano)
Per il Tiagra il problema è passare da 5700 a 6700, quindi il 105 che hai preso potrebbe avere un tiraggio diverso dai tuoi comandi. Nota che lo stesso problema (due versioni 10V) esiste sul Sensah, nel caso volessi diventare cinese...
 
Ultima modifica:

Giacomo02

Novellino
16 Novembre 2020
74
12
22
Perugia
Visita sito
Bici
Triban rc 120
non sono sicuro che questo riguardi i tuoi DA e 105, ma ad un certo punto Shimano ha cambiato la sua shift ratio sui 10V; controlla sui manuali che sia la stessa (da qualche parte sul forum - usando la funzione "cerca" - c'è una tabella con tutte le compatibilità di trasmissione Shimano)
Per il Tiagra il problema è passare da 5700 a 6700, quindi il 105 che hai preso potrebbe avere un tiraggio diverso dai tuoi comandi. Nota che lo stesso problema (due versioni 10V) esiste sul Sensah, nel caso volessi diventare cinese...
Ciao, io ho sempre saputo che l'unica serie 10v a shift rate diverso era la tiagra 4700. Ora sto vedendo le tabelle della shimano e sui 10v non so perchè trovo i 10v classici (ultegra 6700, 105 5700, tiagra 4600) e separato il 4700 mentre non trovo proprio dura ace 7900... io ho sempre dato per scontato che tirasse come i 10v classici che ho citato sopra, ma ora mi prende il dubbio.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.796
8.595
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ciao, io ho sempre saputo che l'unica serie 10v a shift rate diverso era la tiagra 4700. Ora sto vedendo le tabelle della shimano e sui 10v non so perchè trovo i 10v classici (ultegra 6700, 105 5700, tiagra 4600) e separato il 4700 mentre non trovo proprio dura ace 7900... io ho sempre dato per scontato che tirasse come i 10v classici che ho citato sopra, ma ora mi prende il dubbio.
Ci vuole un esperto... ad esempio, prova a sentire SCR1 (lo trovi nella sezione Officina)
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.995
755
59
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Da verificare sicuramente quanto detto da Peppe, però, da ignorante, penso che se la metà dei rapporti entra il tiraggio del comando è giusto. Per mia esperienza se il cambio arriva a metà cassetta il problema è la tensione del cavo che non è facile da registrare e richiede un po' di mestiere. Io dopo molti tentativi ho risolto regolando la tensione del cavo dopo aver messo manualmente e bloccato il deragliatore sul pignone più grande, non so se ho seguito la procedura corretta ma ora funziona
 

Giacomo02

Novellino
16 Novembre 2020
74
12
22
Perugia
Visita sito
Bici
Triban rc 120
Da verificare sicuramente quanto detto da Peppe, però, da ignorante, penso che se la metà dei rapporti entra il tiraggio del comando è giusto. Per mia esperienza se il cambio arriva a metà cassetta il problema è la tensione del cavo che non è facile da registrare e richiede un po' di mestiere. Io dopo molti tentativi ho risolto regolando la tensione del cavo dopo aver messo manualmente e bloccato il deragliatore sul pignone più grande, non so se ho seguito la procedura corretta ma ora funziona
Ciao, preciso che la catena arriva al primo e l'ultimo rapporto, inoltre i limiti ho controllato e sono perfetti. Con "alcuni rapporti sono inutilizzabili" intendo che stando la puleggia a metà tra i due salta continuamente tra uno e l'altro (di solito centrali), e andando a regolare la tensione per riallineare questi centrali subentrano altri problemi, ad esempio non scende più dal 34t al 30t.