..... prodotti con poca manutenzione...

TulipanoNero

Gregario
16 Marzo 2006
565
1
Ancona
Visita sito
... ai cicloamatori come me che lavorano 12 o 13 ore al giorno anche nel fine settimana e che preferiscono pedalare che fare manutenzione magari potrebbe essere interessare sapere se è possibile in qualche modo identificare i prodotti che richiedono meno manutenzione...
- gruppi: meglio una marca di un'altra? e nella stessa marca meglio i prodotti di punta? oppure ogni prodotto è un caso a sé?
- ruote: meglio assemblate da un meccanico o acquistate complete? meglio certe marche? meglio prodotti di alto livello? o anche qui ogni prodotto è un caso a se?

questo non perché debba essere l'unico criterio di scelta di un prodotto ma perché io lo metterei sul piano della bilancia insieme a tutte le altre qualità...
 

perepeppe

Gregario
17 Ottobre 2006
505
1
helsinki
Visita sito
Bici
Nishiki
La bici da corsa richiede le sue cure,e molti degli appassionati si divertono con i piccoli trucchi della manutenzione prima e dopo le uscite (in casi sfortunati durante) .
Per quello che ti posso consigliare per una ridotta manutenzione é orientarti su di un cambio a 8 velocitá. Un poco fuori moda ma non necessita di una catena nuova ogni 3000 km.
Con i parafanghi puoi evitare di pulire la bici troppo spesso. Ancora antiestetico e fuori moda.

per l' affidabilitá dei gruppi, non mi é chiaro. Un gruppo di fascia bassa usa materiali piú pesanti e resistenti (acciaio) , qualche tolleranza un poco piú grossa e qualche accorgimento in meno (piú attrito).

Per le ruote se ne é parlato risultato = ruote assemblate sono progettate per funzionare bene, cerchio che va d' accordo con i raggi :-o e tutti e dua vanno d' accordo con il mozzo:-o :-o . l' inconveniente é che puó riciedere tempo la sostituzione di un eventuale pezzo.
credo di essere stato generico, ma é difficile essere obiettivi, la cosa piú facile da consigliare é qualcosa uguale uguale a quella che é parcheggiata in garage
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
Capisco il tuo problema perché lo sperimento sulla mia pella. Magari riesco ad uscire anche spesso, ma se esco nel corso della settimana ho il tempo veramente contato e non posso assolutamente metter mano alla pulizia della bdc. Ne viene che m'accontento di pulirla la sera, magari dopo cena ed ovviamente all' aperto, il che, qui in Trentino, significa usare molta energia con i vari straccetti per evitare pericolosi congelamenti ;-)