Produzione Telai Columbus Cinelli Pressure ADR

bizi0

Novellino
13 Marzo 2016
11
1
Barcelona/Catania
Visita sito
Bici
Olmo deep 2015, Colnago C-RS 2018, Cinelli Proxima 96(?)
Ciao a tutti forumisti,

scrivo per chiedere informazioni a voi tutti esperti (o semplicemente più informati di me).

Ho un dubbio circa la "filiera" definiamola così di produzione dei telai Columbus Carbon Monocoque di casa Cinelli,
in particolare del modello Cinelli Pressure ADR;
Il mio dubbio, e la conseguente domanda è, i telai con fibra Columbus Carbon Monocoque T800 (se non sbaglio) sono prodotti da Columbus in Italia? Europa? Asia? Cina? Taiwan?

Tempo fa (2009) Columbus aveva a catalogo sia serie tubi che telai (Genius) in Carbonio, adesso da quando si è unita a Cinelli ed entrambi acquisiti dal fondo USA, non più; quindi, mentre per i telai in acciaio Nemo Tig viene specificata la produzione artigianale Milanese, per i telai in Carbonio non mi è chiara la provenienza di produzione (seppur tutto lasci pensare Oriente).

Grazie a chiunque sppia chiarirmi questo dubbio, e buone pedalate!
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.175
27.698
99
dove capita
Visita sito
Ciao a tutti forumisti,

scrivo per chiedere informazioni a voi tutti esperti (o semplicemente più informati di me).

Ho un dubbio circa la "filiera" definiamola così di produzione dei telai Columbus Carbon Monocoque di casa Cinelli,
in particolare del modello Cinelli Pressure ADR;
Il mio dubbio, e la conseguente domanda è, i telai con fibra Columbus Carbon Monocoque T800 (se non sbaglio) sono prodotti da Columbus in Italia? Europa? Asia? Cina? Taiwan?

Tempo fa (2009) Columbus aveva a catalogo sia serie tubi che telai (Genius) in Carbonio, adesso da quando si è unita a Cinelli ed entrambi acquisiti dal fondo USA, non più; quindi, mentre per i telai in acciaio Nemo Tig viene specificata la produzione artigianale Milanese, per i telai in Carbonio non mi è chiara la provenienza di produzione (seppur tutto lasci pensare Oriente).

Grazie a chiunque sppia chiarirmi questo dubbio, e buone pedalate!

I telai Cinelli, a parte il Nemo nuovo, il Supercorsa e l'Xcr sono tutti prodotti in oriente. Cina o Taiwan non so. Più probabile Cina.

Non mi ricordo che Columbus abbia mai fatto e venduto tubesets in carbonio.

Columbus è unita a Cinelli dal 1978. Da quando Antonio Colombo ha comprato Cinelli.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96 and bizi0

bizi0

Novellino
13 Marzo 2016
11
1
Barcelona/Catania
Visita sito
Bici
Olmo deep 2015, Colnago C-RS 2018, Cinelli Proxima 96(?)
I telai Cinelli, a parte il Nemo nuovo, il Supercorsa e l'Xcr sono tutti prodotti in oriente. Cina o Taiwan non so. Più probabile Cina.

Non mi ricordo che Columbus abbia mai fatto e venduto tubesets in carbonio.

Columbus è unita a Cinelli dal 1978. Da quando Antonio Colombo ha comprato Cinelli.
Ciao, Grazie per la riposta che conferma ciò di cui pensavo.
Credo fosse tra gli anni 2009 a catalogo (dovrei averli da qualche parte in garage) c'erano dei Columbus Genius SL e SLX
non dipinti, grezzi/raw (ma forse mi sbaglio o ricordo male).
Si certo, io mi riferivo all'acquisizione del fondo USA.

Grazie sempre tante per la riposta!
 

bizi0

Novellino
13 Marzo 2016
11
1
Barcelona/Catania
Visita sito
Bici
Olmo deep 2015, Colnago C-RS 2018, Cinelli Proxima 96(?)
Chiudo la discussione, perchè sul sito ufficiale cinelli alla voce FAQ ho trovato questo


3. What bikes are Made in Italy?:
All the Nemo, XCR and Supercorsa are made in Italy. All our Carbon and Alloy Framesets and bikes are made in Taiwan.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96