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questo sistema lo seguono tutti i grammomaniaci, io compreso.

ne conosco personalmente almeno 10 come me, foglio excel con tutti gli ingrendienti della bici, anche quelli più stupidi, viti, tappini, nastro manubrio e cerotto per fissare il nastro manubrio. tutto pesato direttamente o per differenza.

perche in fondo tutti i grammi sono uguali.

2-3sett fa mi sono accorto in maniera fortuita di avere 3 giri di nastro tubeless sulle ruote, però non sapevo se ci fosse un razionale al fatto che fossero 3 essendo un nastro arrivato con le ruote,ne era indicato il tipo/marca del nastro per controllare in rete. allora ho tolto tutto e ho messo 1 solo giro di nastro schwalbe blu guadagnando 8gr a ruota.

praticamente finora avevo percorso oltre 2-3000km con 16gr in più sulle ruote  :==:==

poi ognuno ha il suo limite di azione rispetto alla affidabilità e funzionalità. sul telaio secondo me viene prima, molto prima la geometria, a parità di geometria poi magari si guarda anche il peso. ma se la geometria giusta è in un telaio di 2-300gr in più. pazienza