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<blockquote data-quote="albasnake" data-source="post: 6224679" data-attributes="member: 95991"><p>Domanda interessante, che mi sono posto più volte, ma non ho mai trovato risposte tecniche esaurienti, quindi ti dico la mia idea.</p><p></p><p>Sul piano dell'energia non cambia nulla, stesso rapporto di trasmissione, stessa potenza. Qualcuno tempo fa aveva ipotizzato di fare meno fatica con la 36, perché il braccio della leva è più lungo, e quindi serve meno forza per trasmettere la stessa potenza, in realtà però la stessa cosa si ritrova rovesciata sui pignoni e probabilmente si pareggia. Con la 36 comunque la catena gira più lentamente, e ingrana meno denti, per questo immagino abbia senso la sensazione di più "rotondità" della pedalata sulla 52 (che comunque non cambia nulla per le gambe): sia perché la catena che gira più veloce ha più inerzia e quindi maschera le irregolarità, sia perché gli ingranaggi più grandi sono oggettivamente più rotondi, non credo di essere l'unico a percepire distintamente sui piedi l'irregolarità nella rotazione dei pignoni da 11-12.</p><p></p><p>Teoricamente parlando, una differenza potrebbe essere negli attriti indotti, che contano nulla, ma magari influiscono sull'usura dei componenti. Quindi se la linea di catena è simile nei due casi (confrontando ad esempio 36/12 e 52/17) la differenza potrebbe farla il numero di denti ingranati sulla catena, più denti sono ingranati e più si ripartiranno la forza, immagino riducendo l'usura.</p><p>Dico "immagino" perché se da un lato sugli ingranaggi più piccoli i links della catena devono sopportare più tensione, dall'altro questa tensione è anche ripartita su meno links, quindi alla fine non vorrei che fosse lo stesso. Quello che è certo è che per capire cosa succede ci vorrebbero analisi tecniche o test specifici che non so se siano mai stati fatti, ma soprattutto non so quanto abbia senso farli, vista la questione di lana caprina.</p><p></p><p>Infine, voglio sperare che quel 15% con rapporto 52/23 sia una tua ipotesi molto approssimativa.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="albasnake, post: 6224679, member: 95991"] Domanda interessante, che mi sono posto più volte, ma non ho mai trovato risposte tecniche esaurienti, quindi ti dico la mia idea. Sul piano dell'energia non cambia nulla, stesso rapporto di trasmissione, stessa potenza. Qualcuno tempo fa aveva ipotizzato di fare meno fatica con la 36, perché il braccio della leva è più lungo, e quindi serve meno forza per trasmettere la stessa potenza, in realtà però la stessa cosa si ritrova rovesciata sui pignoni e probabilmente si pareggia. Con la 36 comunque la catena gira più lentamente, e ingrana meno denti, per questo immagino abbia senso la sensazione di più "rotondità" della pedalata sulla 52 (che comunque non cambia nulla per le gambe): sia perché la catena che gira più veloce ha più inerzia e quindi maschera le irregolarità, sia perché gli ingranaggi più grandi sono oggettivamente più rotondi, non credo di essere l'unico a percepire distintamente sui piedi l'irregolarità nella rotazione dei pignoni da 11-12. Teoricamente parlando, una differenza potrebbe essere negli attriti indotti, che contano nulla, ma magari influiscono sull'usura dei componenti. Quindi se la linea di catena è simile nei due casi (confrontando ad esempio 36/12 e 52/17) la differenza potrebbe farla il numero di denti ingranati sulla catena, più denti sono ingranati e più si ripartiranno la forza, immagino riducendo l'usura. Dico "immagino" perché se da un lato sugli ingranaggi più piccoli i links della catena devono sopportare più tensione, dall'altro questa tensione è anche ripartita su meno links, quindi alla fine non vorrei che fosse lo stesso. Quello che è certo è che per capire cosa succede ci vorrebbero analisi tecniche o test specifici che non so se siano mai stati fatti, ma soprattutto non so quanto abbia senso farli, vista la questione di lana caprina. Infine, voglio sperare che quel 15% con rapporto 52/23 sia una tua ipotesi molto approssimativa. [/QUOTE]
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