"PROLUNGA" ASSE GUARNITURA SPECIALIZED SWORKS

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.453
2.583
Visita sito
Bici
Pinifarina
Buongiorno, apro questo thread nella speranza di trovare una soluzione ad un piccolo problema.

Nel garage mi trovo buttata in un angolo una vecchia guarnitura specialized s works con misuratore di potenza.

La guarnitura è una "ultima" versione sulla quale ho installato uno spider sigeyi.

La guarnitura è compatibile con mc BB30, ovvero scatole da 68mm.

La mia "speranza" è quella di trovare una "prolunga" che ne permetta l'uso su scatole BB386 e mc compatibili (BSA30, PF ecc.)

Tempo fa, su un altro forum, un utente aveva realizzato qualcosa di simile ma per il vecchio modello:

00.jpg

03.jpg

11.JPG

Ovviamente si dovrebbe trovare una soluzione leggermente diversa visto che nell'ultima versione l'asse è in un unico pezzo con la pedivella sx:

1a6dca563547a89cca1b1a15a1a4f692.jpg

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
2.936
2.512
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
L'asse è annegato nel carbonio della pedivella sinistra? se sì reputo impossibile adattare una prolunga.
se invece fosse avvitato e con l'incastro a "8 lobi" come dal lato destro si potrebbe direttamente sostituire l'asse con uno più lungo di quanto ti serve.

• Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.453
2.583
Visita sito
Bici
Pinifarina
L'asse è annegato nel carbonio della pedivella sinistra? se sì reputo impossibile adattare una prolunga.
se invece fosse avvitato e con l'incastro a "8 lobi" come dal lato destro si potrebbe direttamente sostituire l'asse con uno più lungo di quanto ti serve.
spero che così sia più chiaro:

DSC_1594_thumb-1.jpg

specialized-s-works-powermeter-crankset-with-4iiii-power-meter-1.jpg

servirebbe la "prolunga" per l'asse, e la possibilità di usare una vite più lunga

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.337
24.558
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
@bach7
non puoi farlo, o almeno richiede molta attenzione, ma "a naso" credo non sia possibile.
il problema non realizzare la "prolunga" con i lobi* per la sede e fare una vite più lunga, il rischio è che, con molta probabilità, i cuscinetti, con la scatola MC più larga, si troverebbero a lavorare, in parte, sulla zona a lobi...

1736766999243.png
scusate la rozzezza del disegno...

* anche questo non banale

• Mi piace
Reactions: bach7 and andry96

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.453
2.583
Visita sito
Bici
Pinifarina
@bach7
non puoi farlo, o almeno richiede molta attenzione, ma "a naso" credo non sia possibile.
il problema non realizzare la "prolunga" con i lobi* per la sede e fare una vite più lunga, il rischio è che, con molta probabilità, i cuscinetti, con la scatola MC più larga, si troverebbero a lavorare, in parte, sulla zona a lobi...

Vedi l'allegato 475499
scusate la rozzezza del disegno...

* anche questo non banale
considerando la coppia di serraggio, e la sezione a "dentatura", credo che questo problema sia superabile.

resterebbe però il problema della precisione "assoluta" del pezzo, visto che il cuscinetto non deve presentare giochi

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
2.936
2.512
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
da 68 a 86 ci sono 18mm di differenza, la parte a 8 lobi a occhio mi sembra profonda 15mm ed in ogni caso presenta un leggero angolo/conicità per il leggero piantaggio.

una eventuale prolunga deve avere una lavorazione femmina compatibile, si potrebbe anche provare ma la dimensione più esterna dei lobi è molto vicina al Ø30 dell'asse.

ragione per cui chiedevo se era possibile smontare l'intero perno anche dalla pedivella sinistra.

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.453
2.583
Visita sito
Bici
Pinifarina
anche secondo me sarebbe l'unica possibilità per adattare la guarnitura.
come ad esempio si poteva fare nelle Sram Red BB30.

da 68 a 86 ci sono 18mm di differenza, la parte a 8 lobi a occhio mi sembra profonda 15mm ed in ogni caso presenta un leggero angolo/conicità per il leggero piantaggio.

una eventuale prolunga deve avere una lavorazione femmina compatibile, si potrebbe anche provare ma la dimensione più esterna dei lobi è molto vicina al Ø30 dell'asse.

ragione per cui chiedevo se era possibile smontare l'intero perno anche dalla pedivella sinistra.

proprio citando la Red, la prolunga potrebbe essere più corta, recuperando lo spazio del regolatore (come appunto avveniva sulla vecchia Red quarq per essere montata su mc diversi dal bb30).

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
34.003
8.185
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
No ragazzi, evidentemente esistono due versioni di guarnitura Specialized una che chiude al centro ed è la BB 30 Che avevo anche io, l'altra con albero integrale è la GXP dunque usabile su telai BSA. Se @bach7 ha la versione che chiude al centro la prolunga è fattibile, chiaramente costa un botto farlo ma si può fare

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.453
2.583
Visita sito
Bici
Pinifarina
No ragazzi, evidentemente esistono due versioni di guarnitura Specialized una che chiude al centro ed è la BB 30 Che avevo anche io, l'altra con albero integrale è la GXP dunque usabile su telai BSA. Se @bach7 ha la versione che chiude al centro la prolunga è fattibile, chiaramente costa un botto farlo ma si può fare

la mia è l'ultimo modello, con asse da 30mm, ma pezzo unico. l'asse (per la lunghezza) permette l'installazione solo su mc BB30

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.453
2.583
Visita sito
Bici
Pinifarina
Secondo me quelle non sono originali, non mi risulta né abbiano fatte 2 modelli, comunque con quella non è possibile, lo è con quella nelle foto che era uguale alla mia

sono originali. il fatto che tu conosca solo il vecchio modello (che ho avuto anche io sulla sl6 con pm p2max) non vuol dire che non sia possibile che le abbiano prodotte.

ti informo inoltre che prima della mia versione, l'ultima prodotta, ne è stata venduta un'altra sempre bb30 con asse "unico" (la usavo sulla venge).

IMG_20181126_162737.jpg

IMG_20201023_165220.jpg

IMG_20220302_120326.jpg

ovviamente tutte originali...

a essere sincero non ho mai sentito parlare di una versione gxp...

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
34.003
8.185
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
sono originali. il fatto che tu conosca solo il vecchio modello (che ho avuto anche io sulla sl6 con pm p2max) non vuol dire che non sia possibile che le abbiano prodotte.

ti informo inoltre che prima della mia versione, l'ultima prodotta, ne è stata venduta un'altra sempre bb30 con asse "unico" (la usavo sulla venge).

Vedi l'allegato 475653

Vedi l'allegato 475654

Vedi l'allegato 475655

ovviamente tutte originali...

a essere sincero non ho mai sentito parlare di una versione gxp...
Non era affatto il vecchio modello, era come il tuo, la versione fixed e la GXP e quella va bene con movimenti BSA il BB30 chiude al centro

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.453
2.583
Visita sito
Bici
Pinifarina
Non era affatto il vecchio modello, era come il tuo, la versione fixed e la GXP e quella va bene con movimenti BSA il BB30 chiude al centro
questa è l'ultima (con pm):

specy sworks crank

rispetto alla versione precedente cambiava solo l'estetica (leggermente meno arrotondata e più voluminosa).
asse esclusivamente BB30 (non esiste alcuna versione gxp)

prima ancora troviamo la guarnitura con asse diviso a metà tanto per capirci:

qeDsjwY.jpg

ovviamente è sempre bb30 e non esiste una versione gxp

sinceramente non so se sia mai esistita una versione gxp... (per gxp intendo sram gxp ovvero asse da 24 mm)

• Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
34.003
8.185
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
questa è l'ultima (con pm):

specy sworks crank

rispetto alla versione precedente cambiava solo l'estetica (leggermente meno arrotondata e più voluminosa).
asse esclusivamente BB30 (non esiste alcuna versione gxp)

prima ancora troviamo la guarnitura con asse diviso a metà tanto per capirci:

Vedi l'allegato 475729

ovviamente è sempre bb30 e non esiste una versione gxp

sinceramente non so se sia mai esistita una versione gxp... (per gxp intendo sram gxp ovvero asse da 24 mm)
Questa è esattamente come la mia

• Mi piace
Reactions: bach7

Classifica generale Winter Cup 2024