prossimo upgrade nello scatto fisso...

scatto fisso, che fare?

• Votanti
    16

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.400
333
48
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
...allora, ho 2 minuti liberi e vi chiedo un consiglio sui prossimi passi che intendo fare nel mondo del fisso, premesso che:

- ho un vecchio telaio da pista, della mia misura 54, mi piace parecchio ed è in ordine (non è storto insomma....)
- vado sia in pista che in strada con la stessa bici
- ho montato il pignone carrier della miche, con un 14 (velodromo) ed un 17 (strada) che alterno, davanti ho una 48, con una 46 di scorta.
- le ruote sono di fascia media (mozzi miche primato, vecchi cerchi fir per copertoncino), robuste e scorrevoli il giusto
- visto il prossimo trasferimento a milano, si intensificherà sia l'uso urbano, sia il velodromo (montichiari in primis, ma anche busto e forse dalmine)

che faccio per il futuro?

1. due ruote migliori (con tubolari) per la pista, e le attuali per l'uso cittadino montando gomme da 25 o 28mm- stesso telaio (budget 250 euri)
2. bici alu e ruote migliori, solo per la pista, ma so già che non faro gare, per lo meno nel 2010 (budget 700euri...tantini in assoluto, pochi relativamente al mezzo nuovo)
3. prendo una bici completa più scassona solo da usare in città, con rapportino agile e l'altra la uso solo più in pista (budget 250 euri)
4. prendo una sola ruota post da battaglia, ci monto una gomma da 28 ed un pignone da 19 e a seconda dell'uso, metto la ruota che mi serve (budget 80 euro)
5. tengo tutto così e la smetti di perder tempo su internet, alterno i pignoni 15-17 come gia faccio e resto con le gomme da 23, strada e pista (budget zeru euri)

a voi la parola

26 Febbraio 2010
220
3
53
Bergamo
Visita sito
Fatti la bc da pista,poi ti resta!!Io ora vendo a 600euro una bc da strada,telaio in carbonio e con la stessa cifra ne prendo una da pista!!Ho sentito di questa moda dello scattofisso per la città,pur avendo i freni,non è un po' pericoloso?io non ne vedo proprio un utilizzo utile,in città puoi girare anche con la bc..con i freni a bacchetta!!in pista invece ti serve!!parere mio!!poi devi decidere tu.

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.400
333
48
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
@folletto: temo tu non abbia letto il primo post, io ho già una bici da pista che uso sia in pista che in strada, cambiando solo rapporto e pedali, non mi ci trovo male, ma nel prossimo futuro entrambe le attività andranno intensificandosi...percui vi chiedevo un parere.
Lo scatto fisso in città è pericoloso come l'uso di una qualsiasi bici in città, il discorso utile/non utile stento a caporlo, sincermente. Tu l'hai mai provato?

Pablohoney

Pedivella
12 Agosto 2009
321
25
Lucca
Visita sito
Bici
Bianchi Nth Xc-GT LTS-Colnago MASTER-DODICI SPECIAL-C-Track'94-Niner Air9 - Ferriveloci B strada
perchè non destinare alla pista la bici da pista, regalandole compenenti adatti e poi prendere una bici usata (ora qualcosa si inizia a trovare... ) a scatto fisso, da usare in città?

cafenal

Novellino
13 Ottobre 2009
22
0
Visita sito
Io valorizzerei quella che ho. Le ruote da 23 vanno benissimo anche in città. Prenderei la ruota dietro perchè sono pigro e non mi andrebbe di alternare il pignone (sol. 4). Certo, se ti va di spendere 700 euro perchè non comprarsi un'altra bici? Meglio 2 che una.

26 Febbraio 2010
220
3
53
Bergamo
Visita sito
@folletto: temo tu non abbia letto il primo post, io ho già una bici da pista che uso sia in pista che in strada, cambiando solo rapporto e pedali, non mi ci trovo male, ma nel prossimo futuro entrambe le attività andranno intensificandosi...percui vi chiedevo un parere.
Lo scatto fisso in città è pericoloso come l'uso di una qualsiasi bici in città, il discorso utile/non utile stento a caporlo, sincermente. Tu l'hai mai provato?
Scusa,mi sarà sfuggito..il fisso l'ho provato solo in pista!non ne vedo l'utilizzo in città,perchè puoi girare tranquillamente con una qualsiasi altra bc.Non sò dove vivi,ma Bergamo quando mi capitava di andarci,ti tocca andare piano,i semafori,il traffico..e se ci vai per commissioni e la devi lasciar parcheggiata..ne trovi due!!allora forse va meglio una scassatissima mtb,o altro,che sai che forse non te la rubano ed è più pratica!!poi non sò l'utilizzo che ne fai!!lo scattofisso per quel poco che l'ho provato mi piace,tant'è vero che ora ne ho venduta una da strada per poter prenderla.Beh se da pista ce l'hai già e la usi anche per la strada,per come sono io,non avrei voglia ogni volta di cambiare i vari componenti!!Parti dal presupposto che io,forse sono l'ultima persona a cui puoi chiedere un consiglio tecnico,ma visto che mi piace la conversazione,prendi quello che ti dico con le pinze..sì sì,prendine pure un'altra,così è già pronta!!poi ovviamente,i conti in tasca devi farteli tu!!ciao ciao:bua:

Pablohoney

Pedivella
12 Agosto 2009
321
25
Lucca
Visita sito
Bici
Bianchi Nth Xc-GT LTS-Colnago MASTER-DODICI SPECIAL-C-Track'94-Niner Air9 - Ferriveloci B strada
io in città giro sempre con lo scatto fisso... ormai la trovo persino più comoda di quella con la ruota libera...

26 Febbraio 2010
220
3
53
Bergamo
Visita sito
...in città puoi girare con qualsiasi bici...quindi ANCHE con una scatto-fisso....why not...;)
Probabilmente perchè sono nuova allo scatto fisso,non mi trovo male,ma sicuramente dovrò farmi esperienza!!Ho visto la foto della bc,ed è bella!Poi faccio una fatica..o sono proprio una mezza..:-P scatola..ma sai che anche oggi dopo aver girato poco più di mezz'ora ho avuto le gambe scoppiate,ed è sempre così!Adesso volevo provare se riesco ad andarci almeno 1volta a settimana e vedere se con il tempo mi abituo!!Anche a te,ti succedeva i primi tempi che giravi?;nonzo%

Classifica generale Winter Cup 2024