Prova delle MAVIC Ksryum - Olè

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mateus ha scritto:
OK ragazzi, se non piove esco e provo le mie nuove KSRYUM SSC SL.

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Secondo Voi cosa mi devo aspettare di differente rispetto alle Shimano WH-R540 che avevo prima ?.

-----------------------------

dopo il mio giro Vi darò anche le mie impressioni :yoga:

Dovrebbero essere molto ma molto + rigide, se fai discesa noterai uno strano effetto... sembra quasi che la bici stia "per conto suo" non accompagnando la curva come faceva con le altre ruote. Poi ti ci abitui e la sensazione ti fa scendere meglio e più in sicurezza...
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
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sì e ci pedalicchio
Avrai una paura boia di prendere buche, sassi e tutto ciò che potrebbero danneggiarle..... con quel che costano! :cry: :cry:
Io le ho messe in vendita per questo (scherzo, ma non troppo.... :mrgreen: )
 

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
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KEMO KE-R5
OK ecco le mie impressioni anche se premetto che 50km non bastano per farsi una idea precisa (eh si prutroppo non ho potuto fare di più..sic :cry: )

- confermo la strana impressione in discesa anche se non mi dispiace
- sulla rigidità ho impressioni contrastanti, rimando alla prossima uscita
- scorrevolezza OK, ma anche le Shimano non erano male
- scatto da bassa velocità tutto OK (sono veramente reattive)
- tenuta della velocità simile alle shimano (forse quelle erano anche meglio dato che pesavano di più) ma anche qui aspetto altre uscite.

Domanda:
La lunghezza della valvola delle camere d'aria su quali criteri va decisa, perchè adesso sono montate valvole non molto lunghe mentre mi è stato detto che per ksryum occorre la lunghezza 52mm. con le valvole attuali non ho riscontrato problemi per gonfiarle l'unica cosa che ho notato è che sono leggermente più piccole della sede nel cerchio perciò presentano un pò di gioco.

grazie per le risposte o-o
 

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mateus ha scritto:
Domanda:
La lunghezza della valvola delle camere d'aria su quali criteri va decisa, perchè adesso sono montate valvole non molto lunghe mentre mi è stato detto che per ksryum occorre la lunghezza 52mm. con le valvole attuali non ho riscontrato problemi per gonfiarle l'unica cosa che ho notato è che sono leggermente più piccole della sede nel cerchio perciò presentano un pò di gioco.

Se con le valvole attuali non hai problemi a gonfiare, lascia quelle che hai. Il gioco non è un problema, al limite se vuoi puoi avvitare sulla valvola la rondellina che fissa la valvola al cerchio (ma tutto sommato lascia pure le cose così come stanno, non è certo quel gioco minimo che c'è a rompere le scatole).
 

Karbon

Pignone
27 Agosto 2004
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purtroppo ho fatto il passaggio inverso . . . dalle Ksiryum ( comprate nel 2001 ) alle shimano 7701 ( comprate nel 2002 )
dalle Ksiryum mi aspettavo molto e non ho risontrato abbastanza , le Shimano 7701 me le hanno date per forza e ne sono soddisfatto .
Se vuoi possiamo vedere se in quelle che hai comprato oggi hanno le solite caratteristiche delle vecchie ( erano quelle nere ) . . . . . fammi sapere ciao GP
 

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
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newbiker ha scritto:
Dovrebbero essere molto ma molto + rigide, se fai discesa noterai uno strano effetto... sembra quasi che la bici stia "per conto suo" non accompagnando la curva come faceva con le altre ruote. Poi ti ci abitui e la sensazione ti fa scendere meglio e più in sicurezza...
Interessante, per me, considerazione...io al contrario apprezzo molto di più laruota rigida in discesa...strano a dirsi forse ...ma proprio perchè trovo "reagisca" meglio... subito...messa sul binario va...non so se rendo...
Considera anche che in discesa sono un pò coniglio ;-)
ciauz
 

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Spin ha scritto:
Interessante, per me, considerazione...io al contrario apprezzo molto di più laruota rigida in discesa...strano a dirsi forse ...ma proprio perchè trovo "reagisca" meglio... subito...messa sul binario va...non so se rendo...
Considera anche che in discesa sono un pò coniglio ;-)
ciauz

Di primo acchito la cosa non mi piaceva, e ti confesso che ancora quando scendo mi devo chiedere prima di cominciare se ho le Ksyrium o se ho le ruote normali (il discorso cambia e di parecchio). Quando ci fai l'abitudine vanno sicuramente bene, è un modo di guidare che deve essere sicuramente più "pulito".
 

Karbon

Pignone
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newbiker ha scritto:
Karbon ha scritto:
dalle Ksiryum mi aspettavo molto e non ho risontrato abbastanza , le Shimano 7701 me le hanno date per forza e ne sono soddisfatto .

Che cosa ti aspettavi dalle Ksyrium che nn ti hanno dato?

La rigidità in verticale era tantissima , infatti sentivo alla sella anche i sassolini , potrei dire anche dure come un panchetto . . . .
La rigidità laterale non era al livello delle normalissime ruote con mozzo Centaur e raggi Dt e cerchi Ambrosio fatte dal mio sivende infatti alla prima uscita salendo sui pedali la ruota strusciava parecchissimo sui pattini dei freni tanto che ho duvuto allargarli , dopo sono stato a farle vedere da 3 negozi a Firenze e tutti e tre mi hanno detto che andavano bene , anzi in quel modo secondo uno di loro erano tirate tantissimo. . . . .
avevo notato che le ruote artigianali del sivende erano incrociate al contrario ossia sul lato che guarda la cassetta e non sul lato del bloccaggio ma mi sembrava impossibile che se la soluzione fosse quella e che due ruote esagerate come le Ksiryum avessero un limite così banale !
La scorrevolezza è ok se regoli ALLA PERFEZIONE le battute con la chiavetta nera , se le stringi troppo ( e basta pochino pochino ) la rondella preme sul cuscinetto e gira molto meno Prova pure .
Posso dirti che confrontanto due ksiryum nuove ( quindi regolate in fabbrica ) e le Shimano nuove , partendo dalla ruota senza gomma e senza camera aria con il sensore di velocità in alto , la shimano scende molto velocemente e " rimbalza " per mezzo giro , la ksiryum scende piano e si ferma quasi subito . .
In discesa erano spettacolari ma le Shimano lo sono altrettanto senza le cose sopradescritte

Comunque se le hanno migliorate sono le migliori ruote sul mercato ciao ciao Giampiero
 

Karbon

Pignone
27 Agosto 2004
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PS in discesa sono molto veloce ( tipo il falco ) e con le Ksirium si riesce a guidare con una precisione elevata anche se questo richiede una guida molto pulita
riciao ciao
 

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Karbon ha scritto:
La rigidità in verticale era tantissima , infatti sentivo alla sella anche i sassolini , potrei dire anche dure come un panchetto . . . .
La rigidità laterale non era al livello delle normalissime ruote con mozzo Centaur e raggi Dt e cerchi Ambrosio fatte dal mio sivende infatti alla prima uscita salendo sui pedali la ruota strusciava parecchissimo sui pattini dei freni tanto che ho duvuto allargarli , dopo sono stato a farle vedere da 3 negozi a Firenze e tutti e tre mi hanno detto che andavano bene , anzi in quel modo secondo uno di loro erano tirate tantissimo. . . . .
:shock: Sono allibito. Almeno sulle mie posso dire proprio il contrario (ma conta che sono la versione 2004), certo che a detta dei più anche quelle degli anni precedenti erano molto rigide.
Karbon ha scritto:
avevo notato che le ruote artigianali del sivende erano incrociate al contrario ossia sul lato che guarda la cassetta e non sul lato del bloccaggio ma mi sembrava impossibile che se la soluzione fosse quella e che due ruote esagerate come le Ksiryum avessero un limite così banale !
Quella è una scelta che influenza solo la trasmissione della motricità alla ruota. Non penso che la scelta di Mavic sia proprio così campata in aria se viene usata così anche dai prof (che penso accettino peso in più ma non inefficienze...)

Karbon ha scritto:
La scorrevolezza è ok se regoli ALLA PERFEZIONE le battute con la chiavetta nera , se le stringi troppo ( e basta pochino pochino ) la rondella preme sul cuscinetto e gira molto meno Prova pure .
Posso dirti che confrontanto due ksiryum nuove ( quindi regolate in fabbrica ) e le Shimano nuove , partendo dalla ruota senza gomma e senza camera aria con il sensore di velocità in alto , la shimano scende molto velocemente e " rimbalza " per mezzo giro , la ksiryum scende piano e si ferma quasi subito . .
In discesa erano spettacolari ma le Shimano lo sono altrettanto senza le cose sopradescritte
Comunque se le hanno migliorate sono le migliori ruote sul mercato ciao ciao Giampiero

Ce ne sono anche di migliori, comunque sono una buona coppia di ruote...
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
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Giant TCR Advanced
Karbon ha scritto:
La rigidità in verticale era tantissima , infatti sentivo alla sella anche i sassolini , potrei dire anche dure come un panchetto . . . .

A me non è mai successo di sentire i sassolini!! Certo sono rigide, ma allo stesso tempo le trovo confortevoli (copertoncini da 23mm gonfiati a 7,5-8...), in particolare sugli asfalti particolarmente lisci sono godibilissime o-o
 

Karbon

Pignone
27 Agosto 2004
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ragazzi sono delle grandi ruote comunque o-o . . . . probabilmente nel 2001 avevano delle caratteristiche che sono state migliorate ad oggi , anche se io non sono rimasto sodisfatto al 100% sono e rimangono delle grandi ruote o-o .

ciao ciao Giampiero

p.s. le discese della Maratona di Corvara sono state una goduria :sbavon: !!!!
 

mateus

Apprendista Cronoman
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Karbon ha scritto:
La scorrevolezza è ok se regoli ALLA PERFEZIONE le battute con la chiavetta nera , se le stringi troppo ( e basta pochino pochino ) la rondella preme sul cuscinetto e gira molto meno Prova pure

O questa :azz
una delle ragioni per cui le ho prese è che speravo non avessero questo difetto, che invece avevo riscontrato nelle shimano.
Da quello che sapevo le ruote con i cuscinetti dovevano essere meno soggette a questo fenomeno, mentre ruote con coni e sfere come le shimano necessitano di una regolazione più accurata.......comunque dopo 6000km di shimano ci ho preso la mano.... :mrgreen: scusate la rima
 

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