• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Prove di pace tra Uci e Tour

march

Apprendista Cronoman
28 Gennaio 2005
3.421
4
42
Ghezzano (Pisa)
Visita sito
L'Unione ciclistica internazionale ha annunciato di aver raggiunto un accordo con gli organizzatori della corsa francese per porre fine al conflitto che dura da tre anni. Nel 2009 Pro Tour e calendario storico attribuiranno punti che verranno usati dal 2011 per decidere le 17 squadre ammesse di diritto alla Grande Boucle


PECHINO (Cina), 18 agosto 2008 - Non è ancora ufficiale, ma tra Unione Ciclistica Internazionale e Tour de France la pace si avvicina. Pat McQuaid, numero uno dell'Uci, ha annunciato un'iniziativa che dovrebbe porre fine alla guerra fredda che ha fatto sì che la Grande Boucle 2008 si sia disputata fuori dall'egida della Federciclismo mondiale, sotto il solo patrocinio della federazione francese che per questo è stata sottoposta a sanzioni.
ACCORDO - "Sono molto felice di poter annunciare degli sviluppi che dovrebbero portare alla fine di questo conflitto" ha detto McQuaid a Pechino, dove è arrivato per assistere alle gare su pista del programma olimpico. Merito del passo avanti verso la fine della guerra del ciclismo va al dialogo tra Uci e Aso, la società che organizza il Tour, auspicato dal Comitato Olimpico Internazionale e mediato da Jean-Claude Killy, ex campione di sci, membro del Cio ed ex presidente dell'Aso. Nei colloqui sarebbero stati coinvolti sia il presidente del Cio Jacques Rogge che il numero uno dell'Aso, Marie-Odile Amaury. L'accordo prevede che nel 2009 sia il calendario del Pro Tour che quello delle corse storiche, che nel 2008 ha raggruppato i Grandi Giri e le classiche monumento, assegnino un punteggio che verrà utilizzato dal 2011 per stabilire le 17 squadre invitate di diritto al Tour de France.
PARERI POSITIVI - La nuova proposta dell'Uci avrebbe già il sì dell'Aso e di alcune federazioni nazionali. Manca quello degli organizzatori di Giro e Vuelta, con cui McQuaid dovrebbe incontrarsi nei prossimi giorni per discutere della proposta. L'accordo potrebbe porre fine alla guerra tra federciclo mondiale e organizzatori dei Grandi Giri che va avanti da oltre tre anni. Il mese prossimo a Varese potrebbe essere sancita la pace ufficiale.

Fonte: gazzetta
 

isaia

Apprendista Passista
21 Aprile 2006
904
15
64
Fino del Monte
Visita sito
Bici
Coppi TIME
Ultima modifica:

isaia

Apprendista Passista
21 Aprile 2006
904
15
64
Fino del Monte
Visita sito
Bici
Coppi TIME
UCI ProTour re-signs five races
After a tumultuous year of battles with the Grand Tour organisers, the UCI's ProTour series will continue on in 2009, and the series has re-signed five of the current races through the 2012 season. The UCI announced that its Licenses Commission approved the contracts of the Spanish races; Vuelta Ciclista al País Vasco, Volta Ciclista a Catalunya, and Clasica Ciclista San Sebastián, and the GP Ouest France-Plouay and Tour de Pologne.

The races will join the Tour Down Under and the Tour de Romandie, which already have a license for the next season.

The UCI's statement said that the Licenses Commission still has yet to decide on the applications of some other UCI ProTour organizers who wish to continue to be a part of the series. The ProTour will be a part of the new "UCI World Calendar" which includes the major races of the Grand Tour organisers.

Fonte Cyclingnews
 

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
ASO non ha ancora fatto sapere che ne pensa dell'offerta dell'UCI.

Cmq la lettera ricevuta da Di Rocco sembra più una presa per i fondelli per far cominciare una piccola disputa tra Paesi Europei ed il resto del mondo.
 

Classifica generale Winter Cup 2024