Provincia di Messina

Boltex

Pedivella
11 Luglio 2016
390
184
Pisa
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Altra uscita oggi.

Partenza come sempre da casa, Villafranca Tirrena, riscaldamento fino al ponte marmora per poi tornare indietro fino al ponte di saponara per attaccare la salita di rometta. Sono sceso poi da venetico superiore.
In totale ho fatto 40km impiegando 1h 51m
Tornato sulla statale un inferno, quant'è bella l'aria e la strda di montagna, non so come si faccia a pedalare ore e ore in pianura sulla statale 113. Contenti loro.
 

Boltex

Pedivella
11 Luglio 2016
390
184
Pisa
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Villafranca - Faro Sup. - Curcuraci - Colle S.Rizzo - Gesso

Non conoscevo la salita di curcuraci e devo dire che per un bel tratto non da fiato. Veramente bella tosta, pendenza mai sotto il 6% punte del 12-13%.
Ahimè dopo campo italia ho pensato (male) di prendere una stradina che su google map non sembrava così impossibile, e invece... asfalto vecchissimo dilaniato e pendenze mostruose, media del 10% con punte del 20%. Ho il 39-27 come rapporto più agile e non c'è l'ho fatta, son dovuto scendere per due tornanti buoni e proseguire a piedi. :cry:
E' decisamente un pezzo di strada non adatto ad una bdc, troppo mal ridotto l'asfalto. Avrei dovuto proseguire scendendo verso le Masse fino a spartà oppure salire da castanea. Avevo il timore di forare da un momento all'altro ma fortunatamente tutto ok.
Invece mi è saltata la catena due volte, nel tratto che da p.lla castanea porta al Colle S.Rizzo. Sul passaggio dalla moltiplica piccola alla corona grande. Giorni fa avevo regolato il fine corsa, ( non adeguatamente a quanto pare), un ragazzo si è fermato per darmi un mano, anche se non c'era bisogno. Bella comunque questa solidarietào-o


alcuni dati del percorso
distanza 46km
durata 2h 12m
dislivello 904mt


Prossima uscita penso mercoledì pomeriggio
 

pisello joe

Apprendista Passista
21 Settembre 2008
889
13
ospite di mia moglie
Visita sito
Bici
SCOTT FOIL PREMIUM shimano Di2
Purtroppo no, perchè parto da Catania.

Se vuoi te li faccio con Bike map ci metto un secondo.

farei 5 tappe, la prima e l'ultima farei Taormina-Catania e Taormina-Messina stando sulla costa farei scarico ( non credo ci sia bisogno di NAVIGATORE).
Mentre le tre tappe centrali vorrei fare dei giri intorno all'etna e se ce' sole le scalate da due versanti , per fare un giro da 100/110 km
qualche consiglio su bei percorsi sono ben accetti
 

pisello joe

Apprendista Passista
21 Settembre 2008
889
13
ospite di mia moglie
Visita sito
Bici
SCOTT FOIL PREMIUM shimano Di2
Su Taormina Messina non hai bisogno di aiuto, però non è granchè a meno che non ci metti la salita finale di Dinnamare. Quella vale davvero il prezzo del biglietto.

Per Taormina Catania facile, ma purtroppo devi fare la nazionale che non è il massimo.

Le altre tre tappe.
1) Versante Citelli da Linguaglossa.
2) Versante Sapienza da Zafferana (pesante)
3) Roccafiorita sui Nebrodi.

La classica salita al Sapienza è quella da Nicolosi, ma faresti troppi km per arrivarci, da Taormina viene meglio da Zafferana.
In questi giorni ti preparo le tracce.

P.S.
Mi devi solo dire quanta altimetria ti va di affrontare.

Per avere un po' piu' di sicurezza, lasciamo a casa le bdc e carichiamo le Mtb da 29 con forca rigida e ruote semislik
Siamo piuttosto allenati ma direi che un giro da 90/100/110 puo' bastare e da stare sui 1500/2500 max. per le tappe centrali.
Da noi in romagna alcune statali non sono percorribili , li mi confermi che, ovviamente con la dovuta precauzione, si puo' entrare in bici ?
 

join.84

Apprendista Passista
28 Luglio 2012
884
256
Palermo\Acireale
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx
Qui le statali, almeno quelle della zona, sono statali sono di nome.
Puoi farle tranquillamente in bici.

https://www.bikemap.net/it/route/3845858-giardini-linguaglossa-fornazzo-citelli/

Questo è il primo percorso, paesaggistamente parlando, davvero notevole ed un classico la parte che da Linguaglossa arriva a Fornazzo, da noi chiamato il "Giro dei boschi". Poi da Fornazzo inizia l'ascesa al Citelli.
Una volta arrivato al Citelli, devi scendere dalla parte opposta da cui sei salito e ti trovi a Linguaglossa, da li arrivi in un attimo a Giardini.
Hai ragione Maurolic... Questo è spettacolare...Il giro dei boschi è meraviglioso..Una strada poco trafficata..Messa bene come asfalto..E panorama da favola..

Per Taormina-Catania.. Consiglio di scendere via mare...Da fiumefreddo verso Marina di Cottone..Riposto..E da lì la strada che attraversa tutti i vivai farò ed arriva fino ad Acireale..Eviti la statale e ti godi un passaggio stupendo.. Poi da Acireale a Catania fai statale..Ma puoi fare la costiera passando da Acitrezza Acicastello...

Sent from my EVA-L09 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: EPRF