pulegge e gabbia sram red

gio.max

Ciclista Goloso
12 Marzo 2013
169
147
48
Piacenza
Visita sito
Bici
si
Buongiorno a tutti,
l'altro giorno nel lavare la bici (Cannondale CAAD 10, montata SRAM RED) ho notato che le pulegge del cambio erano da cambiare e che la gabbia interna in carbonio presentava (e presenta) un danno dove c'è il pin tra le 2 pulegge.
Pulegge nuove quindi, per quelle non ci sono stati problemi, 10 minuti e via, ma quello che mi preoccupa è il danno al carbonio della gabbia.
Nonostante abbia usato il cambio per svariati km in quelle condizioni senza problemi, sarei per cercare il ricambio ma vorrei trovare quello giusto e, dato che ho visto alternative, valutare anche pezzi aftermarket non originali SRAM.

su Ebay avevo trovato la gabbia in titanio, non mi è chiaro se monta senza problemi sul mio modello:

Il red è stato declinato in varie versioni a seconda degli anni? Tralasciando l'elettronico, ovviamente...
 

Allegati

  • cambio.jpg
    cambio.jpg
    421,8 KB · Visite: 26
  • gabbia 01.jpg
    gabbia 01.jpg
    400,6 KB · Visite: 26
  • gabbia 02.jpg
    gabbia 02.jpg
    466,7 KB · Visite: 25
  • gabbia 03.jpg
    gabbia 03.jpg
    433,7 KB · Visite: 26

gio.max

Ciclista Goloso
12 Marzo 2013
169
147
48
Piacenza
Visita sito
Bici
si

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
I denti delle pulegge nelle foto sono perfetti, non presentano spigoli arrotondati, non sono da cambiare. Quella scorticatura sul carbonio della gabbia interna non ha alcun impatto sulla funzionalità e nemmeno sull'integrità. Per questo nessuno ha risposto.
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1

gio.max

Ciclista Goloso
12 Marzo 2013
169
147
48
Piacenza
Visita sito
Bici
si
Per forza, nelle foto precedenti le pulegge sono già quelle nuove!!! Metto qui sotto quelle che ho tolto...
Per la gabbia siamo tranquilli?
Non avrei problemi a cambiarla, ma non mi è chiaro se devo prendere quella dello Sram red 22, wifli o altro...
Mi servirebbe aiuto per quella
 

Allegati

  • 20220519_203156.jpg
    20220519_203156.jpg
    175,8 KB · Visite: 10

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Per forza, nelle foto precedenti le pulegge sono già quelle nuove!!! Metto qui sotto quelle che ho tolto...
Per la gabbia siamo tranquilli?
Non avrei problemi a cambiarla, ma non mi è chiaro se devo prendere quella dello Sram red 22, wifli o altro...
Mi servirebbe aiuto per quella

Ammazza oh, le avevi fatte rotonde proprio! :))):
nemmeno sulla MTB sono arrivato a quel livello, ma quanti km avevano queste pulegge, incredibile cmq!
Non preoccuparti per la gabbia, non è criccata.
 

gio.max

Ciclista Goloso
12 Marzo 2013
169
147
48
Piacenza
Visita sito
Bici
si
A dire il vero la bicicletta l'ho acquistata usata da un privato. Gli ho fatto notare la cosa a distanza di circa 10gg ed è rimasto basito... mi ha detto di non averle mai cambiate (e ci credo, i cuscinetti sono quelli originali ceramici Sram, duri a scorrere), ma in compenso ha cambiato 2 volte la catena, l'ultima a gennaio.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Per forza, nelle foto precedenti le pulegge sono già quelle nuove!!! Metto qui sotto quelle che ho tolto...
Per la gabbia siamo tranquilli?
Non avrei problemi a cambiarla, ma non mi è chiaro se devo prendere quella dello Sram red 22, wifli o altro...
Mi servirebbe aiuto per quella
Ne aveva fatti di km, per la gabbia sei tranquillo
 

gio.max

Ciclista Goloso
12 Marzo 2013
169
147
48
Piacenza
Visita sito
Bici
si
Alla fine ho preferito cambiare la gabbia, poco più di 30 euro e passa ogni dubbio.
Nonostante i danni, strutturalmente non aveva cedimenti, ma per una cifra così bassa ho preferito star tranquillo, la terrò di ricambio... il danno sembra dovuto ad una botta che ha causato parziale delaminazione della struttura in carbonio.

Con bici su supporto per verificare se la catena era ancora allineata, ho notato che quando è sul 3° pignone più grande, ha un tentennamento e che il lato della catena si appoggia per un nonnulla (non sempre, ma a caso) al dente del pignone successivo. Basta poi un niente per farlo tornare in sede tra i denti. Avevo visto questo piccolo difetto anche su strada, sotto sforzo, tanto che preferivo non usare questo pignone.
Non ho fatto foto al momento, mi rendo conto che non è facilissimo da spiegare.
Considerando che la catena è stata cambiata a inizio anno, potrebbe essere credo un problema di dentatura dei pignoni (che però visivamente non risalta) o di regolazione del cambio? Consideriamo che su tutti gli altri pignoni va via benissimo...
 

Allegati

  • 20220613_193523.jpg
    20220613_193523.jpg
    142,6 KB · Visite: 3
  • 20220613_193527.jpg
    20220613_193527.jpg
    106,3 KB · Visite: 3
  • Mi piace
Reactions: Giantista