Pulsazioni e rulli

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
53
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
The Condor ha scritto:
Vi risulta che a parità di sforzo le pulsazioni sono mediamente di 10 battiti più basse quando ci si allena sui rulli anzichè su strada?

Anch'io faccio molta più fatica a fare salire le pulsazioni quando sono sui rulli e voglio fare delle ripetute alla soglia rispetto a quando lo faccio su strada.

L'idea che mi son fatto è che probabilmente l'assenza di ventilazione e l'essere concentrati unicamente sullo sforzo che si sta facendo fa sì che lo sforzo sia percepito come maggiore.
 

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
116
60
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
The Condor ha scritto:
Vi risulta che a parità di sforzo le pulsazioni sono mediamente di 10 battiti più basse quando ci si allena sui rulli anzichè su strada?

Molto più basse le pulsazioni sì eccome anche a parità di velocità
Ed anche a spinning.
L'aerazione mi fa sudare di più non alzare il livello dei battiti.
Credo sia piuttosto per lo sforzo monotono e per la risposta psicologica/fisica del corpo.
Ma anche per l'adrenalina che per strada è maggiore(attenzione, strade non uniformi, ..).
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
53
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works

a spinning invece sto più alto.
 

slowmax

Pignone
1 Settembre 2004
204
0
Beinasco (To)
Visita sito
Confermo che risulta molto difficile far salire le pulsazioni sui rulli ed a parità di impegno analizzando i dati del mio axiom e polar anchio noto differenze di battiti inferiori sui rulli nell'ordine di 10-15 battiti
 

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
62
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l

Se faccio ripetute alla soglia su strada le faccio a 300W se le faccio sui rulli per mantenere la stessa frequenza cardiaca le devo fare a 320W?

Io ho letto da parecchie parti che quando si fanno allenamenti in salita, ad esempio, per mantenere lo stesso impegno cardiaco bisogna considerare 5 pulsazioni in più? Quindi se alla soglia in pianutra mi alleno a 170 per allenarmi alla soglia in salita devo arrivare a 175
 

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
The Condor ha scritto:
Vi risulta che a parità di sforzo le pulsazioni sono mediamente di 10 battiti più basse quando ci si allena sui rulli anzichè su strada?

confermo, magari sn a 130 battiti e sto faticando, invece in strada 130 e sto ca******ndo. Il xkè non l'ho mai capito
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
297
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red

si, ma la sua soglia sarà sempre la stessa sia che sia in pianura, sia che sia in salita. ed erogherà (a parità di RPM di cadenza di pedalata) sempre gli stessi watt sia che sia in salita, sia che sia in pianura. Differisce la velocità (che in salita sarà minore rispetto alla pianura).
 

lance23

Apprendista Scalatore
10 Marzo 2006
2.183
1
Visita sito
io sul rullo a 240 watt segnavo 135 battiti.......

una volta ho pedalato 3 ore a 290 watt di media........

siccome avevo regolato maniacamente il peso e la posizione e il gonfiaggio della posteriore,mi sono posto qualche dubbio sulla veridicita' del dato in questione........

ho mandato una mail alla Elite e mi hanno risposto che i dati di wattaggio hanno un margine di errore del 20 % (molto molto rilevante)
 

Simo*

Passista
17 Aprile 2004
4.163
1
Genova
www.facebook.com
Bici
Focus Cayo Evo Team Replica 2014
The Condor ha scritto:
Vi risulta che a parità di sforzo le pulsazioni sono mediamente di 10 battiti più basse quando ci si allena sui rulli anzichè su strada?

Anche a me capita, faccio spesso fatica sui rulli a fare salire le pulsazioni...

Sarà che sui rulli prediligo dare importanza all'agilità ed in genere non stringo mai troppo la resistenza... (...sennò "addio" bike...)

Simo*
 

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
53
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS

La mia teoria è che sia un fatto di testa, sui rulli non hai molte distrazioni e ti concentri solo sulla fatica che stai facendo, su strada è diverso. In più c'è il discorso della ventilazione.

Aggiungerei anche che in strada vedi il risultato del tuo sforzo, sui rulli no: non so voi ma ho provato a pedalare sui rulli anche per due ore ma alla fine non mi ero spostato di un millimetro.
 

Classifica generale Winter Cup 2024