qual'è la salita più bella che avete fatto?! e quella invece da fare assolutamente?!

CRAMPO

Apprendista Passista
9 Giugno 2009
966
113
Visita sito
Sicuramente quella che mi e' piaciuta di piu' e' il Gavia fatto da Ponte e lo Stelvio da Bormio. Il Mortirolo tanto osannato (da Mazzo) l'ho trovato semplicemente duro e basta (ma anche lo scivolo di casa mia con un sacco di cemento sulle spalle e' duro).
 

storm77

Pignone
13 Luglio 2009
196
75
VERONA
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
la mia salita preferita è il fedaia o marmolada da caprile passando dai serrai (stupendi e senza auto) e poi fare gli ultimi 6 km durissimi da malga ciapela e arrivare al passo danno una soddisfazione incredibile
 
U

ugomar79

Guest
secondo me, la più bella considerando un buon equilibrio tra difficoltà e paesaggio, è senza dubbio il passo giau. Ce ne sono altre che arrivano anche in posti più belli (ved 3 cime), ma che sono talmente impegnative da stancarmi troppo e non farmi godere appieno la giornata di sport.
 

robyboris

Apprendista Velocista
15 Agosto 2010
1.753
226
54
Treviso
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
Personalmente la più bella salita che ho fatto finora,e ne ho fatte molte nel triveneto e non solo,è lo Stelvio da Prato,sempre un incanto anche perchè tutte le tre volte che l'ho affrontato c'era un tempo splendido , li i meravigliosi panorami per quasi tutta la lunga ascesa variano e ti accompagnano.Se dovessi consigliare un'altra salita da fare assolutamente questo è il Mangart in Slovenia affrontata mercoledì grazie al consiglio di un amico del forum che ci ha accompagnato:eek:,veramente magnifica,dura ma non troppo con dei panorami veramente mozzafiato,sembra di essere sulle dolomiti ma senza il casino agostano di quei posti,da li se si è fortunati come giornata ,e noi lo siamo stati ,vedi il golfo di Trieste e ci sei molto distante e a più di 2000 metri di altezza!!!
 

Luke86

Gregario
23 Settembre 2010
694
302
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Sora
non ne ho fatte molte ma dico comunque la mia:

la più bella: Monte Petrano, mi piace troppo...bellissima, dura e affascinante

quella da fare assolutamente: Cippo di Carpegna, la mitica salita del pirata...non dura...micidiale!
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
43
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni

Voto anch'io il Giau, da Selva. Quando dopo il bosco si vede in alto il monte averau e' uno spettacolo unico. X nn parlare della tofana de rozes che ti attende appena valicato
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
96
Visita sito
Ero gia' intervenuto nella discussione da allora ho fatto qualche nuova scoperta, tra tutte la piu' entusiasmante probabilemente e' pre de pascal in val veny, si sale ad un rifugio a 1900 metri di quota su una strada a tornanti che offre viste sempre piu' belle del monte bianco.
Quest'anno le due che ho apprezzato di piu' sono il col de sarenne dal versante opposto all'alpe d'huez e l'edelweissspitze da fusch, salita dura, gli ultimi 15 km sono circa al 10 di media, in mezzo ad un'infinita' di cime oltre i 3000 metri con arrivo su una stradina in pave' che si attorciglia su uno sperone di roccia, frequentatissima da ciclisti di ogni tipo che con espressioni a meta' tra sofferenza e determinzaione salgono, talvolta in bello stile, molti ingobbiti sulla bici, alcuni quasi accartocciati sul loro mezzo, sul gigante austriaco; la nota negativa e' che e' frequentatissima anche dai mezzi a motore.
 

frodos

Pedivella
6 Ottobre 2009
413
25
58
lissone
Visita sito
Bici
giant tcr advanced
fino ad ora ho fatto lo spluga il maloja lo stelvio da bormio e il gavia da bormio(e tanissime altre in brianza comasco e svizzera) come paesaggi e spettacolo su in vetta sicuramente il gavia come fascino lo stelvio ..le salite da fare..tutte quelle che riuscirò ciaoooo
 

Idebia

Gregario
26 Aprile 2010
566
7
Cadorago (como)
Visita sito
Bici
Kuota Kebel
Escludo i passi dolomitici che, per me, sono di impareggiabile bellezza.

Tra le salite più belle che ho fatto metterei il versante valtellinese del San Marco per gli scenari grandiosi ed incontaminati che si aprono negli ultimi km, il San Gottardo via Tremola per i suoi tratti in acciottolato e, mi sia concessa un po' di partigianeria, il Rifugio Venini da Argegno, perché nell'ultimo tratto è come pedalare sospesi 1300 metri sopra il lago di Como.

Tra le salite "da fare" ma che mi hanno dato meno soddisfazione di altre sicuramente la Nufenen dal versante vallesano: "da fare" perché era l'unico modo per tornare alla macchina (a meno di volere fare nuovamente Furka e San Gottardo), mentre la minore soddisfazione è dovuta al fatto che ero talmente cotto che avevo occhi solo per la mia ruota anteriore e non me la sono goduta per niente.
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
52
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
bisogna vedere cosa intendete per "bella" : panorama ,tipo di strada, morfologia del territorio!!

Ho fatto praticamente tutte o quasi le salite del trentino alto adige è al primo posto senza neanche pensarci metto lo stelvio!!!
ciao
rapasave
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Per la bellezza del paessaggio direi: Passo delle Erbe da Bressanone
Per la stradina stretta e la mancanza di traffico direi: Passo Vivione dalla Val Camonica
Per la strada spettacolare direi: Passo Stelvio dal lato alto atesino
Per il paessaggio più particolare: Mont Ventoux
Per tutto messo insieme: Cime de la Bonnette
 

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
sicuramente lo stelvio da prato e il giau da selva sono di impareggiabile bellezza, strada ,panorama e territorio, ma visto che la bellezza è opinabile, voto il monte Crostis da comeglians, salita aspra e selvaggia .
 

robyboris

Apprendista Velocista
15 Agosto 2010
1.753
226
54
Treviso
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
sicuramente lo stelvio da prato e il giau da selva sono di impareggiabile bellezza, strada ,panorama e territorio, ma visto che la bellezza è opinabile, voto il monte Crostis da comeglians, salita aspra e selvaggia .
Ueh selvaggio,è pure bellissima come panorami,sopratutto dove inizia il tratto più duro,a sinistra ti spunta il Peralba,che ti vien da maledirlo per come va su la strada
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
La più bella paesaggisticamente: lo Stelvio da Bormio....

La più dura: il Mortirolo......

Quella a cui rimarrò sempre legato affettivamente: il San Marco da Morbegno..

 

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
per me il monte Mangart in Slovenia a 2050 metri da Lod Mangartom,(crostis a parte) più si sale e più bella diventa, come salita da fare assolutamente proporrei la Bocca di Forca da Possagno (TV) meglio conosciuta come la strada degli Alpini, è praticamente come lo Zoncolan da Ovaro, anzi per me è pure peggio pur avendo una pendenza media leggermente inferiore.( vedere salite ch per tutte 2)
 

Classifica generale Winter Cup 2024