Test Qual è il miglior olio per catena?

marco

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Bertoglio

Passione pura
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colnago E1
...Sono maniaco della catena pulita e ben lubrificata...dopo anni di olio trasmissioni SAE 80/90, (ottimo ma devi pulire a ogni uscita...) ho scoperto l'olio al teflon e mi sono convertito perchè le micropolveri non ci attaccano e lo scorrimento sembra ottimale come con olio molto viscoso... Solo una nota sull'Absolute Black...al quale, visto il prezzo, preferisco un Franciacorta, o un Valdobbiadene di altissima gamma...perchè almeno, pulita la catena, il resto della bottiglia me la bevo !!
 

fabiopon

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Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Infatti... converrebbe dai mille km in su (forse).
 

EliaCozzi

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Hey!!! Non ci posso credere! Anche io uso il SAE 80/90 e a dire il vero non l'ho mai detto perché mi sembrava di essere uno "strano".

Ogni volta pulisco con petrolio bianco, attualmente usando le mascherine "pannolino" che danno ai miei figli a scuola, e poi vado di 80/90. Sarà per l'olio specifico per trasmissioni a bassi giri e molto sforzo, tant'è che è lo stesso che ho nella motozappa, ma il cambio perfetto e silenzioso che riesco ad avere con quell'olio non ha eguali!
 

andry96

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È una prova interessante ma poco risolutiva, potrebbe dare indicazioni interessanti sull'usura delle catena ma in questo le condizioni ambientali sono troppo importanti

Mentre non da informazioni sul rendimento della trasmissione ( mentre ho visto prove che danno qualche indicazione a riguardo) o sulla rumorosità o "sporchevolezza"
 

jacknipper

Diversamente scalatore
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Colnago per la strada & Kona per il fango
ottimo test, grazie, perchè va a toccare quello che è l'aspetto più interessante, l'usura, piuttosto che toccare il tema della scorrevolezza che lascia sempre il tempo che trova
non ho visto, o mi son perso, la misurazione dell'effettiva usura sui cilindretti: a occhio si capisce fino ad un certo punto
 

marco

Diretur
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AndreaC1977

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Maschio Alpha !!!
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jacknipper

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Colnago per la strada & Kona per il fango
visivo appunto, non c'è la reale misurazione : ovviamente più è piccola l'impronta minore è l'usura ma se c'era l'effettiva misura era meno spannometrico
comunque, tolti gli olii densi e wet, che imbrattano la trasmissione, mi pare di vedere che il mio preferito, il c3 dry, se la cavi bene
 

doc88

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Van rysel ultra rcr af 105
sto muc-off c3 dry vedo che c'è chi lo ama e chi lo odia! io personalmente finora ho usato il wd40 dry e mi sono trovato bene, avrei voglia di cambiare tanto per il gusto di cambiare (e anche perchè il wd40 mi sta per finire), ma non so verso quale olio orientarmi...per uso prettamente stradale e in condizioni asciutte
 
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Zac36100

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prova anche lo squirt, resterai soddisfatto soprattutto per la pulizia.
Mi è capitato anche di strisciare la camicia sulla catena entrando in garage e non si è sporcata. Anche se devi mettere la bici in auto, ti trovi con una catena che non sporca.
L'unica scomodità è che va applicato la sera prima...
 
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andry96

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E che serve la trasmissione perfettamente sgrassata, e che se lasci la catena bagnata fa la ruggine...
In più sulla trasmissione della MTB( sram) ho avuto risultati eccellenti, mentre sulla catena dura ace non ho capito per quale motivo( forse il trattamento sil-tec) lavora molto peggio
 
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doc88

Pignone
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lo squirt l'ho scartato proprio per questo motivo: ho catena dura-ace hg901 e avevo letto che non funzionava bene con questa catena, magari l'hai scritto sempre tu...inoltre sinceramente mi sembra un po' laborioso anche se in realtà sgrasso e pulisco tutto dopo 3 uscite massimo quindi alla fine come procedure si equivalgono più o meno
 

doc88

Pignone
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Van rysel ultra rcr af 105
inoltre sgrassare la catena con solventi aggressivi per poter applicare lo squirt non mi piace concettualmente per l'aggressività che i solventi hanno sui trattamenti delle catene moderne
 

andry96

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Non so se ero sempre io, comunque sulla hg901 mi faceva molta morchia e restava la trasmissione più rumorosa, tanto che ho preferito tornare al finish line rosso

Preciso che ho provato più volte a sgrassare in ogni modo la trasmissione per cui non era quello il problema
 
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Filpat

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Guerciotti Eureka Evo
Ho trovato Squirt e Metabond. Per me il Metabond (almeno in termini di silenziosità) è una spanna sopra. Unico problema è che "attira" molto la polvere, per cui la manutenzione è più meticolosa.
 
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jacknipper

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a me è capitato di gente che, come dici tu, diceva di odiarlo, e poi ho scoperto che era si il muc-off dry ma non il c3 ceramico
e ti confermo che il muc-off NON ceramico, sia wet che dry, fa pena: quello dry è al limite di inutilizzo ... 2-30km ed è già come non averlo messo
onestamente il c3 e il non c3 sembrano 2 prodotti fatti da 2 aziende diverse: uno ottimo, l'altro inutile
 
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doc88

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Sisi avevo già letto il tuo commento su un thread precedente riguardo alla versioni c3 e non c3 forse era @SCR1 che diceva di non essersi trovato bene...troppo denso?
 
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bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
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Olmo ZeroTre Disc
Confermo sul Muc-Off dry! Praticamente lo devi applicare ad ogni giro. Se fai un giro lungo dovresti fermarti a metà...
Unico vantaggio che essendo parecchio denso lo si applica bene e se ne spreca poco.
Io mi trovo molto bene con il WD40.
 
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