Gianpy77

Novellino
20 Giugno 2021
41
20
Rivoli Torino
Visita sito
Bici
Kuota / Cinelli / Pinarello / Bianchi / Gios / FRW
A questo punto facendo 1+1…
se i numeri battuti sotto riportano 77 e anche il montaggio è congruente, infatti il deragliatore posteriore è un SunTour va 2200 modello fatto tra il 76 e 77 le leve campagnolo a C chiusa sono dal 58 al 79 i la guarnitura Gipiemme dual sprint, sempre fine anno 70 freni universal super 68 ecc… mi verrebbe da dire che è del 1977 e non 71 come si ricordava il venditore….

ma il dilemma resta…

…esisterà un nome identificativo del modello ?!?!?

Sia chiaro non è un problema anche così… mi va bene… era giusto per avere un mezzo che mi permetta nel caso di partecipare ad un eroica….

Ma comunque non sarebbe male poter “raccontare” la propria bici, soprattutto durante queste manifestazioni…
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.052
183
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
A questo punto facendo 1+1…
se i numeri battuti sotto riportano 77 e anche il montaggio è congruente, infatti il deragliatore posteriore è un SunTour va 2200 modello fatto tra il 76 e 77 le leve campagnolo a C chiusa sono dal 58 al 79 i la guarnitura Gipiemme dual sprint, sempre fine anno 70 freni universal super 68 ecc… mi verrebbe da dire che è del 1977 e non 71 come si ricordava il venditore….

ma il dilemma resta…

…esisterà un nome identificativo del modello ?!?!?

Sia chiaro non è un problema anche così… mi va bene… era giusto per avere un mezzo che mi permetta nel caso di partecipare ad un eroica….

Ma comunque non sarebbe male poter “raccontare” la propria bici, soprattutto durante queste manifestazioni…

Non hai capito...

Si tende a pensare che la "tecnologia" del passaggio dei cavi cambio e deragliatore sotto la scatola del movimento centrale sia avvenuta a cavallo degli anni 1979 e 1980, con la messa in commercio - per il pubblico - dal 1980 in poi

Negli anni precedenti, quindi dal 1979 a ritroso, i cavi passavano SOPRA alla scatola del movimento centrale

Mi viene quindi da dire che, o la tua bici è un prototipo che precorreva i tempi, oppure è stata fatta dal 1980 in poi

Sempre che al telaio non ci sia stato messo mano e saldato il passacavi nato in epoca successiva alla punzonatura...
 

Gianpy77

Novellino
20 Giugno 2021
41
20
Rivoli Torino
Visita sito
Bici
Kuota / Cinelli / Pinarello / Bianchi / Gios / FRW
…prototipo non credo, è stata acquistata in concessionaria a Torino, e non direttamente da Pinarello

…modificata non credo sotto non ha segni di saldature postume o riverniciature…

…ma siamo certi che questo passaggio sia stato netto in maniera univoca epocale tutti insieme nel 1979?!?

Anche perché alcuni cambi erano a cavallo di quel periodo e non avevano differenza sul tipo di applicazione… esempio lo stesso deragliatore anteriore super record si poteva montare su entrambi i tipi di telaio…. Devo cercare se esistono discussioni specifiche….

Altro dubbio è verso chi me l’ha venduta… credo possa essersi sbagliato di 5/6 anni su 50.

ma addirittura di un decennio… boh

Domandona… chi è stato il primo a inserire il passaggio cavi sotto al MC su una bici di serie?
 
Ultima modifica:

Gianpy77

Novellino
20 Giugno 2021
41
20
Rivoli Torino
Visita sito
Bici
Kuota / Cinelli / Pinarello / Bianchi / Gios / FRW
Non voglio assolutamente essere polemico, vorrei solo capire…

ho trovato su bulgier.net delle foto di cataloghi Pinarello ed addirittura c’è un catalogo 1979
(mai visto prima d’ora)!!!
E tutti i modelli sembrano avere già il passaggio cavi sotto al MC.

Quindi mi viene da dire che se come diceva Molo70 sono entrati in uso da quell’anno almeno abbiamo la certezza che Pinarello ha inserito subito su tutti i suoi modelli questa “innovazione”

Questo è il modello più simile…
Oltre alle scritte nere nell’ultima pagina del catalogo era presente al numero 13 il colore della mia… 9158ADE9-653A-4AB5-8A7A-74FF45A62C61.jpeg
 
Ultima modifica:

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.052
183
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Nemmeno io volevo essere polemico, anzi...

Senz'altro non ho la verità in tasca, il 1980 si tende a crederlo come spartiacque tra il passaggio cavi sopra e sotto il MC; per quanto riguarda il funzionamento di cambio e deragliatore nulla cambia, quindi è possibile installare lo stesso cambio su modelli di telaio differenti

Siccome cataloghi ante '79 di Pinarello - come quello che hai reperito su Bulgier - non se ne trovano, è difficile datare con precisione il telaio; si trovano però foto di corridori (quella sotto è del 1977) che utilizzavano Pinarello prima di quegli anni e, se noti bene, il passaggio cavi è sopra il MC

Può essere che Pinarello sia stato uno dei primi ad adottare tale soluzione, certezze non ne ho; purtroppo nella foto non si vedono i passaggi guaine del freno posteriore, se a fascetta o saldati per ulteriore confronto

1625120547224.png
 

Gianpy77

Novellino
20 Giugno 2021
41
20
Rivoli Torino
Visita sito
Bici
Kuota / Cinelli / Pinarello / Bianchi / Gios / FRW
Sì quella è la SPECIAL super record… 94520E1A-767B-4B84-9113-CA252EFFB296.jpeg 6C15EA25-C3D6-4181-B79B-C3D6C9AE62FF.jpeg
Del 1977… ma questo non toglie che nello stesso anno non possa essere stato inserito su modelli più “commerciali” questa semplificazione sull’ MC…

…credo che il 77 sotto al MC indichi l’anno… almeno sulla mia Gios è così…. Però ogni marchio ha le sue codificazioni e i suoi metodi…

…sinceramente l’importante che abbia le carte in regola per partecipare a l’eroica poi se si arriva ad una conclusione univoca ben venga…..
 

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.422
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
So che sono completamente fuori tema, ma la didascalia di quella foto di Knudsen riporta una topica colossale: la crono si disputò da Pisa a Lucca, NON da Pisa a Salsomaggiore (ne sarebbe uscita una crono di oltre 200 km fra i tornanti dell'Appennino :azz !!!)
Scusate l' o.t.
 

Gianpy77

Novellino
20 Giugno 2021
41
20
Rivoli Torino
Visita sito
Bici
Kuota / Cinelli / Pinarello / Bianchi / Gios / FRW
So che sono completamente fuori tema, ma la didascalia di quella foto di Knudsen riporta una topica colossale: la crono si disputò da Pisa a Lucca, NON da Pisa a Salsomaggiore (ne sarebbe uscita una crono di oltre 200 km fra i tornanti dell'Appennino :azz !!!)
Scusate l' o.t.
Me lo vedo a tenere i 45 km/h x quasi 200km
 

Gianpy77

Novellino
20 Giugno 2021
41
20
Rivoli Torino
Visita sito
Bici
Kuota / Cinelli / Pinarello / Bianchi / Gios / FRW
Ho provato per curiosità a fare una ricerca online di bici da corsa dell’anno in cui presumo sia stata fatta la mia Pinarello

Quindi ho cercato bici da corsa 1977 e ho riscontrato, (anche se non ho approfondito molto) che si trovano alcuni modelli del 1977 come CIOCC e Tempesta che avevano il passaggio cavi sotto al MC…

Addirittura ho visto che alcuni telai avevano l’ultimo anello di reazione del carro inferiore non alto e nemmeno basso, ma orizzontale, forse per permettere al tealista di decidere che innesto saldare sul MC.

Credo quindi che la data 79/80 come passaggio sia perché dopo il 1980 nessuno ha più prodotto passaggi cavi sopra al MC, ma che la data di introduzione del passaggio inferiore non sia così netto, e inoltre credo che ogni produttore abbia inserito questa modifica con i suoi tempi,

ma chi l’ha inserito per primo? … in che anno?
Sarebbe interessante capire di chi è questo brevetto…..