Quale allenamento X cat. allievi???

trieste1962

Apprendista Scalatore
13 Novembre 2006
1.854
23
Trieste
Visita sito
C'è qualche allenatore che può sintetizzarmi la frequenza di allenamento e tipologia per ragazzi cat allievi, quidi dai 15 ai 16 anni? Ve lo chiedo perchè sinceramente sento notizie discordanti, qualcuno parla di allenamenti giornalieri di 60km e più qualcuno di giorni alterni non esagerado con il kilometraggio perchè sono troppo giovani e potrebbero "bruciarsi" presto......se avete consigli da darmi in merito ve ne sarei gratoo-o

vanzandt

Pignone
17 Novembre 2006
154
0
40
Milano
Visita sito
da allievo una mia settimana tipo durante le gare era:
lunedi 30 km di scarico
martedi 50-60 km con sfr
mercoledi 100-120 km
giovedi 30 km
venerdi 60 km dietro macchina
sabato vacanza
domenica gara da 60-80 km

io e i miei compagni facevamo sempre questa, le squadre più esasperate facevano anche 2 lunghi da 100 + gara

vanzandt

Pignone
17 Novembre 2006
154
0
40
Milano
Visita sito
secondo me dipende molto anche dal fisico di un ragazzo, a quell età c è gente già formata e con grossi muscoli come ragazzini di 40 kg... ovviamente è del direttore sportivo il compito di personalizzare le schede, e conta molto...

trieste1962

Apprendista Scalatore
13 Novembre 2006
1.854
23
Trieste
Visita sito
diciamo che non sono io che ne ho bisogno....sono un pò più vecchietto di voi, era per informazione, avendo a che fare con degli allievi e con degli allenamenti diversificati........Vanzandt non ti sembrano troppi 100-120 km per ragazzini di 15 anni? Io ho la sensazione che si tende a far fare ai ragazzini allenamenti da amatori, forse perchè sono loro che li allenano e di conseguenza pensano sia giusto così. Portare un giovane a fare troppo non significa con gli anni bruciarlo prima del tempo? Se le gare degli allievi sono ad inizio stagione sui 65 km e 80 alla fine non dovrebbero allenarsi su questo chilometraggio, anche più volte la settimana senza eccedere?...a Voi la risposta

trieste1962

Apprendista Scalatore
13 Novembre 2006
1.854
23
Trieste
Visita sito
scusa la mia ignoranza cosa intendi per sfr..........senna che siano pagati non mi meraviglia, quando vincono una gara comunque è la stessa federazione a dare un premio monetario quindi.........

trieste1962

Apprendista Scalatore
13 Novembre 2006
1.854
23
Trieste
Visita sito
che siano pagati dalle società mi sembra strano, sai a quell'età se sei bravo e ti alleni bene hai ottimi risultati anche perchè non c'è stata ancora la scrematura corri anche con ragazzi non dotati fisicamente, comunque ad ogni gara ci sono dei premi monetari per i primi 10 arrivati che sicuramente incentivano il ragazzino a spingere di più sui pedali.........
Pensare per il futuro di un atleta? Voglio augurami che tutte le società lo facciano, almeno voglio sperare, sai poi i casi estremi esistono ed esisteranno sempre..........

trieste1962

Apprendista Scalatore
13 Novembre 2006
1.854
23
Trieste
Visita sito
si scusa Lanerossi sono andati n tilt....... :-)
so che li portano a fare salite sul 7-8% lughe anche 9 km da percorrere due volte, infatti poi li vedo arrivare a casa stremati.........ecco perchè mi faccio così tante domande, io li vedo ancora piccoli per cose del genere ma posso anche sbagliarmi........

vanzandt

Pignone
17 Novembre 2006
154
0
40
Milano
Visita sito
ma come allenamento nn mi sembrava pesantissimo, e poi quei 100-120 km nn erano mai fatti a tutta, il più delle volte erano tutti al lungo...
in gara d'estate si arrivava a 80 quindi in allenamento sono normali se si vuole avere la gamba per reggerli tutti.
adesso le squadre mi sembrano ancora più serie di quando correvo io 7-8 anni fa, noi avevamo biciclettine usate con 105 usato, ora la squadra più sfigata come minimo da tutte le bici in alluminio l ultegra...

a quell età poi si ha tanta voglia di strafare, di allenarsi più del normale ma si recupera anche in fretta, se non si usano rapporti esagerati poi (massimo 52X16) non ci sono grandi rischi di bruciarsi in fretta...

vanzandt

Pignone
17 Novembre 2006
154
0
40
Milano
Visita sito
di tutto quello che ho letto, confermo che non è proprio il caso di allenare degli allievi con sfr e in generale andando a lavorare sulla forza.

dei piccoli lavori di potenziamento servono anche a quell età altrimenti la muscolatura non si evolve... meglio lavori brevi e con il rapporto giusto in base alle caratteristiche di ciascun ragazzo. tieni conto che il rapporto massimo negli allievi è il 52X16, e a parte in gara nessuno lo spingeva mai...

Classifica generale Winter Cup 2024