Vediamo chi la vince!


  • Votanti
    261

ferriño

Pignone
13 Luglio 2013
116
22
Visita sito
Bici
fondriest

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.041
696
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
OK, Grazie!
Ne approfitto per un paio di curiosità: i copertoni per e-bike devono essere specifici o non è necessario?
Il fatto che i Continental AS siano pressochè slick può esserre un problema in caso di leggero sterrato? ;nonzo%
Grazie!
Più che altro il problema può essere che i Continental stanno a circa 70 euro a gomma.... dettaglio non da poco visto che ci sono gomme validissime a metà di quel prezzo (costano più delle gomme della macchina che ho appena cambiato)
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.164
423
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Io vorrei preovare qualcosa di diverso dai Gravelking SK+ da 35 che uso ora, che su asfalto sono sensibilmente lenti per la loro mescola morbida, anche se poi grippano come non mai in tutte le situazioni, eccetto fango pesante.
Vorrei provare qualcosa di adatto al duro e veloce anche su asfalto, tubeless, e con misura effettiva sui 38, massimo 40mm.

Avete qualche idea da condividere?
 

luxcasto

Novellino
29 Febbraio 2020
72
47
64
Roma
Visita sito
Bici
Triban 520 Cube am150
Ciao a tutti!
vorrei montare gomme scorrevoli per fare più che altro asfalto con la mia egravel.
sarei orientao su una misura 32/35, che ne dite?
Mi incuriosiscono le Panacer Gravelking e le Vittoria terreno zero.
Consigli?
Panaracer gravelking slick e schwalbe g-one speed ottime su asfalto e sterrato, Pirelli gravel h più per fuori strada. Consiglio la 35 come misura. Parlano bene delle tufo thundero.
 

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.337
14.315
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Io vorrei preovare qualcosa di diverso dai Gravelking SK+ da 35 che uso ora, che su asfalto sono sensibilmente lenti per la loro mescola morbida, anche se poi grippano come non mai in tutte le situazioni, eccetto fango pesante.
Vorrei provare qualcosa di adatto al duro e veloce anche su asfalto, tubeless, e con misura effettiva sui 38, massimo 40mm.

Avete qualche idea da condividere?
Anche io usavo Gravelking SK Plus da 38, ora con le Continental Terra Speed da 40, su asfalto molto meglio
 
  • Mi piace
Reactions: bigio65 and andry96

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.041
696
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Ma le Pirelli gravel M non se le fila nessuno? Io trovo che vadano bene dappertutto! Non saranno il top sull'asfalto ma ad esempio a me queste gomme con battistrada liscio e poi lavorate sui bordi non convincono affatto. Quando si piega cambia la risposta improvvisamente e sullo sterrato hanno solo svantaggi.

Se poi uno compra la gravel per fare solo asfalto e la ciclabile la domenica oppure per fare gare ai 40 km/h di media è un altro discorso.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.899
6.146
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ma le Pirelli gravel M non se le fila nessuno? Io trovo che vadano bene dappertutto! Non saranno il top sull'asfalto ma ad esempio a me queste gomme con battistrada liscio e poi lavorate sui bordi non convincono affatto. Quando si piega cambia la risposta improvvisamente e sullo sterrato hanno solo svantaggi.

Se poi uno compra la gravel per fare solo asfalto e la ciclabile la domenica oppure per fare gare ai 40 km/h di media è un altro discorso.
Io le ho le m e mi trovo bene, ma su strada pagano parecchio alle h. Comunque anche le m hanno il centro praticamente liscio lungo la linea di mezzeria e i bordi tassellati
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.041
696
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Io le ho le m e mi trovo bene, ma su strada pagano parecchio alle h. Comunque anche le m hanno il centro praticamente liscio lungo la linea di mezzeria e i bordi tassellati
Io trovo le M molto graduali nelle pieghe. Il centro ha un effetto liscio ma non lo è.
Le H mai provate ma, vista la stagione dei monsoni attualmente in atto qui in Piemonte, non è certo l' anno giusto per provarle perché di terreni "hard" attualmente non se ne vede l'ombra
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.903
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ma le Pirelli gravel M non se le fila nessuno? Io trovo che vadano bene dappertutto! Non saranno il top sull'asfalto ma ad esempio a me queste gomme con battistrada liscio e poi lavorate sui bordi non convincono affatto. Quando si piega cambia la risposta improvvisamente e sullo sterrato hanno solo svantaggi.

Se poi uno compra la gravel per fare solo asfalto e la ciclabile la domenica oppure per fare gare ai 40 km/h di media è un altro discorso.

3 anni che uso gli M da 45 e per me sono tra le gomme più versatili, buone su percorsi di montagna, sentieri tranquilli e anche su asfalto non è che vadano male, cn la fila centrale che è di fatto unita. Tengono la pressione molto bene, resistono alle forature, ecc.Avevo usato Riddler, Vittoria terreno Dry ecc., ma per me pirelli gravel M è il compromesso tra sterrati anche scassati e asfalto migliore, considerato che in gravel di asfalto mediamente cerco di frane meno.
 
  • Mi piace
Reactions: ragio

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.164
423
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Assomigliano alle WTB Nano come tipo di ruota, che ho provato.
In realtà se fai sterrato, le "pieghe" non le fai mica... ed i tasselloni laterali servono quando la gomma affonda sul ghiaino, fango o terriccio ad avere la trazione che la parte centrale ti da solo sul duro. Le Gravelking SK sono assolutamente le più progressive che ho provato, per la forma tonda che hanno, ma la combinazione tassello/mescola le rende più lente anche delle Nano su asfalto. Forse le WTB Riddler potrebbero essere un buon compromesso... non so devo studiare.
Pirelle mai avute, nemmeno strada, dove sono fedelissimo di Continental dopo esserlo stato di Michelin fino al PRO4
 

ottomilainsù

Pignone
24 Luglio 2011
201
122
Arsiè
Visita sito
Bici
alcune...
Ma le Pirelli gravel M non se le fila nessuno? Io trovo che vadano bene dappertutto! Non saranno il top sull'asfalto ma ad esempio a me queste gomme con battistrada liscio e poi lavorate sui bordi non convincono affatto. Quando si piega cambia la risposta improvvisamente e sullo sterrato hanno solo svantaggi.

Se poi uno compra la gravel per fare solo asfalto e la ciclabile la domenica oppure per fare gare ai 40 km/h di media è un altro discorso.
Io le ho nella misura 700x40 e il mio giudizio non è del tutto positivo.
Vanno bene in quasi tutte le situazioni, intendiamoci, le ho usate anche per giri molto lunghi al 90% asfalto (200 km x 3000 m d+, con una sezione di una ventina di chilometri che era quasi da mtb enduro...).
Hanno un'ottima scorrevolezza su asfalto, se la cavano su fondi compatti o anche sassosi, ma su fondo viscido con il limo umido delle pozzanghere quasi asciutte sono da panico, perché tendono subito a partire per via della riga centrale.
Molto meglio le Terra Trail della Continental, che su asfalto però un po' patiscono.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Lollipop

Novellino
18 Aprile 2024
46
32
54
Bassa bergamasca
Visita sito
Bici
Su misura
Io vorrei preovare qualcosa di diverso dai Gravelking SK+ da 35 che uso ora, che su asfalto sono sensibilmente lenti per la loro mescola morbida, anche se poi grippano come non mai in tutte le situazioni, eccetto fango pesante.
Vorrei provare qualcosa di adatto al duro e veloce anche su asfalto, tubeless, e con misura effettiva sui 38, massimo 40mm.

Avete qualche idea da condividere?
Io proverei questi https://wolfpack-tires.com/produkt/gravel-superspeed-tlr-40-622/
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.041
696
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Aggiungo che mi piacerebbe vedere le pippe del sito sulla scorrevolezza dei copertoni come cambiano con l'usura.

Mi spiego: cambiata la gomma posteriore (sempre Pirelli gravel M) che aveva 5500 km e teoricamente avrebbe potuto farne ancora un bel po'. La sensazione di scorrevolezza è migliorata incredibilmente...la gomma vecchia aveva la parte centrale consumata ed evidentemente su asfalto l'appiattimento portava ad un deciso rallentamento.

Questa è la vita dell' amatore. I test sono fatti in laboratorio su materiali nuovi di pacca ma noi non siamo come i pro ai quali cambiano le gomme ogni 500/1000 km. La scorrevolezza su asfalto di una gomma gravel è solo un piccolo dettaglio, per me contano altre cose. Su tutte quella di non sentirmi a disagio su nessun terreno.
 

Lollipop

Novellino
18 Aprile 2024
46
32
54
Bassa bergamasca
Visita sito
Bici
Su misura
Ecco, a me una gomma così sembra veramente una cosa demenziale.
Se poi all' atto pratico uno si trova bene per carità ma secondo me mira solo ad attrarre chi si illude di poter avere capra e cavoli.
Punti di vista. Non fa per me, che faccio quasi esclusivamente off road, ma non la trovo demenziale: per chi ha esigenze opposte può essere la scelta giusta. Ovviamente. come ogni altra cosa, va provata.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.164
423
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Tufo Thundero da 36, avevo voglia di provare un pneumatico più sottile rispetto ai 46/47 che uso con le 27,5, e devo dire che vanno molto bene anche in gravel, confort ancora accettabile.
Molto incuriosito dalle Tufo: che misura effettiva hanno?? Ho visto che fanno sia 36 che 40.
Montati tubeless, hai fatto fatica o tallonano bene?
 

bigio65

Novellino
25 Novembre 2017
85
116
Bassa modenese
Visita sito
Bici
Aeko Boketto
Molto incuriosito dalle Tufo: che misura effettiva hanno?? Ho visto che fanno sia 36 che 40.
Montati tubeless, hai fatto fatica o tallonano bene?
Ciao, montate tubeless su ruote canale interno 20 misurano i 36 dichiarati, montaggio senza problemi e non ho riscontrato perdite di aria o lattine sui fianchi come mi è invece successo con altri pneumatici.
 
  • Mi piace
Reactions: john.player