Quale lubrificante catena da Decathlon?

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
152
Visita sito
Bici
Cinelli
Il primo che hai postato (quello con il tappo giallo) di “ceramico” non ha nulla ma è,grazie a Dio,un vero e proprio lubrificante a cera.Tipo lo Squirt.Ed è il meglio del lotto.Però,come tutti quelli a cera,lo devi saper dare:super sgrassa prima tutto a fondo e poi,IMPORTANTISSIMO,va dato rullo per rullo almeno 2 ore prima,meglio la sera prima.Quegli ad olio usali per le patate (anche quelli di Amazon) perché impiastrano tutto
Quelli di amazon intendi i muc off??? Impiastrano tanto?
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.676
1.496
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
C'è il ferramenta che sicuramente avrà il singer e probabilmente è anche più vicino casa del decathlon,non impasta e non annerisce più di prodotti molto più costosi
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.839
6.062
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
E te la senti cucita addosso
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: esatto!!! Devo andarlo a prendere giusto oggi perché ieri mattina ho pulito le bici e....mi sono accorto di averlo finito così, in emergenza perché dovevo uscire al pomeriggio, un velo di vasellina spray ma non era silenziosa come al solito.....
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.839
6.062
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Durex e la catena entra che è un piacere!!!!
Mmmmm....stanno prendendo una brutta piega questi doppi sensi :))): ho usato quella spray perché quella normale non è adatta da mettere sulla catena perché normalmente a me piace applicare quella col dito dal vasetto :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: paoloxyx

marchez

Gregario
23 Settembre 2007
598
74
In Giro tra PC e PR
Visita sito
Bici
V-Raptor
Ho provato quello decathlon da 9,90 a base di cera, è una goccia di crema bianca da mettere su ogni piolino, occorre fare girare la catena a lungo per far si che la cera si infili bene nell'asse dei piolini,

Lo trovo ottimo da estate, migliora la silenziosità, ma soprattutto lascia la catena pulita, vi si deposita meno sporco, occorre però rinnovarlo più frequentemente, circa 250 km
Anche se è sconsigliato io lo metto senza lavare la catena, la lavo ogni 2 settimane 500km circa
La mia impressione è adatto solo per asciutto, se pedali sul bagnato, anche poco, devi subito rinnovarlo
 

Bad1985

Pedivella
21 Settembre 2021
430
337
39
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
Ciao a tutti, mi aggancio a questa discussione perché non riesco a trovare il lubrificante giusto.
Ho provato (rigorosamente quelli a goccia) entrambi quelli di Decathlon (tempo asciutto e tempo bagnato), ma ho sempre gli stessi risultati: usando la bici il giorno dopo aver sgrassato, pulita e lubrificata per bene la catena, questa è davvero silenziosa per i primi 20/30 km (un paradiso di silenzio) per poi iniziare a fare più rumore (non un rumore tremendo per carità, ma comunque si sente) come se fosse secca o particolarmente sporca. Pensavo fosse dovuto ai lubrificanti che usavo, così ultimamente ho provato il Wb40 per condizioni asciutte (sempre lubrificante, NON il classico spray). Morale della favola non cambia niente, forse un po’ meglio, ma niente di che. Ho notato che se abbondo di prodotto la situazione un po’ migliora, ma io sapevo che va messo a ogni maglia di catena e che non bisogna esagerare. Aiutatemi perché non ne vengo fuori. Non pretendo che la bici sia silenziosissima per 300 km, ma almeno riuscire a fare un’uscita dall’inizio alla fine nel totale silenzio. Ripeto appena presa è perfetta, solo dopo 30 km circa inizia a far rumore come se fosse secca (ma non può esser secca). Può essere perché pulisco e lubrifico tutto uno o due giorni prima di usare la bici?
 

ab.normal62

Pignone
28 Luglio 2022
221
286
61
Novara
Visita sito
Bici
Colnago V3
per caso qualcuno utilizza questo?
Ciao, io da qualche centinaio di km, prima usavo sempre Deca l'olio, e ti devo dire che mi trovo bene (consigliato sul forum). Non ho grande esperienza di bici, pedalo seriamente solo da un anno, ma sembra più scorrevole e silenzioso dell'olio e sicuramente la catena resta più pulita ed attira meno sporco. Poi sono validi i consigli dati: applicare un gg prima, far girare la catena per un po' anche incrociando, ogni tanto pulire la cera che resta.
 

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.148
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
Io uso l'olio decathlon da 3,× € ne metto una goccia ogni 4 rullini, esco solo se non piove , pulisco la catena con straccio ogni 300km e rimetto l'olio, ogni 1200 lavo con gasolio e riparto daccapo.
Così facendo mi trovo bene ed è molto silenzioso
Ciao nitro
 
  • Mi piace
Reactions: Learco Guerra

Learco Guerra

Pignone
7 Agosto 2007
251
59
Bari
Visita sito
Bici
Canyon
Io uso l'olio decathlon da 3,× € ne metto una goccia ogni 4 rullini, esco solo se non piove , pulisco la catena con straccio ogni 300km e rimetto l'olio, ogni 1200 lavo con gasolio e riparto daccapo.
Così facendo mi trovo bene ed è molto silenzioso
Ciao nitro
Io lo sto usando da due uscite. Siccome esco solo con l'asciutto e solo la domenica, lubrifico prima di ogni uscita (ma metto una goccia in ogni rullino, girando la catena all'indietro), e poi la faccio passare su tutti i pignoni. Esternamente asciugo l'eccesso con uno straccio facendo passare la catena tra due dita. E' un po' presto per giudicare ma come scorrevolezza mi sembra buono, solo che asciuga in fretta e ad ogni uscita (80 km circa) lo devo rimettere (poco male, per quel che costa).
Per il lavaggio catena più completo (lavacatena con sgrassatore e spazzole) lo faccio ogni 1000 km circa. Magari più in là aggiornerò meglio le mie impressioni.