quale pompa?

claudioc1964

Pignone
10 Agosto 2011
190
21
Visita sito
Bici
2 ruote da bitume e 2 ruote da fango
Come da titolo quale pompa comprare? Devo sostituire la mia attuale pompa e sono indeciso su due modelli, ma più che altro sulla tipologia di attacco alla valvola. Premetto che tutte le bici che abbiamo a casa hanno valvole PRESTA.
Le due tipologie di pompe sono:
- la CANNONDALE PRECISE che presenta un unico innesto adatto a PRESTA / SCHRADER (https://www.bikeinn.com/negozio-cic...5NRCh3EtgEuEAQYASABEgJ3X_D_BwE&gclsrc=aw.ds);
- la LEZYBE 1 FP CFDR V 504 che presenta un innesto a vite in primis per le PRESTA e poi andandolo a smontare funziona sulle SCHRADER (https://www.amazon.it/dp/B071W7F5M8/?tag=mmc08-21)

Posto anche le immagini dei due attacchi. Secondo voi quale è meglio?

 

Allegati

  • attacco cannondale.jpg
    attacco cannondale.jpg
    40,2 KB · Visite: 36
  • attacco lezyne.jpg
    attacco lezyne.jpg
    27 KB · Visite: 37

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.176
1.687
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
come va bene la Sapo
io invece purtroppo no :ueh:
l'innesto a vite mentre lo avvitavo mi girava e chiudeva anche la valvola almeno 1 volta su 2,
dovevo prestarci sempre molta attenzione (aprire la valvola poco, avvitare l'innesto perfettamente perpendicolare al cerchio e con calma)
uso il passato perchè dopo meno di un anno ha iniziato a perdere sul manometro, impedendomi di fatto la lettura della pressione..

passato alla pompa top gamma di decathlon, mi pare la 900, e raggiunta la pace dei sensi, perfetta e mai problemi in 2 anni abbondanti di utilizzo :hail:
 

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
876
633
Visita sito
Bici
BMC
io invece purtroppo no :ueh:
l'innesto a vite mentre lo avvitavo mi girava e chiudeva anche la valvola almeno 1 volta su 2,
dovevo prestarci sempre molta attenzione (aprire la valvola poco, avvitare l'innesto perfettamente perpendicolare al cerchio e con calma)
uso il passato perchè dopo meno di un anno ha iniziato a perdere sul manometro, impedendomi di fatto la lettura della pressione..

passato alla pompa top gamma di decathlon, mi pare la 900, e raggiunta la pace dei sensi, perfetta e mai problemi in 2 anni abbondanti di utilizzo :hail:
Anche io sempre usato SAPO...One..e come te medesima esperienza con attacco valvola....mai capito perché....all'anteriore devo avvitare e stringere a morte.....mentre alla posteriore devo prima avvitare e poi svitare di 1/2 giro.....tutto ciò per evitare che perda aria durante il Pompaggio..identiche camere montate anteriore/posteriore..c'è da dire che il Manometro è molto preciso e la struttura complessiva è di elevata qualità.....ma tutte le SAPO che ho avuto hanno questo comportamento......mah
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.176
1.687
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
e come te medesima esperienza con attacco valvola....
nein, nel mio caso l'attacco della pompa non perdeva, ma mentre avvitavo l'attacco mi si avvitava anche la valvola e quindi dovevo svitare di nuovo tutto e "trovare la quadra" avvitando l'attacco senza che questo si portasse dietro la valvola, raramente mi riusciva al primo colpo..

invece la perdita è da qualche parte nella pompa, appena finita la pompata il manometro inizia a scendere a ciao lettura..
 

iron morris

Novellino
24 Agosto 2021
64
32
Trento
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 DISC ONE 2020
Io pienamente soddisfatto di una Lezyne simile (modello CNC) gonfiando fino 10bar i copertoncini da 23. Il manometro analogico segna giusti di -0,5bar rispetto ad un digitale quindi vado via tranquillo.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.608
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
io invece purtroppo no :ueh:
l'innesto a vite mentre lo avvitavo mi girava e chiudeva anche la valvola almeno 1 volta su 2,
dovevo prestarci sempre molta attenzione (aprire la valvola poco, avvitare l'innesto perfettamente perpendicolare al cerchio e con calma)
uso il passato perchè dopo meno di un anno ha iniziato a perdere sul manometro, impedendomi di fatto la lettura della pressione..

passato alla pompa top gamma di decathlon, mi pare la 900, e raggiunta la pace dei sensi, perfetta e mai problemi in 2 anni abbondanti di utilizzo :hail:
I sistemi a vite necessitano di più attenzione, ma sono molto precisi e per me duaraturi
Chiaramente se li avviti torti, la musica cambia
 

babbo56

Novellino
13 Maggio 2012
35
5
piacenza
Visita sito
Bici
coppi
Mi accodo alla discussione per cercare di risolvere un problema. Ho una pompa Sapo One che quando pompo il manometro sale ma come provo a dare le pompate successive torna sempre a zero. Ho provato a sostituire manometro e raccordo in gomma, ho dato svitol e olio dove si innestano ma non è servito a nulla. Secondo voi è da buttare o posso recuperarla?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.608
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Mi accodo alla discussione per cercare di risolvere un problema. Ho una pompa Sapo One che quando pompo il manometro sale ma come provo a dare le pompate successive torna sempre a zero. Ho provato a sostituire manometro e raccordo in gomma, ho dato svitol e olio dove si innestano ma non è servito a nulla. Secondo voi è da buttare o posso recuperarla?
Devi smontare la tubazione sotto, nei pressi manometro e ripulire la sfera, che ritiene la pressione, vi è una molla ed una sfera, se un granello si interpone la tenuta sul ritorno non è più garantita
 
Ultima modifica:

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
spezzo una lancia a favore della Sapo One che ho dal 5 anni. Scelta apposta per il raccordo avvitabile e sinceramente non riesco a capire il problema che vi ha dato ;nonzo% ho raggiunto la pace dei sensi e smesso di usare tutte le altre pompe (con la levetta da tirare) e pure nella falsaborraccia me ne porto una con il raccordo avvitabile (Lezyne Sport Drive HV Small)

qualche mese fa scocciato dal leggero sfiato proveniente da un punto non ben identificato zona manometro che molto lentamente andava a 0 (quindi la pompa era perfettamente utilizzabile) notando che i negozi lo vendevano come parte di ricambio ho intuito fosse un problema noto e investito 13 euro sfiato sparito ora spero mi duri altri 5 anni :==
 

babbo56

Novellino
13 Maggio 2012
35
5
piacenza
Visita sito
Bici
coppi
Grazie per le risposte! Il problema è che non tiene la pressione, proverò a smontare e pulire e vi farò sapere. Preferisco anch'io il raccordo avvitabile e la mia sapo non ha 5 anni ma ci manca poco
 

claudioc1964

Pignone
10 Agosto 2011
190
21
Visita sito
Bici
2 ruote da bitume e 2 ruote da fango
io invece purtroppo no :ueh:
l'innesto a vite mentre lo avvitavo mi girava e chiudeva anche la valvola almeno 1 volta su 2,
dovevo prestarci sempre molta attenzione (aprire la valvola poco, avvitare l'innesto perfettamente perpendicolare al cerchio e con calma)
uso il passato perchè dopo meno di un anno ha iniziato a perdere sul manometro, impedendomi di fatto la lettura della pressione..

passato alla pompa top gamma di decathlon, mi pare la 900, e raggiunta la pace dei sensi, perfetta e mai problemi in 2 anni abbondanti di utilizzo :hail:
Io invece avevo preso due mesi fa il top di gamma decathlon, Quello che ha l'innesto a T da un lato valvola usato e dall'altro presta. Quando l'attaccavo fino a quando nonngiravo il blocco usciva l'aria dalla parte opposta. Invece con la cannondale mi sono trovato beniissino, la uso dal 2006 e la cambio solo xchè il manometro è morto. Alla fine ho ordinato la lezione con attacco a vite xchè pompa fino a 14 bar contro i 10 della cannondale
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.176
1.687
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Io invece avevo preso due mesi fa il top di gamma decathlon, Quello che ha l'innesto a T da un lato valvola usato e dall'altro presta. Quando l'attaccavo fino a quando nonngiravo il blocco usciva l'aria dalla parte opposta. Invece con la cannondale mi sono trovato beniissino, la uso dal 2006 e la cambio solo xchè il manometro è morto. Alla fine ho ordinato la lezione con attacco a vite xchè pompa fino a 14 bar contro i 10 della cannondale
anche la mia a volte fa uscire aria (poca) finchè non giro la levetta, ma mi sono abituato a chiuderla subito dopo l'inserimento, non mi da fastidio..

curiosità, cosa gonfi a 10 o addirittura 14 bar? (se non ricordo male, per forcelle e ammortizzatori vari non erano cmq sufficienti)

cmq questo thread mi ha dato fiducia per provare a rimettere in sesto la mia Sapo, difficile che mi torni in simpatia l'innesto a vite, ma se torna a funzionare certo non dispiace :-o
 

claudioc1964

Pignone
10 Agosto 2011
190
21
Visita sito
Bici
2 ruote da bitume e 2 ruote da fango
anche la mia a volte fa uscire aria (poca) finchè non giro la levetta, ma mi sono abituato a chiuderla subito dopo l'inserimento, non mi da fastidio..

curiosità, cosa gonfi a 10 o addirittura 14 bar? (se non ricordo male, per forcelle e ammortizzatori vari non erano cmq sufficienti)

cmq questo thread mi ha dato fiducia per provare a rimettere in sesto la mia Sapo, difficile che mi torni in simpatia l'innesto a vite, ma se torna a funzionare certo non dispiaco
Non ho gonfio nulla oltre i 7... Ma mi viene da dire che se una arriva a 10 e l'altra a 14 quella da 14 deve avere una maggiore potenza e forza....
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.191
4.585
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Riaccendo questo topic, ha senso spendere qualcosina in più per prendere una pompa con manometro digitale ? Mi stavo orientando sulle Leyzne, dopo quasi 8 anni la mia pompa decathlon sta morendo ;pirlùn^