quale pompa?

claudioc1964

Pignone
10 Agosto 2011
190
21
Visita sito
Bici
2 ruote da bitume e 2 ruote da fango
Riaccendo questo topic, ha senso spendere qualcosina in più per prendere una pompa con manometro digitale ? Mi stavo orientando sulle Leyzne, dopo quasi 8 anni la mia pompa decathlon sta morendo ;pirlùn^
Guarda il problema non è manometro digitale o no il problema è che sia preciso e funzioni. Io come avevo scy quando ho aperto topic ero indeciso. Ho preso una leyzne da oltre 60 euri ma l'ho resa (santo Amazon) xchè quando la svitavo dalla valvola tendeva a svitarmi iltterminale della valva stessa. Poi come avevi scritto mi sono preso l'altra pompa con cui ero indeciso (la precise di cannondale) e ne sono molto soddisfatto. Attacco universale x tutte valvole, gonfia bene, manometro preciso (testato con altri manometri)).
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.190
4.583
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Guarda il problema non è manometro digitale o no il problema è che sia preciso e funzioni. Io come avevo scy quando ho aperto topic ero indeciso. Ho preso una leyzne da oltre 60 euri ma l'ho resa (santo Amazon) xchè quando la svitavo dalla valvola tendeva a svitarmi iltterminale della valva stessa. Poi come avevi scritto mi sono preso l'altra pompa con cui ero indeciso (la precise di cannondale) e ne sono molto soddisfatto. Attacco universale x tutte valvole, gonfia bene, manometro preciso (testato con altri manometri)).

Ma intendi la Leynze sul fatto di svitare la valvola ? Mi avete convinto sul analogico o-o da capire solo quale prendere
 

claudioc1964

Pignone
10 Agosto 2011
190
21
Visita sito
Bici
2 ruote da bitume e 2 ruote da fango
Ma intendi la Leynze sul fatto di svitare la valvola ? Mi avete convinto sul analogico o-o da capire solo quale prendere
si avevo preso il modello che si avvita sulla valvola e quando andavo a svitare tendeva a svitare a sua volta la valvole vera e propria (quella che togli per mettere il lattice). In ogni caso (poteva essere che la mia fosse difettosa) ho trovato tale sistema molto macchinoso.
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

Gienky

Pedivella
5 Luglio 2011
312
350
Lugano
Visita sito
Bici
Pinarello e Wittson
si avevo preso il modello che si avvita sulla valvola e quando andavo a svitare tendeva a svitare a sua volta la valvole vera e propria (quella che togli per mettere il lattice). In ogni caso (poteva essere che la mia fosse difettosa) ho trovato tale sistema molto macchinoso.
Confermo, anch’io con la Lezyne ho il problema dello svitamento del core della vavola, tant’è che uso quasi sempre l’altra pompa che ha l’attacco a leva.
Per evitare il problema bisogna fare attenzione a non avvitare l’attacco fino alla battuta e scaricare l’aria dal tubo con l’apposito tastino prima di rimuoverlo
Inoltre un paio di anni fa gonfiando un tubolare un po’ “ostico”, mi è letteralmente scoppiato il manometro che per fortuna esiste come ricambio
 

Lorenzocrisi

Pignone
19 Luglio 2022
228
232
Cordenons (PN)
www.instagram.com
Bici
Trek Domane SL 8 2017
Devi smontare la tubazione sotto, nei pressi manometro e ripulire la sfera, che ritiene la pressione, vi è una molla ed una sfera, se un granello si interpone la tenuta sul ritorno non è più garantita
Mi aggancio alla discussione avendo preso ieri la pompa al decathlon con manometro


Anche a me in fase di pompaggio sale l'indicatore del manometro fino ai bar desiderati, successivamente, nel momento in cui rialzo la "leva" della pompa mi torna a 0.
Così facendo ho paura di far esplodere tutto:pork::pork::pork::pork::pork:
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.320
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Io ho una Leyzine ed una Sapo entrambe con sistema a avvitamento e se stai attento è molto migliore
Correggimi se sbaglio, il sistema a cui ti riferisci è tecnicamente valido, più dei sistemi con bloccaggio a leva, ma forse è meno indicato per chi usa il tubeless, il rischio di svitare il corpo valvola o di comproettere il gonfiaggio è alto.
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.967
7.605
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Corregimi se sbaglio, il sistema a cui ti riferisci è tecnicamente valido, più dei sistemi con bloccaggio a leva, ma forse è meno indicato per chi usa il tubeless, il rischio di svitare il corpo valvola o di comproettere il gonfiaggio è alto.
No assolutamente , io ho tubeless e sistema ad avvitamento, che non svita niente
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.967
7.605
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ma si avvita alla valvola (core) o al "tubo" su cui si innesta la valvola ?
Il sistema si avvita al core, ma ha un oring che fa tenuta , non forza, basta mandarlo in battuta e gonfiare, si svita poi normalmente. Ripeto io lo uso su tubeless senza nessuna controindicazione mentre sui tube eviti lo strappo per la camera
 

pigno

Pignone
27 Aprile 2011
196
2
35
Rimini
Visita sito
Bici
no grazie,preferirei una Birra
Ciao a tutti, Ho una pompa silca che avevo prestato ed ora non riesco più a trovare il raccordo tra tubo e valvola della camera d'aria per poter gonfiare le gomme, sapete dove posso trovare qualcosa di adatto? Anche da siti cinesi..
 

claudioc1964

Pignone
10 Agosto 2011
190
21
Visita sito
Bici
2 ruote da bitume e 2 ruote da fango
Ciao a tutti, Ho una pompa silca che avevo prestato ed ora non riesco più a trovare il raccordo tra tubo e valvola della camera d'aria per poter gonfiare le gomme, sapete dove posso trovare qualcosa di adatto? Anche da siti cinesi..
Li ho visti da Decathlon. Garda li in quanto potrebbero essere universali
 

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.012
8.240
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Mi aggancio alla discussione avendo preso ieri la pompa al decathlon con manometro


Anche a me in fase di pompaggio sale l'indicatore del manometro fino ai bar desiderati, successivamente, nel momento in cui rialzo la "leva" della pompa mi torna a 0.
Così facendo ho paura di far esplodere tutto:pork::pork::pork::pork::pork:
é normale, ti esce l'aria che rimane compressa nel tubo fra il manometro (dove c'é la valvola di non ritorno) e l'attacco valvola
 

claudioc1964

Pignone
10 Agosto 2011
190
21
Visita sito
Bici
2 ruote da bitume e 2 ruote da fango
é normale, ti esce l'aria che rimane compressa nel tubo fra il manometro (dove c'é la valvola di non ritorno) e l'attacco valvola
spero di aver inteso bene quello che vuoi dire.
Se hai preso una pompa del deca che ha l'attacco con due entrate (una per ogni tipo di valvola) o sovrapposte o contrapposte, nel momento che l'attacchi alla valvola della bici, fino a quando non chiudi l'attacco (la levetta che alzi/abbassi) è normale che l'aria esca in quanto le due entrate sono comunicanti.
io l'avevo presa e poi resa alla velocità della luce proprio per questo problema. Sulla BDC è solo una rottura ma sulla MTB dove hai il lattice è un grosso problema in quanto a) l'uscita dell'aria richiama lattice verso l'esterno che poi asciuga sulla valvola b) devi sempre immettere più aria e pertanto più umidità che alla lunga fa asciugare prima il lattice.

Poi su amazon avevo preso una di quelle con l'attacco a vite ma anche qui c'era un problema: alle volte quando poi svitavo andava a svitare il pezzo della valvola che sulle ruote della MTB è smontabile per permettere di aggiungere del lattice-

alla fine ho preso questa:


che ha un solo attacco che però va bene per i due tipi di valvola e mi trovo benissimo
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.168
1.683
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
strano, a me la pompa 900 Decathlon non ha mai dato quel problema, sia camere che valvole tubeless, quando inserisco la testa (prima di bloccarla) la valvola non viene premuta quindi non esce nulla, quando sblocco la leva ed estraggo la testa ne esce un minimo, ma come in tutte le altre