Quale seconda bdc? crono o aero?

dieffe

Novellino
9 Settembre 2013
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Salve a tutti, stavolta il quesito è un po’ diverso dal solito: non si tratta di acquistare la prima bici da corsa ma la seconda. Mi spiego meglio: attualmente ho una Bottecchia Typhon Carbon con gruppo completo Campagnolo Centaur e ruote Mavic Cosmic Pro Carbon SL. Sin dal primo momento che l’ho presa (anno 2019) l’ho rapportata abbastanza corta soprattutto perché ero lontano da una forma decente e poi perché non avevo chiaro quale fosse il mio terreno di allenamento preferito. Per non lasciare adito a dubbi, la Typhon sebbene non più fresca è una bdc che mi piace ancora tanto e con cui sono entrato in sintonia, però con lei mi sono trovato sempre meglio nelle salite. Piano piano, allenandomi più frequentemente ho capito che, non disdegnando le salite, i miei percorsi preferiti sono i tratti in pianura da fare a tutta, anche alla luce della mia mole diciamo “importante”. Allenandomi 5/6 volte a settimana sono calato di peso ma di costituzione rimango con una struttura importante anche perché ho sempre fatto pesistica e quindi la mia struttura non si può considerare agile. Ho quindi pensato che i percorsi dove scaricare più potenza possibile fossero da prediligere e ho provato a modificare l’allenamento in tal senso: a settimana, un paio di SFR e 4 allenamenti mirati alla velocità, lavorando sulla soglia. E veniamo alla bici: piuttosto che cambiare gruppo alla mia Typhon e in qualche modo rompere l’equilibrio che ho trovato, sto valutando di affiancarle un mezzo dedicato alla velocità con cui fare allenamenti specifici della durata di un ora e mezza circa cadauno e qui si aprono le prime due scelte: bici aero o crono? Vedo la prima un po’ più gestibile, specie da chi come me non è un esperto, certo che una crono sarebbe la scelta più mirata per quello che ho in mente, ma vorrei un consiglio da chi ne sa e ne ha provate più di me. Oltre a scegliere tra l’una o l’altra vi ringrazio se potete indicare un paio di opzioni possibili, considerando che il mio budget NON può sforare i 2500 euro, ma sarebbe meglio rimanere entro 2000. Grazie a tutti per l’aiuto e per i consigli.
 

dieffe

Novellino
9 Settembre 2013
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Mi ferma un po’ quello che si dice in giro delle crono/triathlon ovvero che sono bici ultra specialistiche e che richiedono una preparazione fisica adeguata, anche solo per mantenere la posizione senza poi scendere e accusare infiniti dolori. Si consiglia di fare una serie di esercizi di allungamento della muscolatura già qualche settimana prima di cominciare gli allenamenti. Ecco, mi sembra il mezzo adeguato ma un po’ troppo estremo. O sbaglio?
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
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BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Con quella cifra potresti prendere la prima seride della specialized venge o la prima serie della trek madone due bici che all'epoca erano fenomenali per quello che vuoi fare tu
 

bradipus

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23 Luglio 2009
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Bugliano
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qualunquemente
Di quali anni parliamo? Secondo te anche un gruppo intermedio tipo uno Shimano 105 o un Campagnolo Chorus possono andar bene?
tutti i gruppi vanno bene, anche quelli più economici: le differenze stanno solo nei pesi e nelle finiture / estetica.
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
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Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Mi ferma un po’ quello che si dice in giro delle crono/triathlon ovvero che sono bici ultra specialistiche e che richiedono una preparazione fisica adeguata, anche solo per mantenere la posizione senza poi scendere e accusare infiniti dolori. Si consiglia di fare una serie di esercizi di allungamento della muscolatura già qualche settimana prima di cominciare gli allenamenti. Ecco, mi sembra il mezzo adeguato ma un po’ troppo estremo. O sbaglio?
Dipende da chi ti mette in sella come lo fa. All'inizio certamente farai fatica perché è una posizione alla quale ti devi abituare però poi in pianura fa la differenza. Bdc e bici aero a mio avviso nn cambia niente a parità di posizionamento in sella. Il vero strazio con la TT per me sono le discese tecniche. In salita la pedalata è lievemente diversa ma tutto sommato fattibile..certo magari eviterei di farci lo Stelvio. Io oggi ci ho fatto un centinaio di km con 4 salitelle da 3-4km l'una e un pò di mangia e bevi, sempre da rapporto però. Nessun dolore particolare
 

dieffe

Novellino
9 Settembre 2013
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Non vorrei scrivere una inesattezza ma alla fine non sarebbe questo grave handicap se si parla di crono. Cioè alla fine il peso in più si sente sopratutto in salita. Nelle crono credo che sia più importante mantenere una giusta aerodinamica. Quindi penso che sia preferibile investire su altro piuttosto che su un gruppo top di gamma. Parlando invece di rapporti? Quale guarnitura? Pignoni? E poi quale cambio? 10-11-12v?
 

dieffe

Novellino
9 Settembre 2013
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Dipende da chi ti mette in sella come lo fa. All'inizio certamente farai fatica perché è una posizione alla quale ti devi abituare però poi in pianura fa la differenza. Bdc e bici aero a mio avviso nn cambia niente a parità di posizionamento in sella. Il vero strazio con la TT per me sono le discese tecniche. In salita la pedalata è lievemente diversa ma tutto sommato fattibile..certo magari eviterei di farci lo Stelvio. Io oggi ci ho fatto un centinaio di km con 4 salitelle da 3-4km l'una e un pò di mangia e bevi, sempre da rapporto però. Nessun dolore particolare
In questo caso non sarebbe un problema, nei miei percorsi da allenamento per crono non ho discese. Sono tutti in pianura, al massimo qualche saliscendi ma tutti pedalabili senza problemi. Anche perché avrei intenzione di tenere la Typhon che è rapportata per le salite a doppia cifra.
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
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In questo caso non sarebbe un problema, nei miei percorsi da allenamento per crono non ho discese. Sono tutti in pianura, al massimo qualche saliscendi ma tutti pedalabili senza problemi. Anche perché avrei intenzione di tenere la Typhon che è rapportata per le salite a doppia cifra.
E allora vai di crono tutta la vita!
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
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Non vorrei scrivere una inesattezza ma alla fine non sarebbe questo grave handicap se si parla di crono. Cioè alla fine il peso in più si sente sopratutto in salita. Nelle crono credo che sia più importante mantenere una giusta aerodinamica. Quindi penso che sia preferibile investire su altro piuttosto che su un gruppo top di gamma. Parlando invece di rapporti? Quale guarnitura? Pignoni? E poi quale cambio? 10-11-12v?
12 v sei fuori budget...poi per la pianura sono proprio 'sprecati'. Cassetta io ho 11-28 sram (il gruppo però è ultegra di2) perché ha tutti i pignoni fino al 17 ed il salto ce l'ha tra 19 e 22 che nn mi da fastidio, sentivo di più la mancanza del 16 nella cassetta shimano che fa 15-17
Ovviamente per la pianura del 28 nn te ne fai niente potresti andare di 11-25 se sei ad 11v oppure 11-23 se 10v. Lì devi vedere te.
Corone anche lì stesso discorso...dipende da con che frequenza pedali. Io tengo mediamente circa 8-9rpm in meno rispetto alla bdc e, volendo fare le cose 'per benino' dovresti tenere il più possibile la catena in linea, evitando i primi 2 e gli ultimi 2 pignoni perché, in linea teorica, se la catena lavora storta, genera più attrito. Ovviamente sono 'marginal gains' non è che vai forte o piano in base all'incrocio catena. E soprattutto dipende quanta gamba hai. Potresti provare 53-39 e poi vedere...il mercato offre di tutto, dalle supercompatte al monocorona 62T.
Gruppo: per me il di2 è fondamentale perché posso cambiare sia al manubrio (salita, rotonde, traffico, semafori) che nelle protesi. Funzionano perfettamente anche i 105 meccanici, hai solo la palla di avere i manettini del cambio solo sulle protesi. Anche qui dipende quindi dai percorsi: se hai drittoni infiniti con traffico scarso chissenefrega del di2, se invece devi rilanciare più spesso è una comodità avere i tasti del cambio sul manubrio.
Ruote assolutamente alto profilo...una TT con le basso profilo nn si può vedere hahahahaha.
Almeno inizialmente all'anteriore nn esagerare se vivi in un posto ventoso e vistoche nn hai mai provato la bici. Al posteriore osa pure di più. Quindi ALMENO altezza 50mm. Io come primo set ho messo 60-88, poi ho preso la lenticolare posteriore.
Ma tutto ovviamente viene comandato dal budget.
Fondamentale trovare bici della tua misura, con più regolazioni possibili e trovare qualcuno che ti metta in sella in maniera ottimale
 

dieffe

Novellino
9 Settembre 2013
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Per uscire dalla città ci sono almeno 7/8 km di precedenze/stop/semafori/traffico poi nell'extraurbano si ragiona. Ci devo ragionare su anche e soprattutto alla luce del budget.
Potrei anche sfruttare una specie di circuito, si tratta di due strade di quartiere che formano un ovale quasi perfetto per una lunghezza di 3 km. Si tratterebbe di ripeterlo tante volte per quanto serve. Certo non da fare tutte le volte altrimenti sai che noia.
 
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dave_and_roll

Apprendista Scalatore
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Per uscire dalla città ci sono almeno 7/8 km di precedenze/stop/semafori/traffico poi nell'extraurbano si ragiona. Ci devo ragionare su anche e soprattutto alla luce del budget.
Potrei anche sfruttare una specie di circuito, si tratta di due strade di quartiere che formano un ovale quasi perfetto per una lunghezza di 3 km. Si tratterebbe di ripeterlo tante volte per quanto serve. Certo non da fare tutte le volte altrimenti sai che noia.
Regola 1: variare il percorso. Io in un circuito di 3km mi annoierei a morte (mi annoiavo le poche volte che andavo a girare a Monza che misura quasi il doppio...dopo 8-9 giri abbandonavo dalla disperazione)
 
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dieffe

Novellino
9 Settembre 2013
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Eh si. L’alternativa economica è allestire da crono una bdc normale partendo da un telaio rigido, una guarnitura con potenziometro, un gruppo meccanico senza troppe pretese, 11/25 + 53/39 e due cerchi ad alto profilo.
Volendo fare delle ipotesi sia nell’uno che nell’altro caso, quali modelli dovrei cercare? Tra le Crono diciamo economiche ho visto Slice di Cannondale, mentre se volessi allestire ad hoc una bdc? Mi è stato suggerito Madone o Venge ma vorrei capire da quale anno, visto che ad esempio la Madone 6.9 è del 2009 e come geometria assomiglia alla mia Typhon.
 
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madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
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Chivasso (TO)
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Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
le Madone "aero" sono fatte così
Trek-2016-Madone-Race-Shop-Limited-listino-prezzi-bici-da-strada.jpg
credo abbiano iniziato nel 2016 o giù di lì, e mi pare fosse la versione 9..

dal profondo della mia scarsa esperienza e del mio "take it easy" ciclistico,
consiglierei a te e a chiunque altro di metterti su una TT solo se hai intenzioni di fare agonismo nella disciplina specifica,
il mercato da tempo "spinge" bici e cerchi "aero" che pongono già qualche limite oggettivo nell'utilizzo all-round pur non precludendolo del tutto o quasi, e fornendo in compenso sensibili vantaggi aerodinamici nel veloce..
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
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Eh si. L’alternativa economica è allestire da crono una bdc normale partendo da un telaio rigido, una guarnitura con potenziometro, un gruppo meccanico senza troppe pretese, 11/25 + 53/39 e due cerchi ad alto profilo.
Volendo fare delle ipotesi sia nell’uno che nell’altro caso, quali modelli dovrei cercare? Tra le Crono diciamo economiche ho visto Slice di Cannondale, mentre se volessi allestire ad hoc una bdc? Mi è stato suggerito Madone o Venge ma vorrei capire da quale anno, visto che ad esempio la Madone 6.9 è del 2009 e come geometria assomiglia alla mia Typhon.
Suggerimento: se vuoi la bici da TT prendi la bici da TT...l'altra è un adattamento che poi la renderà non una bdc né una TT. Se sei fuori budget, aspetta quando potrai. Personalmente non butterei dei soldi in un progetto che già so che non mi soddisferà. Le geometrie sono completamente diverse
 

dieffe

Novellino
9 Settembre 2013
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Parlando di Aero dovrei cercare una 54/55/56 io sono 1.80 cavallo 85, poi come tutti sanno dipende dalle geometrie. Per una TT come mi dovrei regolare? Vista la posizione con le protesi, il busto è più proteso e cambiano anche le quote del tubo orizzontale?
Parlando di vil denaro, ho visto che per una TT senza troppe pretese tipo la Cannondale di sopra, 1500 euro sono più che sufficienti, con un paio di cerchi decenti si arriva al budget. Altri consigli?
Ho il dubbio che una aero allestita con 105, guarnitura Rotor e cerchi ad alto profilo costi di più.
Un telaio classico viene molto molto di meno.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
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Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
mah, contrariamente agli altri io ti consiglierei una bici meno specialistica (cioè se il dubbio è tra crono ed aero, la aero), che potrai usare anche in altro modo... non esistono solo i piattono e le salite a doppia cifra ! Poi certo, se la crono la trovi a poco, puoi intanto divertirtici e se un giorno ti scoccerai la rivendi
 
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golance

via col vento
18 Febbraio 2013
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Bergamo
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cannnnnondale
io ti dico bici aero. la crono solo se fai gare crono. altrimenti una aero con posizione super avanzata e prolunghe hai già compensato gran parte della differenza, con il plus che la puoi usare anche in configurazione normale per farci altri giri e non dover selezionare percorsi e giornate ventose o meno per non rischiare le ossa
 

dieffe

Novellino
9 Settembre 2013
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Ricordo che ho già una bdc classica per le salite.
Tra le aero più economiche? Merida Reacto 4000? Giant Propel Advance 2? Focus Izalco Max? Ridley Noah Fast? Canyon Aeroad?
 
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