Quale seconda bdc? crono o aero?

omar.fbi

Novellino
26 Novembre 2017
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Salve a tutti, stavolta il quesito è un po’ diverso dal solito: non si tratta di acquistare la prima bici da corsa ma la seconda. Mi spiego meglio: attualmente ho una Bottecchia Typhon Carbon con gruppo completo Campagnolo Centaur e ruote Mavic Cosmic Pro Carbon SL. Sin dal primo momento che l’ho presa (anno 2019) l’ho rapportata abbastanza corta soprattutto perché ero lontano da una forma decente e poi perché non avevo chiaro quale fosse il mio terreno di allenamento preferito. Per non lasciare adito a dubbi, la Typhon sebbene non più fresca è una bdc che mi piace ancora tanto e con cui sono entrato in sintonia, però con lei mi sono trovato sempre meglio nelle salite. Piano piano, allenandomi più frequentemente ho capito che, non disdegnando le salite, i miei percorsi preferiti sono i tratti in pianura da fare a tutta, anche alla luce della mia mole diciamo “importante”. Allenandomi 5/6 volte a settimana sono calato di peso ma di costituzione rimango con una struttura importante anche perché ho sempre fatto pesistica e quindi la mia struttura non si può considerare agile. Ho quindi pensato che i percorsi dove scaricare più potenza possibile fossero da prediligere e ho provato a modificare l’allenamento in tal senso: a settimana, un paio di SFR e 4 allenamenti mirati alla velocità, lavorando sulla soglia. E veniamo alla bici: piuttosto che cambiare gruppo alla mia Typhon e in qualche modo rompere l’equilibrio che ho trovato, sto valutando di affiancarle un mezzo dedicato alla velocità con cui fare allenamenti specifici della durata di un ora e mezza circa cadauno e qui si aprono le prime due scelte: bici aero o crono? Vedo la prima un po’ più gestibile, specie da chi come me non è un esperto, certo che una crono sarebbe la scelta più mirata per quello che ho in mente, ma vorrei un consiglio da chi ne sa e ne ha provate più di me. Oltre a scegliere tra l’una o l’altra vi ringrazio se potete indicare un paio di opzioni possibili, considerando che il mio budget NON può sforare i 2500 euro, ma sarebbe meglio rimanere entro 2000. Grazie a tutti per l’aiuto e per i consigli.
Ciao! Io come te ho una bdc e ho da poco comprato una crono, trek speed concept, e sono contentissimo della scelta, per allenamenti di una o due ore è ottima, poi ovviamente deve piacere!
 
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Ciao! Io come te ho una bdc e ho da poco comprato una crono, trek speed concept, e sono contentissimo della scelta, per allenamenti di una o due ore è ottima, poi ovviamente deve piacere!
Come non darti ragione! Se la si compra per fare solo le gare, finisce che invecchia inutilizzata, ma se la usi quando hai poco tempo per allenarti, diventa uno "strumento" straordinario.
Io l'unico difetto che ho trovato è che quando ci salgo sopra, qualunque siano le intenzioni, dopo 5 minuti, mi esalta e inizio a spingere a tutta! Quindi per un allenamento di "recupero" è un vero disastro! ;pirlùn^
 

matthewbene

via col vento
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Come non darti ragione! Se la si compra per fare solo le gare, finisce che invecchia inutilizzata, ma se la usi quando hai poco tempo per allenarti, diventa uno "strumento" straordinario.
Io l'unico difetto che ho trovato è che quando ci salgo sopra, qualunque siano le intenzioni, dopo 5 minuti, mi esalta e inizio a spingere a tutta! Quindi per un allenamento di "recupero" è un vero disastro! ;pirlùn^
vedo sui social che invece parecchi professionisti la usano nel giorno della settimana di scarico, della serie non è giornata di pigiare con le gambe ma almeno facciamola fruttare con l'allenamento per la posizione/confidenza con la tt.

pensi che prendendo una tt potrebbe essere difficoltoso o pericoloso sfruttarla nelle strade solite(es. classico camion che ti sorpassano sulle provinciali) considerando un'utilizzo comunque non per farci salite e conseguenti discese, massimo qualche collina o vallonato. pensi che richieda del tempo prima di avere una sicurezza, che all'inizio o anche dopo possa essere costretto a ripiegare su percorsi alternativi per evitare traffico o altri rischi data la diversa guidabilità? o è relativamente facile usarla dovunque?
 

EliaCozzi

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vedo sui social che invece parecchi professionisti la usano nel giorno della settimana di scarico, della serie non è giornata di pigiare con le gambe ma almeno facciamola fruttare con l'allenamento per la posizione/confidenza con la tt.

pensi che prendendo una tt potrebbe essere difficoltoso o pericoloso sfruttarla nelle strade solite(es. classico camion che ti sorpassano sulle provinciali) considerando un'utilizzo comunque non per farci salite e conseguenti discese, massimo qualche collina o vallonato. pensi che richieda del tempo prima di avere una sicurezza, che all'inizio o anche dopo possa essere costretto a ripiegare su percorsi alternativi per evitare traffico o altri rischi data la diversa guidabilità? o è relativamente facile usarla dovunque?
Io la uso sulle stesse strade che faccio in bdc, limitando un po' le salite, ma nemmeno tanto, quelle che cerco di limitare totalmente sono discese con i tornanti, in salita, a parte la cambiata che col cambio manuale non è comodissima (se avessi l'elettronico sarebbe un'altra cosa) in salita non è così diversa dalla bdc.
Abito nel centro del triangolo Como-Varese-Milano, quindi di traffico ce n'è, però ho la fortuna di avere pochissimi semafori se vado vero nord.
Come tutte le bici, devi imparare a conoscerla e costruire una fiducia reciproca. Io l'ho trovata più facile del previsto, ma soprattutto l'ho trovata comoda, al punto tale che se faccio uscite con meno di 1000m di dislivello la preferisco alla bdc.

Questo un esempio di percorso:

1621715660384.png

I camion ho iniziato a sentirli dopo che ho messo la 70mm all'anteriore, e sembra incredibile ma sento d più quelli che passando dalla parte opposta della corsia, per la turbolenza che si trascinano dietro. Quelli che mi sorpassano in realtà sono utili per la scia.

Attualmente, la cosa che ancora ma fa paura è la discesa veloce su strade con innesti laterali (strade o cancelli) superata una certa velocità preferisco mettere le mani sul manubrio vicino ai freni piuttosto che tenerle sulle prolunghe

Forse l'ho già detto, ma grazie alla TT io ho imparato a fare le curve, a entrare nelle rotonde e uscire sempre alla corda.
 

matthewbene

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Io la uso sulle stesse strade che faccio in bdc, limitando un po' le salite, ma nemmeno tanto, quelle che cerco di limitare totalmente sono discese con i tornanti, in salita, a parte la cambiata che col cambio manuale non è comodissima (se avessi l'elettronico sarebbe un'altra cosa) in salita non è così diversa dalla bdc.
Abito nel centro del triangolo Como-Varese-Milano, quindi di traffico ce n'è, però ho la fortuna di avere pochissimi semafori se vado vero nord.
Come tutte le bici, devi imparare a conoscerla e costruire una fiducia reciproca. Io l'ho trovata più facile del previsto, ma soprattutto l'ho trovata comoda, al punto tale che se faccio uscite con meno di 1000m di dislivello la preferisco alla bdc.

Questo un esempio di percorso:

Vedi l'allegato 284965

I camion ho iniziato a sentirli dopo che ho messo la 70mm all'anteriore, e sembra incredibile ma sento d più quelli che passando dalla parte opposta della corsia, per la turbolenza che si trascinano dietro. Quelli che mi sorpassano in realtà sono utili per la scia.

Attualmente, la cosa che ancora ma fa paura è la discesa veloce su strade con innesti laterali (strade o cancelli) superata una certa velocità preferisco mettere le mani sul manubrio vicino ai freni piuttosto che tenerle sulle prolunghe

Forse l'ho già detto, ma grazie alla TT io ho imparato a fare le curve, a entrare nelle rotonde e uscire sempre alla corda.
ho proprio questi timori:il non frenare in caso di imprevisti e le sventagliate. se la prima si può prevedere prendendo in mano prima di incroci pericolosi il mamubrio coi freni, mi rimangono i dubbi sulla seconda. anche con la bdc sento di più i camion dal senso opposto, mi chiedevo se con una alto profilo anteriore (pensavo proprio a almeno 60 fino a 80mm) in posizione sulle prolunghe fosse tutto uno sbandare o fosse gestibile abbastanza tranquillamente.
 

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ho proprio questi timori:il non frenare in caso di imprevisti e le sventagliate. se la prima si può prevedere prendendo in mano prima di incroci pericolosi il mamubrio coi freni, mi rimangono i dubbi sulla seconda. anche con la bdc sento di più i camion dal senso opposto, mi chiedevo se con una alto profilo anteriore (pensavo proprio a almeno 60 fino a 80mm) in posizione sulle prolunghe fosse tutto uno sbandare o fosse gestibile abbastanza tranquillamente.
Credo sia questione di abitudine, la prima volta mi sono spaventato perché non credevo che un camion nel lato opposto l'avrei sentito molto di più di uno che mi passa a 1m. Tra l'altro, la sventagliata arriva quando il camion è già passato. Ora che lo so me la aspetto e quindi la gestisco bene.
Quello che rende la bici instabile è il vento forte. Fino a una certa velocità (20-25km/h) di vento laterale è più performante la ruota ad alto profilo, poi diventa instabile e finisce il divertimento.
Che poi la mia ha anche le razze che contribuiscono a aumentare la superficie di impatto. 20210508_142146.jpg
 
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Credo sia questione di abitudine, la prima volta mi sono spaventato perché non credevo che un camion nel lato opposto l'avrei sentito molto di più di uno che mi passa a 1m. Tra l'altro, la sventagliata arriva quando il camion è già passato. Ora che lo so me la aspetto e quindi la gestisco bene.
Quello che rende la bici instabile è il vento forte. Fino a una certa velocità (20-25km/h) di vento laterale è più performante la ruota ad alto profilo, poi diventa instabile e finisce il divertimento.
Che poi la mia ha anche le razze che contribuiscono a aumentare la superficie di impatto. Vedi l'allegato 284972
ok si certo nelle giornate ventose uscirei con la bdc normale..per iniziare con la tt è più facile la alto profilo della razze?o cambia poco?ho già una 60mm potrei partire montando quella
 

EliaCozzi

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ok si certo nelle giornate ventose uscirei con la bdc normale..per iniziare con la tt è più facile la alto profilo della razze?o cambia poco?ho già una 60mm potrei partire montando quella
Se hai una 60mm va più che bene. Io sono partito con 42mm davanti e dietro perché ho messo quelle della bdc.
Poi mi ci sono amminchiato è ho comprato la razzata posteriore. E siccome faceva figo ho preso anche quella anteriore! :sborone:
 
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Se hai una 60mm va più che bene. Io sono partito con 42mm davanti e dietro perché ho messo quelle della bdc.
Poi mi ci sono amminchiato è ho comprato la razzata posteriore. E siccome faceva figo ho preso anche quella anteriore! :sborone:
adesso vedo cosa trovo in giro. avevo visto in negozio qualche settimane fa un telaio aquila bianchi della mia misura e mi era partita la scimmia, chissà se l hanno ancora..
 

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Come non darti ragione! Se la si compra per fare solo le gare, finisce che invecchia inutilizzata, ma se la usi quando hai poco tempo per allenarti, diventa uno "strumento" straordinario.
Io l'unico difetto che ho trovato è che quando ci salgo sopra, qualunque siano le intenzioni, dopo 5 minuti, mi esalta e inizio a spingere a tutta! Quindi per un allenamento di "recupero" è un vero disastro! ;pirlùn^
Si quello è vero, qualsiasi sia l’intenzione ti ritrovi sempre a manetta, io che ho iniziato da poco massimo dopo 2 ore son cotto..
 
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