Quale taglia telaio?

bobco

Novellino
27 Aprile 2021
3
0
58
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago Arte
Salve a tutti,
venerdì sono stato da un biomeccanico per "sistemarmi" sulla mia MTB (Scott Scale 910 2021 - taglia L).
Ho chiesto consiglio per la taglia di una bdc che vorrei acquistare.
Per le mie misure (H = 179 cm; cavallo = 83,6 cm; altezza sella 72 cm; anni 59, Peso 81 Kg) mi ha consigliato di acquistare una bdc con tubo orizzontale non superiore a 55 cm.

Lasciando perdere gli annunci dell'usato, dove si trovano le informazioni più disparate riguardo al range di altezze per cui andrebbe bene la bici, ma i costruttori di bici (es. Scott Addict 35 o Focus Izalco Max) riportano la taglia "L" per persone con le mie misure antropometriche.

Già è abbastanza difficile trovare una bici usata che rientri nel budget (max 1000€) ma con l'imposizione della misura 55 di tubo orizzontale è ancora più complicato.....

Qualcuno mi può aiutare a prendere una decisione?

Grazie
 

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
3.917
1.550
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
costruttori di bici (es. Scott Addict 35 o Focus Izalco Max) riportano la taglia "L" per persone con le mie misure antropometriche
E con questo? Decidi chi seguire, se il biomeccanico, o il costruttore. Io mi fiderei più del biomeccanico. Io, per esempio, mi trovo bene con telai leggermente più grandi di quanto suggeriscono in genere i costruttori per le mie misure, e, quindi, ignoro i loro suggerimenti e vado direttamente alle tabelle con le misure del telaio: orizzontale virtuale, stack e reach, i più importanti.
 

bobco

Novellino
27 Aprile 2021
3
0
58
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago Arte
ma il dilemma è proprio questo....biomeccanico o costruttore.... in realtà ho sentito anche un secondo biomeccanico e anche lui mi ha consigliato 55 di tubo orizzontale....
entrambi i biomeccanici vengono dal mondo delle corse dove con una geometria leggermente più piccola, forse, si riesce a spingere maggiormente. Ma io non devo fare le gare.....
A dare retta al costruttore, la mia paura è trovarmi "sdraiato" sulla bici e la mia cervicale sicuramente non ringrazierebbe.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.882
8.690
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Reactions: EliaCozzi

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.809
1.507
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"

Teoricamente anche un orizzontale 56 non dovrebbe esserti esagerato, anzi. Probabilmente avrà valutato anche età, peso, e mobilità della schiena, per farti stare meno disteso.
Poi ovvio, con le dimensioni di attacco e piega compensi dove serve. Il problema è che con 1000 euro devi comprare quello che trovi alla fine.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.107
3.194
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Se le tue misure sono corrette, e avendole prese il biomeccanico direi di sì, sei un po' brevilineo.

Il che, in effetti, potrebbe creare qualche problema di fuorisella scarso in caso di telai che, pur adatti alla tua altezza, potrebbero comportare difficoltà ad ottenere un buon dislivello sella-manubrio (discorso estetico a parte, che per qualcuno è importante).

Per contro...con un telaio piccolo potresti avere bisogno di allungare l'attacco.

Per darti un riferimento, io sono 1.75 e ho il tuo stesso cavallo, e pedalo su telai con orizzontale tra il 54.5 e il 55 (tubi sterzo attorno ai 140 mm) con attacco da 100 conservando un dislivello sella-manubrio ragionevole.

Mi pare però che le indicazioni del tuo biomeccanico siano un po' scarse...da uno che ti ha fato visita e messa in sella mi aspetterei l'indicazione di molte più quote...
 

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.696
281
Visita sito
Come dicevo io. Lui ha 4cm in più di busto che significa portare l'attacco a 120/130 . Però i telai piccoli sono bassi di sterzo e si dovrebbe abbassare troppo col busto, e mettere 2/3 cm di spessori con un attacco lungo non va bene
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.107
3.194
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Come dicevo io. Lui ha 4cm in più di busto che significa portare l'attacco a 120/130 . Però i telai piccoli sono bassi di sterzo e si dovrebbe abbassare troppo col busto, e mettere 2/3 cm di spessori con un attacco lungo non va bene
Per questo lamento la scarsità di dati forniti dal biomeccanico.

Con le sue quote la scelta della misura va fatta con attenzione.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.882
8.690
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
In altre parole, cavallo un po' basso rispetto all'altezza; di solito in queste situazioni il cavallo è stato misurato male, ma in questo caso l'ha misurato il biomeccanico, quindi assumiamo sia corretto. (probabilmente le indicazioni molto scarne sono dovute al fatto che il BM pensava di aver fatto il suo lavoro sistemando la MTB, ed ha dato consigli gratuiti un po' "da bar" rispetto alla BDC)

Mentre di telai "alti" ce ne sono tanti, di telai "bassi" non è che ne girino tanti.
(Forse al nostro amico conviene concentrarsi su stack e reach, per confrontare modelli diversi senza perdersi nei dettagli, almeno in un primo momento.)

Una soluzione potrebbe essere la bici del Deca


che ha appunto queste caratteristiche; inoltre si trova usata (da Deca stesso) a meno di 1000 E, o forse si può fare un piccolo sforzo e prenderla nuova con un centinaio di euro in più.
 

Alberto1973

Gregario
7 Novembre 2023
547
456
51
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Scusa tanto ma non dimentichiamoci che una volta fissato il telaio comunque hai ancora dei gradi di liberta' a disposizione per fare fine-tuning della geomtria finale: posizione sia sellino che manubrio alto/basso, e avanti / indietro.
 

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.696
281
Visita sito
A me sembra il contrario,a trovarne di telai alti!!
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.809
1.507
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
A me non sembra errata come misura, e' lo stesso rapporto sella cavallo che ho io

A me le misure le hanno impostate direttamente i telaisti, considerato che utilizzo solo su misura. Con 84.5 di cavallo si sono posizionati a 74,5cm Bertoletti e 75cm De Rosa, Pegoretti, Barco e Vetta. Prima pedalavo 2.5cm più basso. Dopo che ho alzato sono andato molto molto meglio.
Ora non che 72 sia fuori dal mondo, ci mancherebbe, anche perchè si sarà valutato anche altro...ma forse qualcosa potrebbe mancare.
Non vorrei però fosse solo il risultato della famosa formula.