Quando c'è vento come fate?

mpedra

Cronoman
17 Giugno 2005
714
0
Stazzona (Co)
www.studiopedrazzoli.it
Ragazzi qui in alto lago di como/bassa valtellina è ormai un po di tempo che c'è vento praticamente tutti i giorni.
Già conoscete bene la difficoltà per tenere un filo logico nelle uscite (non parlo di tabelle che non mi metto nemmeno a considerare altrimenti mi annoio) e con questo azzo di vento ti scappa veramente la voglia di pedalare; il rischio è quello di finire ad andare sempre allo stesso ritmo e non c'è niente di piu' sbagliato.
Che tattica usate contro vento e a favore?

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
mpedra ha scritto:
Ragazzi qui in alto lago di como/bassa valtellina è ormai un po di tempo che c'è vento praticamente tutti i giorni.
Già conoscete bene la difficoltà per tenere un filo logico nelle uscite (non parlo di tabelle che non mi metto nemmeno a considerare altrimenti mi annoio) e con questo azzo di vento ti scappa veramente la voglia di pedalare; il rischio è quello di finire ad andare sempre allo stesso ritmo e non c'è niente di piu' sbagliato.

qui nel Salento ne sappiamo qualcosa in fatto di vento.
soluzioni ? ..... testa bassa e pedalare o-o

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
Ciao marco come va?
Ho notato che li nelle tue zone c'è sempre un vento spaventoso sopratutto di pomeriggio, credo che l'unico modo sia mettersi dietro una moto o un'auto. Nella mia zona così tanto vento c'è raramente, e quand'è così non esco, se non vai a fare salite che sicuramente il vento lo senti di meno.
Ciao

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
50
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Da me a Civitavecchia le giornate senza vento sono rare come l'onesta nel calcio...
I percorsi li scelgo in base al vento, e quando gira ti prende proprio male.
Di solito non cerco mai un percorso con il vento frontale, ti fa andare troppo piano quando lo prendi in faccia e praticamente non sofrzi al ritorno.
Fisso sempre degli obbiettivi per non lasciarmi andare.
Quando ho la gamba cerco di andare in salita con il vento contro per finire in pianura con il vento a favore, così ci gudagno anche un pò di fiducia nel finire con una bella gamba.
Cerca di andare agile perché il vento contro ti svuota.
Alhoa

fa99

Apprendista Passista
17 Novembre 2005
1.050
6
46
Casarano (Le)
Visita sito
Bici
Merida Scultura 5000
pie_tr0 ha scritto:
qui nel Salento ne sappiamo qualcosa in fatto di vento.
soluzioni ? ..... testa bassa e pedalare o-o

Confermo, oppure cercare di prenderlo sempre o quasi a favore, qui nel Salento sembra di volare quando ti spinge :mrgreen: , al contrario invece :wacko: meglio scendere e tirare la bici a piedi :scassat:

capitanfax

Pedivella
27 Marzo 2006
326
0
51
Verbania
Visita sito
Da noi in alto piemonte c'è una zona che tradizionalmente fai sempre col vento contro, sia all'andata che al ritorno. Uno lo sa e si prepara, ma, nonostante sia a conoscenza di tale avversità, quando torno verso casa col vento contro mi incavolo parecchio, e non riesco magari ad andare a più di 31 km/h. Unica consolazione: pensa se non ci fosse il vento quanto andrei forte....

frenk

Pedivella
28 Marzo 2006
493
0
Lugano
Visita sito
mpedra ha scritto:

misuratore di potenza... o-o

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.371
326
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Mettere un rapporto adeguato al vento, senza incaponirsi a fare un velocità prefissata. Stare bassi anche se si va piano. Studiare percorsi riparati nel tratto controvento. Andare in collina piuttosto che in pianura. Cercare di stare in gruppo. Se si è da soli e in vena, ripetute PFR (Pianura Forza Resistenza...)

Se è veramente forte, riduci la velatura...

CarbonIena

Apprendista Velocista
15 Maggio 2006
1.271
20
Carpaneto P.no (PC)
www.gstremori.it
Bici
Cannondale CAAD10 & Bianchi ViaNirone 7 AluCarbon & Ciocc Rydon
Qui da noi il vento è una regola per certi periodi dell'anno, come è pure regola che cambi direzione tale per cui ce l'hai sempre in faccia...:wacko: ....
quindi non mi pongo nemmeno il problema di scegliere il percorso!

L'unico "strategia" che adotto è di assumere una posizione il più aereodinamica possibile e lasciare scegliere alla gamba il rapporto e la cadenza più adeguata, tale permetterti un gesto il più tondo e continuo possibile.

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
52
Via Lattea
Visita sito
Tanto a Trento, quanto qui a Bonn, nel percorso abituale, prendo vento andando in una direzione, ma non nell'altra, a meno di giri particolari. Preferisco il vento all'andata perché al ritorno ho sempre timore di avere esagerato dando fondo alle energie di riserva e quindi "un aiutino" è sempre il benvenuto.
Di rimedi veri, purtroppo, non ne conosco. Ad essere un minimo scrupolosi (a dire la verità un massimo!) si potrebbe, uscita per uscita, dare un' occhiata alla direzione del vento ed all' intensità nello stesso e poi scegliere il percorso di conseguenza; il che, tuttavia, può non essere comodissimo per più di un motivo (ad esempio qui a Bonn è già tanto aver trovato un percorso "pulito", se cambio di un epsilon dalla rotta abituale la probabilità di perdermi è pari ad 1 :-) ).
Ergo direi anch'io testa bassa e pedalare, con quale rapporto ? Qui le teorie son veramente diversissime. Io riesco ad andare meglio mettendo un rapporto leggero, ma non leggerissimo e mantenendo il 53, a meno che le raffiche di vento non siano veramente eccezionali, nel qual caso non mi resta che calare il 39, ma non per fare agilità... solo per andare avanti ;-)

?

...

Guest
a me avevano consigliato di "sfruttare" il vento. Rapporto duro e di forza con vento contrario e ritmo e agilità con vento a favore. Qui da me fortunatamente non è mai fortissimo...anzi mi correggo, quasi mai....

Willy Coyote

Pignone
4 Ottobre 2005
148
1
Visita sito
Secondo me' il vento, nelle uscite di allenamento, è solo un ostacolo psicologico. Certo quando è contro si va più piano, ma si possono fare gli stessi lavori e lo stesso ritmo di quando il vento non c'è. Io tolgo dalla schermata del Polar la velocità e tengo solo cadenza e frequenza cardiaca.
Se si vuole andare più veloci, si esce in due e ci si dà il cambio. Sul lago e in Valtellina nelle giornate estive la Breva cresce ad orari conosciuti, basta tenerne conto e scegliere l'itinerario di conseguenza. Se il vento è da Nord, lo si sà già dal mattino ( e dalle previsioni ).

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
62
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
A me quello che da più fastidio del vento non è tanto la maggiore resistenza all'avanzamento ma il rumore continuo nelle orecchie.

Io comunque adeguo i rapporti in base all'intensità del vento e del tipo d'allenamento che devo fare.

Classifica generale Winter Cup 2024