Quando cambiare cuscinetti ruote

durden74

Pedivella
25 Novembre 2010
376
241
49
grosseto
Visita sito
Bici
cinesi...
non si può rispondere a questa domanda. dipende da ogni tipo di fattore, dalla qualità del cuscinetto, da come è stato tenuto, da quanta acqua ha preso, da quante botte. puoi solo fare una prova "manuale". però, tanto per buttarla li, almeno 2 anni li devi poter fare.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.173
5.372
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
non si può rispondere a questa domanda. dipende da ogni tipo di fattore, dalla qualità del cuscinetto, da come è stato tenuto, da quanta acqua ha preso, da quante botte. puoi solo fare una prova "manuale". però, tanto per buttarla li, almeno 2 anni li devi poter fare.
Mi interessa.

Quando parli di 2 anni che percorrenza hai in mente? Sarebbe utile che rispondesse qualcuno che li ha cambiati perche’ non funzionavano piu’ bene dicendo quanti km ci ha fatto.

Quello che posso dire io è che per un mio errore di manutenzione ho fatto fuori i cuscinetti di una ruota nel giro di pochi mesi (non ricordo esattamente ma ci avro’ fatto meno di 3000 km) perche’ immergevo il pacco pignoni montato sulla ruota in una bacinella d’acqua per scicquarlo dopo averlo irrorato di sgrassante
 

durden74

Pedivella
25 Novembre 2010
376
241
49
grosseto
Visita sito
Bici
cinesi...
l'acqua non gli fa bene, ma alcuni reggono di più altri meno. dare chilometraggi a caso lascia il tempo che trova. poi dipende se anteriore o posteriore, se lato mozzo o ruota libera...insomma, metti il dito e vedi come scorrono, fai prima.
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
738
Visita sito
Bici
.
Cambiato al posteriore prima uno perché è esploso, però ti avvertono prima, iniziano a fare un ticchettio.
Dopo un pò di settimane anche il secondo ha iniziato a grattare, cambiato.
Operazione relativamente facile, trovato un video sul youtube.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.559
18.762
.
Visita sito
Bici
mia
Molto bene quindi faccio in tempo a cambiare la bici prima dei cuscinetti
Ciao nitro
Spesso è così.. ho delle vetuste F5 che ho usato per 5 stagioni di fila e poi alternandole ad altre per altre 2 stagioni, sono nello scatolo ma quando le prendo in mano -anche se pese- girano ancora che è una bellezza, cuscinetti originali ;-)
 

FrankMar

Gregario
2 Ottobre 2017
500
230
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
Porto la mia esperienza con ruote Fulcrum Racing 4 DB Carbon del 2018:
dopo circa 20.000 Km la ruota posteriore ha preso un po' di gioco (nessun impuntamento o rugosità facendo girare il perno a mano) e ho preferito cambiarli. La ruota anteriore era ancora perfetta.
ciao.
 
Ultima modifica:

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.120
812
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Personalmente ho sempre cambiato i cuscinetti quando ho iniziato a notare del gioco laterale facendo un pò di forza manualmente. Le rare volte che ho aperto dei mozzi montati su ruote che non avevano gioco ho sempre trovato i cuscinetti ancora a posto, anche se a rigor di logica immagino che esista un lasso di tempo che intercorre tra il momento in cui il cuscinetto non fa più il suo lavoro perfettamente e quello in cui si inizia a percepire il gioco. Aggiungo che ho sempre avuto ruote rim con QR, non so se cambia qualcosa con i perni
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
si anche secondo me è il metodo più corretto. Sospendi la bici e prendi la ruota a ore 9 e 3 e muovi avanti ed indietro, la ruota non deve fare "tac tac". Se fa quel rumore è gioco che si è creato all'interno dei cuscinetti che, con la leva di raggi e cerchio viene reso evidente.

Ho cambiato tanti cuscinetti nelle moto, ma il motivo principale era l'usura derivante dallo sporco che, nonostante schermatura e parapolvere, entrava. Il trucco era di riempirli di grasso già da nuovi e duravano il doppio.