Quando cambiare cuscinetti ruote

Al76

Pedivella
21 Gennaio 2021
344
192
47
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
Ciao a tutti, ripesco questa discussione giusto per capire una cosa. Ho preso delle Fulcrum 5 usate come ruote per un muletto che uso 3 - 4 volte l'anno. Una volta montate le ruote hanno un po' di gioco laterale (1mm o anche meno) usando il pattino del freno come riferimento. E' normale o e' troppo? Ho un altro paio di ruote che hanno sui 3-4000km e solo la posteriore ha un piccolissimo gioco, mentre l'anteriore e' ferma, quindi questo millimetro mi pare tanto. Come scorrevolezza sono OK.
Cambio tutto, per 15-20 euro che mi costerebbe?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a tutti, ripesco questa discussione giusto per capire una cosa. Ho preso delle Fulcrum 5 usate come ruote per un muletto che uso 3 - 4 volte l'anno. Una volta montate le ruote hanno un po' di gioco laterale (1mm o anche meno) usando il pattino del freno come riferimento. E' normale o e' troppo? Ho un altro paio di ruote che hanno sui 3-4000km e solo la posteriore ha un piccolissimo gioco, mentre l'anteriore e' ferma, quindi questo millimetro mi pare tanto. Come scorrevolezza sono OK.
Cambio tutto, per 15-20 euro che mi costerebbe?
Dipende, se flette la raggiatura o hai gioco al mozzo ed in ultimo se è decentrata
Se flette la raggiatura poco da fare, se hai gioco al mozzo va regolato, se fosse decentrata va centrata 1 mm è tanto
 

Al76

Pedivella
21 Gennaio 2021
344
192
47
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
Dipende, se flette la raggiatura o hai gioco al mozzo ed in ultimo se è decentrata
Se flette la raggiatura poco da fare, se hai gioco al mozzo va regolato, se fosse decentrata va centrata 1 mm è tanto
La raggiatura e' tesa e la ruota e' centrata. E' solo il mozzo che ha un po' di gioco sui due cuscinetti che si traduce in 1mm all'altezza del cerchio.
Cioe' se prendo il cerchio alle due estremita' e da una parte tiro e dall'altra spingo oscilla di 1mm. Ma se tiro o spingo da entrambe le parti e' praticamente fermo (il mozzo non sembra scorrere sull'asse, ma oscilla solo).
Non so se sono riuscito a spiegarmi... Spero di si :)
 

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.484
255
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
Dopo 1 anno mavic ksirium s prese nuove 1 anno fa mozzo id360, cuscinetti al posteriore disastrati, all' interno poltiglia...bah sostituiti tutti e 4 avrò preso acqua 2 o 3 volte, 67 euro al meccanico,con le roval nessuna manutenzione durate anni e anni
 
  • Mi piace
Reactions: golias

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.316
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
La raggiatura e' tesa e la ruota e' centrata. E' solo il mozzo che ha un po' di gioco sui due cuscinetti che si traduce in 1mm all'altezza del cerchio.
Cioe' se prendo il cerchio alle due estremita' e da una parte tiro e dall'altra spingo oscilla di 1mm. Ma se tiro o spingo da entrambe le parti e' praticamente fermo (il mozzo non sembra scorrere sull'asse, ma oscilla solo).
Non so se sono riuscito a spiegarmi... Spero di si :)
Le r5 hanno la possibilità di regolare il gioco, anche se hanno i cuscinetti sigillati. È facilissimo, cerca un video sul tubo o scaricati il manuale delle ruote dal sito.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.190
5.386
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Dopo 1 anno mavic ksirium s prese nuove 1 anno fa mozzo id360, cuscinetti al posteriore disastrati, all' interno poltiglia...bah sostituiti tutti e 4 avrò preso acqua 2 o 3 volte, 67 euro al meccanico,con le roval nessuna manutenzione durate anni e anni
Anche secondo me il mozzo mavic id360 necessita di frequente manutenzione rispetto ai dt swiss (montati anche sulle roval, per sbaglio una volta mi si è sfilato il corpetto coi pignoni e dentro il grasso era messo molto male, allora ho pulito e ingrassato con il grasso specifico (lo vendono in bustine da 1 grammo). Se guardi le raccomandazioni per la manutenzione dicono che questa operazione va fatta una volta ogni 1000 km, temo che sia vero
 
  • Mi piace
Reactions: X Raiders

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
La raggiatura e' tesa e la ruota e' centrata. E' solo il mozzo che ha un po' di gioco sui due cuscinetti che si traduce in 1mm all'altezza del cerchio.
Cioe' se prendo il cerchio alle due estremita' e da una parte tiro e dall'altra spingo oscilla di 1mm. Ma se tiro o spingo da entrambe le parti e' praticamente fermo (il mozzo non sembra scorrere sull'asse, ma oscilla solo).
Non so se sono riuscito a spiegarmi... Spero di si :)
Dovresti avere una regolazione del gioco
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Anche secondo me il mozzo mavic id360 necessita di frequente manutenzione rispetto ai dt swiss (montati anche sulle roval, per sbaglio una volta mi si è sfilato il corpetto coi pignoni e dentro il grasso era messo molto male, allora ho pulito e ingrassato con il grasso specifico (lo vendono in bustine da 1 grammo). Se guardi le raccomandazioni per la manutenzione dicono che questa operazione va fatta una volta ogni 1000 km, temo che sia vero
Io il Mavic id360 l'ho avuto per 2 anni consecutivi, ho venduto la bici ed è ancora lì altri 2 anni. L'ho regolato una volta perché troppo chiuso a mio parere ed ha una ghiere che necessita una chiave a pin
Per il resto una bestia
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.190
5.386
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Io il Mavic id360 l'ho avuto per 2 anni consecutivi, ho venduto la bici ed è ancora lì altri 2 anni. L'ho regolato una volta perché troppo chiuso a mio parere ed ha una ghiere che necessita una chiave a pin
Per il resto una bestia
Di quale ghiera parli? Nel mio il corpetto viene via a pressione, esattamente come i ratchet DT Swiss, sembra lo stesso concept
 
  • Mi piace
Reactions: X Raiders

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.190
5.386
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Il corpetto viene via , ma il sistema cuscinetti è regolabile dalla parte opposta, almeno nelle cosmic carbon clincher
Provo a guardare meglio le mie perche’ mi sembra di ricordare che tolto il distanziale per l’asse passante (ho disc), dietro c’e’ il cuscinetto ingabbiato e non si regola niente, ma non sono sicuro. Io ho delle cosmic slr 45 disc di due anni fa, identiche a quelle di ora tranne per la grafica
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Da quello che ho letto nei post precedenti ho capito che ormai moltissime ruote utilizzano i cuscinetti a sfere al posto dei coni registrabili.
Personalmente non uso ruote con cuscinetti, ma solo con coni registrabili (Campagnolo Neutron) e mi faccio la manutenzione da solo.
La registrazione dei coni richiede un poco di manualità, ma con questo sistema ed una normale manutenzione i mozzi sono letteralmente eterni.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Da quello che ho letto nei post precedenti ho capito che ormai moltissime ruote utilizzano i cuscinetti a sfere al posto dei coni registrabili.
Personalmente non uso ruote con cuscinetti, ma solo con coni registrabili (Campagnolo Neutron) e mi faccio la manutenzione da solo.
La registrazione dei coni richiede un poco di manualità, ma con questo sistema ed una normale manutenzione i mozzi sono letteralmente eterni.
Rimasto solamente Shimano e Campagnolo, il rimanente è a cuscinetti
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Al76

Pedivella
21 Gennaio 2021
344
192
47
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
Da quello che ho letto nei post precedenti ho capito che ormai moltissime ruote utilizzano i cuscinetti a sfere al posto dei coni registrabili.
Personalmente non uso ruote con cuscinetti, ma solo con coni registrabili (Campagnolo Neutron) e mi faccio la manutenzione da solo.
La registrazione dei coni richiede un poco di manualità, ma con questo sistema ed una normale manutenzione i mozzi sono letteralmente eterni.
Sono d'accordo! Ma credo che dal punto di vista della costruzione sia molto piu' facile ed economico metterci due cuscinetti a sfere da un paio di euro che realizzare e regolare i coni. Ho dei mozzi shimano 105 di 30 anni sulla vecchia bici che non hanno gioco e girano che e' una meraviglia dopo un po' di manutenzione.
Sulla nuova mi tocca sostituire i cuscinetti su ruote che anno poche migliaia di km.. E' un lavoro che si fa, ma non mi sembra il massimo... Mah!
 

Al76

Pedivella
21 Gennaio 2021
344
192
47
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
Dovresti avere una regolazione del gioco
Niente... Ho smontato tutto e le F5 che ho io (del 2012) non hanno regolazioni. C'e' solo l'asse passante con il "tappo" avvitato a battuta su un lato.
Ho ordinato dei SKF 6001-2RS a 4 euro l'uno. Spero vadano bene. Sono sigillati su entrambi i lati. Avevo visto video dove usavano cuscinetti sigillati da un lato solo e dall'altro (montato internamente) riempivano di grasso, ma non mi sembra una grande idea. Ho montato lo stesso tipo di cuscinetto sul mio scooter e mi ha fatto 20000km quindi dovrei essere a posto per un po'.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.484
255
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
Io il Mavic id360 l'ho avuto per 2 anni consecutivi, ho venduto la bici ed è ancora lì altri 2 anni. L'ho regolato una volta perché troppo chiuso a mio parere ed ha una ghiere che necessita una chiave a pin
Per il resto una bestia
oggi ho scoperto che proprio con questa ghiera il mio meccanico si è incasinato, probabilmente l ha ingrassata troppo e due volte probabile si è allentata e mi ha bloccato la ruota libera, ora ha messo del frena filetti per bloccarla, a te ha mai dato noie???
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.190
5.386
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
oggi ho scoperto che proprio con questa ghiera il mio meccanico si è incasinato, probabilmente l ha ingrassata troppo e due volte probabile si è allentata e mi ha bloccato la ruota libera, ora ha messo del frena filetti per bloccarla, a te ha mai dato noie???
Potete mandare foto della ghiera in questione? Voglio capire se le mie ruote sono come le vostre.