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Quando cambiare i copertoni?

L3o

Novellino
5 Agosto 2023
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Bici
Canyon
Ciao a tutti, oggi sono stato dal mio rivenditore di fiducia e parlando di vari argomenti è venuto fuori che i copertoncini vanno cambiati ogni anno, al di là della distanza percorsa perché col tempo la gomma si indurisce e diminuisce anche l’aderenza, diventando pericolosa soprattutto in discesa.
Io ho dal 2019 dei Continental Grand Prix 4000 S II da 25 mm e ho percorso circa 3600 km e di tanto in tanto ho fatto anche delle sessioni su un rullo classico wheel on, infatti anche per questo la gomma posteriore è leggermente più usurata. I due indicatori di usura del battistrada Continental sono comunque ancora ben visibili sia davanti che dietro.
Mi ha consigliato anche di montare gomme da 28 mm, ma io sono un po’ scettico a riguardo perché, avendo delle DT Swiss P1800 SPline, con canale interno da soli 18 mm e larghezza esterna del cerchio da 23 m, temo che la gomma sia troppo strozzata alla base e invece estremamente bombata superiormente.
Avevo letto che utilizzare gomme larghe, soprattutto Tubeless, da 28 in su, ha senso specialmente su cerchi con larghezza esterna e canale largo. Un esempio estremo sono le Reserve 52/63 dove il cerchio anteriore è largo 35 mm e il canale interno è da 25.
Mi ha anche sconsigliato i Tubeless ready perché ha detto che il liquido sigillante è corrosivo e che in caso di foratura va tolto immediatamente dalla bici perché può rovinare la vernice del telaio, e siccome non devo gareggiare non vale la pena spendere di più rispetto a dei copertoncini tradizionali e inoltre richiedono anche un periodico rabbocco del lattice. Io però vorrei provarli per migliore il comfort grazie alle pressioni inferiori.
Ditemi la vostra
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
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Bici
disc
cambia meccanico, dice troppe cazzate,
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
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quindi, secondo il tuo meccanico, ogni anno dovrei buttare il copertone della lenticolare, con la quale ho percorso 500-600km al massimo?
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
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Cannondale S6 Dura Ace
Vogliamo conoscere questo meccanico così..."categorico".
Diciamo che non ci è andato nemmeno vicino alla verità.
Come Ti è già stato detto girerei alla larga da quel tipo di meccanici che raccontano tante "cose" così assieme.
 

Glaudio

Pignone
14 Gennaio 2016
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Milano
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Bici
bianchi sempre pro
Diciamo che sul fatto che ogni tot bisogna cambiarli al di là della percorrenza perchè la gomma invecchia potrebbe anche aver ragione, ma di sicuro non ogni anno; una persona che conosco ha lavorato in un'azienda di pneumatici (auto però) e mi diceva che ogni 4 anni sarebbero da cambiare a prescindere, poi diciamo che in 4 anni un copertoncino di solito si consuma.....
Per la misura del copertoncino se cerchi qui nel forum son state spesso postate le tabelle larghezza cerchio/larghezza copertoncino, ma con 18 credo che i 28 siamo montabili tranquillamente; che poi 18 non è stretto considerando che io ho ancora dei 15 e ci montavo dei 25....
PS. ha le P1800 da 23 rim? le ho trovate usate e le sto per comprare, come ti ci trovi?
 

Allegati

  • Reifen_Felgenkombinationen_2020-06_IT.pdf
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NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
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Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso

NCC1701

Passista
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Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Allora continuo ad usarli tranquillamente fino a quando scompaio gli indicatori di usura del battistrada? Considerando il cerchio DT Swiss stretto resto fedele ai 25 mm?
Magari non tenerli 10 anni, ma 4/5 anni, se non sono rovinati, sì.
Poi, se le spalle si rovinano o screpolano e il battistrada si screpola, lo cambi anche se l'indicatore di usura si vede ancora.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
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Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
bisogna come al solito capire cosa abbia detto esattamente il meccanico
i copertoni cambiarli ogni anno no ma se li hai su dal 2019, quindi ormai siamo a quota 5 anni, anche se i km sono solo 3600 io li cambierei: tra l'altro o sei un peso piuma o il posteriore dei gp4000 arriva a 4500
 

L3o

Novellino
5 Agosto 2023
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Bici
Canyon
Secondo i nuovi standard ETRTO con i canali da 25 mm si dovrebbero usare Tubeless da almeno 29 mm, ma nessun produttore, come Zipp, Enve o Reserve ha aggiornato la compatibilità degli pneumatici sui propri siti e anche i professionisti come Pogacar e Vingegaard continuano ad utilzzare tubeless da 28 mm, mah?

https://www.bicidastrada.it/canale-largo-e-sezione-minima-della-gomma-cosa-cambia/#:~:text=Fino%20a%20qualche%20mese%20fa,sezione%20minima%20700×29.

 
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giantluca

Guest
A me non sembra un brutto consiglio quello di cambiare degli pneumatici che l'opener monta sulla bici da 4 anni e che magari possono essere anche più vecchie. Certo, cambiarli ogni anno mi sembra fuori discussione.
Non mi scandalizza neanche che gli abbia detto che avrebbe dovuto orientarsi su una bici nuova, visto che immagino che le venda lui stesso.
Certo, se fossi un venditore, punterei su un rapporto di fiducia che portasse i miei clienti a venire da me spesso e volentieri per qualsiasi necessità, piuttosto che proporre loro bici top per portarmi a casa una ricca provvigione, ma io non ho mai gestito un negozio, quindi ne capisco poco.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
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Bici
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Per quel che costano, io sinceramente un copertone di 4/5 anni lo cestinerei (guarda il DOT sulla spalla e risali subito alla sua produzione, magari è ancora più vecchio).
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
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4 anni dal montaggio sono il massimo consigliato dai gommisti auto. Sulla moto dopo un paio d'anni avverti certamente una differenza.

Le gomme auto non sono più vendibili come nuove dopo 5 anni dal dot, durante i quali devono essere conservate seguendo certe regole , tra cui assenza di luce diretta, posizionamento ecc..
Qui abbiamo una gomma che è stata sullo scaffale un tot di tempo, mettiamo un anno , con poi altri 4 anni di utilizzo ed esposizione agli agenti atmosferici ed agli stress termici .
è in giro da 5 anni di cui 4 di stress.
Se le gomme auto non sono più come nuove dopo 5anni non possono esserlo queste, anche a voler ignorare che l'auto ha 4 ruote e la bici solo due , con una ovvia differenza nella gestibilità delle perdite di aderenza.
 
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giantluca

Guest
Condivido ogni parola, ed aggiungo che l'esborso per cambiare un set di ruote per bici è molto più contenuto che per cambiare un set di ruote per auto, che le 2 ruote anziché 4 rendono più probabile una perdita di aderenza in caso di cattive condizioni dell'asfalto abbinate ad un pneumatico non più di primo pelo, e che il risultato di questa eventuale perdita di aderenza può tradursi se in auto in un nulla di fatto, se in bici in qualcosa di molto più fastidioso, ché l'asfalto, anche quando è rovinato, resta bello duro.
 

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
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Bici
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In Inghilterra hanno stabilito 10 anni dalla data di produzione o 6 anni dalla data del primo utilizzo. In Italia non è regolamentata, esiste solo una "politica commerciale" da parte dei produttori nel considerare vecchia una gomma con più di 5 anni.

Considerando che in Inghilterra è legge e i pneumatici sono gli stessi, possiamo considerare che 10 anni sono la durata per considerare un pneumatico sicuro.

Questo è per l'auto...Non per i copertoncini della bicicletta che sono differenti.

I principali produttori di copertoni per BDC non hanno fornito nessuna specifica sulla durata temporale dal primo montaggio, la durata è legata allo stato del copertoncino. Quindi qualsiasi data che sparate è del tutto inventata o fonte di qualche politica commerciale.
 
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