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<blockquote data-quote="JamesHunt" data-source="post: 7426776" data-attributes="member: 145528"><p>Allora, conosco un po’ il discorso pneumatici e più o meno so come funziona una gomma, o meglio la mescola. Poi pur essendo molto diversi in durata e comportamento ci sono analogie tra gomme da auto, moto, bici.</p><p></p><p>Se parliamo di sicurezza, per uno che fa una passeggiata in bici ogni tanto, la gomma anche se “vecchia” non la possiamo definire pericolosa. Non scoppia, tiene sufficientemente e ha ancora buone caratteristiche di resistenza generali. Aggiungo però che se uno porta una gomma a durare 3/4 anni difficilmente è una persona che va spesso in bici. Quindi di base una gomma anche vecchiotta se ha battistrada continua ad essere sicura per un uso medio.</p><p></p><p>Se parliamo di prestazione, ovvero di chi usa la bici tanto, la guida non dico al limite ma diciamo che la sfrutta, la differenza tra una gomma fresca e una già stanca la senti. La prestazione è molto diversa. Prova a passare da un set di ruote appena gommato al famoso “set di ruote di emergenza” con gomme di 2/3 anni. Perdi molto confidenza in curva, in frenata… ovvio non stai rischiando probabilmente nulla a meno che ti ostini ad esagerare, la gomma è sicura ma la prestazione non è più paragonabile. Se poi parliamo di umido o bagnato la differenza diventa tanta.</p><p></p><p>Considerato che le strade che abbiamo fanno pena, nel traffico c’è pericolo e che comunque le gomme sono l’unico punto di contatto con il terreno che abbiamo io ritengo che per maggiore sicurezza una gomma fresca e con ottima prestazione sia sempre una gran scelta anche a livello di sicurezza. Esistessero prenderei gomme che si consumano ancora più velocemente se hanno maggiore grip.</p><p></p><p>Detto questo, se parliamo di sicurezza della gomma, se si rispettano i parametri di usura e non le si fa invecchiare troppo (oltre 4/5 anni mi sembra follia) la gomma non è pericolosa, continua a fare il suo lavoro. Semplicemente ha limiti sempre più importanti. Se li rispetti non succede nulla.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="JamesHunt, post: 7426776, member: 145528"] Allora, conosco un po’ il discorso pneumatici e più o meno so come funziona una gomma, o meglio la mescola. Poi pur essendo molto diversi in durata e comportamento ci sono analogie tra gomme da auto, moto, bici. Se parliamo di sicurezza, per uno che fa una passeggiata in bici ogni tanto, la gomma anche se “vecchia” non la possiamo definire pericolosa. Non scoppia, tiene sufficientemente e ha ancora buone caratteristiche di resistenza generali. Aggiungo però che se uno porta una gomma a durare 3/4 anni difficilmente è una persona che va spesso in bici. Quindi di base una gomma anche vecchiotta se ha battistrada continua ad essere sicura per un uso medio. Se parliamo di prestazione, ovvero di chi usa la bici tanto, la guida non dico al limite ma diciamo che la sfrutta, la differenza tra una gomma fresca e una già stanca la senti. La prestazione è molto diversa. Prova a passare da un set di ruote appena gommato al famoso “set di ruote di emergenza” con gomme di 2/3 anni. Perdi molto confidenza in curva, in frenata… ovvio non stai rischiando probabilmente nulla a meno che ti ostini ad esagerare, la gomma è sicura ma la prestazione non è più paragonabile. Se poi parliamo di umido o bagnato la differenza diventa tanta. Considerato che le strade che abbiamo fanno pena, nel traffico c’è pericolo e che comunque le gomme sono l’unico punto di contatto con il terreno che abbiamo io ritengo che per maggiore sicurezza una gomma fresca e con ottima prestazione sia sempre una gran scelta anche a livello di sicurezza. Esistessero prenderei gomme che si consumano ancora più velocemente se hanno maggiore grip. Detto questo, se parliamo di sicurezza della gomma, se si rispettano i parametri di usura e non le si fa invecchiare troppo (oltre 4/5 anni mi sembra follia) la gomma non è pericolosa, continua a fare il suo lavoro. Semplicemente ha limiti sempre più importanti. Se li rispetti non succede nulla. [/QUOTE]
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