Quando si dice: "fuori soglia". 183 bpm di media!!

RE-LEONE

Apprendista Velocista
6 Novembre 2007
1.582
27
Lucca
Visita sito
Bici
Caad10 black ed.
L'altra domenica ho percorso la mia prima GF. In passato avevo fatto solo un circuito. Dopo 54 km (percorso breve) ho dato un'occhiata ai val del cardio e sono rimasto allibito: frequenza media cardiaca 183 bpm!!
Premetto di natura ho livelli già alti sotto sforzo raggiungo i 190-195 bpm, però 183 credo che siano oltre la mia soglia di acido lattico!
Nemmeno io capisco come ho fatto a resistere!Come si dice in gara l'adrenalina dà dei buoni risultati!!

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
52
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
L'altra domenica ho percorso la mia prima GF. In passato avevo fatto solo un circuito. Dopo 54 km (percorso breve) ho dato un'occhiata ai val del cardio e sono rimasto allibito: frequenza media cardiaca 183 bpm!!
Premetto di natura ho livelli già alti sotto sforzo raggiungo i 190-195 bpm, però 183 credo che siano oltre la mia soglia di acido lattico!
Nemmeno io capisco come ho fatto a resistere!Come si dice in gara l'adrenalina dà dei buoni risultati!!
se fosse reale (come indicazione media)....mamma mia...
:wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko:

STEFANO 1707

Novellino
25 Luglio 2007
81
0
Visita sito

alla faccia!! complimenti alla tua pompa idraulica!!
io sarei gia all'estremunzione ... :prega:

RE-LEONE

Apprendista Velocista
6 Novembre 2007
1.582
27
Lucca
Visita sito
Bici
Caad10 black ed.
se fosse reale (come indicazione media)....mamma mia...
:wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko:
Credo di sì il mio cardio ha sempre fornito dati attendibili. I 200 bpm di freq. max li raggiungo a fine stagione verso ottobre quando comincio ad allenarmi meno in vista della pausa. Normalmente ora ho una soglia di acido lattico di 180-182 bpm.
C'è da considerare che comunque almeno a me varia molto in funzione dell'allenamento. Es. se faccio 4-5 giorni di allenamento alla soglia in salita intensi magari ho + watt ma la soglia scende al di sotto dei 180 bpm. Credo sia normale. Cmq in gara si fanno cose pazzesche!! In effetti l'uso del cardio è un pò sconsigliato nelle competizioni proprio per il pericolo di farsi impressionare:wacko:

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
210
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Io non so la vs età, ma a me il dottore mi ha consigliato, dopo i 40, di non esagerare, bisogna anche un pò rispettarla la nostra cara pompa, non la possiamo mica cambiare come si fa con la catena.

newbike

Novellino
11 Novembre 2008
84
0
Visita sito
Io credo che la "pompa" piu' la usi meglio e'.
Alla fine e' un muscolo, se lo alleni e lo stressi diventa sempre piu' efficente e forte, insomma si adegua.
Certo tutto questo e' vero se non ci sono patologie particolari e concedendo il giusto riposo ed alimentazione anche a "lui" come si fa con il resto dei muscoli.

RoyalOak

Novellino
23 Marzo 2009
55
13
Visita sito
Il cuore non è un muscolo qualsiasi.
Parlavo proprio l'altro ieri con un cardiologo che mi ha visitato a fondo riguardo alle frequenze medie elevatissime che si tengono in gara. Il cuore con degli sforzi del genere ripetuti si logora. è come un motore che viene tirato a lungo ad alti regimi di rotazione.
Poi ci sono tante differenze a seconda di chi compie certi sforzi. C'è chi ha la "pellaccia dura" e chi meno. Comunque a lui è capitato varie volte di visitare atleti che a 35-40 avevano il cuore di un sessantenne pensionato. Certo, un cuore allenato ma anche logorato.

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
Il cuore non è un muscolo qualsiasi.
Parlavo proprio l'altro ieri con un cardiologo che mi ha visitato a fondo riguardo alle frequenze medie elevatissime che si tengono in gara. Il cuore con degli sforzi del genere ripetuti si logora. è come un motore che viene tirato a lungo ad alti regimi di rotazione.
Poi ci sono tante differenze a seconda di chi compie certi sforzi. C'è chi ha la "pellaccia dura" e chi meno. Comunque a lui è capitato varie volte di visitare atleti che a 35-40 avevano il cuore di un sessantenne pensionato. Certo, un cuore allenato ma anche logorato.

Quoto..Secondo me con il giusto compromesso si può coniugare salute e sport, gli estremi sono controproducenti.
Ovvio che quantificare è impossibile e non tutti siamo uguali.
Ho letto su diversi siti come all'aumentare delle performance del cuore aumentino molto spesso anche le "irregolarità" di funzionamento, le "perdite" di pompaggio ecc..detto con termini molto grezzi.

newbike

Novellino
11 Novembre 2008
84
0
Visita sito
Le perdite di pompaggio le abbiamo tutti. Sono i comunissimi "soffi".
Andiamo, se fosse come dice il tuo amico cardiologo tutti i settantenni che vanno in bdc da 50 anni e ti staccano in salita ( e si sono un fermone:wacko:.... ma neanche tanto:eek:) sarebbero gia' morti da un pezzo, come lo spiega? In merito alle irregolarita' si tratta di lievi conflitti tra il sistema simpatico e quello parasimpatico; uno tende ad accelerare le pulsazioni l'altro a rallentarle. ( almeno mi pare di aver letto cosi' da qualche parte).

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
210
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Un conto è accelerare i battiti cardiaci ogni tanto e un altro mantenerli sempre elevati.
Secondo me la bdc a una certa età la si gode di più con un livello cardiaco al di sotto di 165 battiti, sempre se uno non è bradicardico.

Rispondi scrivendo qui...

Classifica generale Winter Cup 2024