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Quando si scopre che andare agili non è efficiente
Testo
<blockquote data-quote="mylo99" data-source="post: 7255060" data-attributes="member: 137343"><p>Si, concordo. Sia quando giravo a 86-92 rpm, ma anche adesso che giro a 80-86 rpm, mi rendo conto che più si alza la velocità, e quindi anche il rapporto si indurisce, ho man mano bisogno di una cadenza leggermente superiore per sentirmi a mio agio.</p><p>Faccio degli esempi pratici.</p><p></p><p>Prima, con cadenze più alte.</p><p>rapporto 50x16 fino a 35,7 km/h (cioè 91 rpm)</p><p>rapporto 50x15 fino a 38,5 km/h (cioè 92 rpm)</p><p>rapporto 50x14 fino a circa 42 km/h (cioè 93-94 rpm)</p><p></p><p>Adesso, con cadenze più basse.</p><p>rapporto 50x16 fino a 33 km/h (cioè 84 rpm)</p><p>rapporto 50x15 fino a 35,6 km/h (cioè 85 rpm)</p><p>rapporto 50x14 fino a 38,6 km/h (cioè 86 rpm)</p><p>e aggiungo che ... alle volte mi sono accorto di tenere meglio le velocità appena sotto i 39 con il 50x14 a 86-87 rpm piuttosto che passare al 50x13 a 80 rpm</p><p></p><p></p><p></p><p>Per me essere efficienti significa riuscire a completare un percorso in un tempo minore, ossia essere complessivamente più veloce. Questo l'ho verificato non solo nei 30 min, ma anche nei 90 minuti.</p><p>Inoltre, avendo il problema della respirazione, per me essere efficienti significa anche respirare meglio e con tranquillità, cosa che non riesco a fare con le cadenze più alte, a meno di non andare piano.</p><p></p><p>Oltre alle risposte, vi dico che nei giorni scorsi ho svolto alcune ricerche. Ho scoperto che c'era un ottimo specialista a cronometro che girava intorno alle 75 rpm, si chiama Serhij Hončar.</p><p>Nel prossimo video potete apprezzare le sue capacità. Giro 1998, tappa Mendrisio-Lugano, vince lui nonostante la sua azione non sembri efficace. Il suo arrivo lo potete vedere tra 15:03 e 16:07.</p><p></p><p>[MEDIA=youtube]8seWN5_LIEI:903[/MEDIA]</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="mylo99, post: 7255060, member: 137343"] Si, concordo. Sia quando giravo a 86-92 rpm, ma anche adesso che giro a 80-86 rpm, mi rendo conto che più si alza la velocità, e quindi anche il rapporto si indurisce, ho man mano bisogno di una cadenza leggermente superiore per sentirmi a mio agio. Faccio degli esempi pratici. Prima, con cadenze più alte. rapporto 50x16 fino a 35,7 km/h (cioè 91 rpm) rapporto 50x15 fino a 38,5 km/h (cioè 92 rpm) rapporto 50x14 fino a circa 42 km/h (cioè 93-94 rpm) Adesso, con cadenze più basse. rapporto 50x16 fino a 33 km/h (cioè 84 rpm) rapporto 50x15 fino a 35,6 km/h (cioè 85 rpm) rapporto 50x14 fino a 38,6 km/h (cioè 86 rpm) e aggiungo che ... alle volte mi sono accorto di tenere meglio le velocità appena sotto i 39 con il 50x14 a 86-87 rpm piuttosto che passare al 50x13 a 80 rpm Per me essere efficienti significa riuscire a completare un percorso in un tempo minore, ossia essere complessivamente più veloce. Questo l'ho verificato non solo nei 30 min, ma anche nei 90 minuti. Inoltre, avendo il problema della respirazione, per me essere efficienti significa anche respirare meglio e con tranquillità, cosa che non riesco a fare con le cadenze più alte, a meno di non andare piano. Oltre alle risposte, vi dico che nei giorni scorsi ho svolto alcune ricerche. Ho scoperto che c'era un ottimo specialista a cronometro che girava intorno alle 75 rpm, si chiama Serhij Hončar. Nel prossimo video potete apprezzare le sue capacità. Giro 1998, tappa Mendrisio-Lugano, vince lui nonostante la sua azione non sembri efficace. Il suo arrivo lo potete vedere tra 15:03 e 16:07. [MEDIA=youtube]8seWN5_LIEI:903[/MEDIA] [/QUOTE]
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