Quanti cm di spessori sotto l'attacco manubrio

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Qual'e il problema? Io l'ho fatto su misura. Ho 4 cm di spessori, pedalo comodissimo, ma volendo potrei toglierli tutti, la mia schiena è flessibili sisma, senza problemi, l'importante è avere il telaio perfetto, poi gli spessori vanno e vengono.. Danni strutturali non credo proprio, alla gara under 23 coppa nazioni ho visto bici con spessori simili, e chi non ne aveva. Quindi non vedo questa tragedia
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Prendi una geometria endurance con tubo sterzo più alto, stai sui 2cm di spessori o meno. 3,5/4 è il limite strutturale consigliato dalle case, probabilmente ancora più importante con il carbonio che è più elastico dell'alluminio
 

titta

Novellino
31 Luglio 2011
92
1
Visita sito
Bici
trek 5.9 madone
Non tutti sono flessibili con la schiena, comunque ne vedo tanti alle gran fondo anche abbastanza giovani e magri con piu' cm di spessori. A livello estetico sicuente non rende.

Concordo. Io pedalò con 6 cm di spessore, tubo sterzo overdrive, piuttosto che avere uno sterzo da 23 e 3 di spessore, uno da 20 e 6 cm, poi come tutte le cose e' soggettiva la cosa. Ovviamente senza l oversiz il tutto e' impossibile.
 
  • Mi piace
Reactions: werther

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Non tutti sono flessibili con la schiena, comunque ne vedo tanti alle gran fondo anche abbastanza giovani e magri con piu' cm di spessori. A livello estetico sicuente non rende.

Non è una questione estetica, ma di guidabilita', 4cm di spessori c'è qualcosa che non torna nella misura della bici con quella del ciclista..
Mai visto bici con 4 cm di spessori .....
Forse 4 anelli da 0.5cm che fanno 2cm...e sarebbe già un'altra cosa ...ma 4 son tanti ...
Addirittura leggo qua sotto 6!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

bio

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2009
2.445
199
Visita sito
Non è una questione estetica, ma di guidabilita', 4cm di spessori c'è qualcosa che non torna nella misura della bici con quella del ciclista..
Mai visto bici con 4 cm di spessori .....
Forse 4 anelli da 0.5cm che fanno 2cm...e sarebbe già un'altra cosa ...ma 4 son tanti ...
Addirittura leggo qua sotto 6!!!!

4 cm di spessori: sono 6 anelli da 0,5 cm e 1 da 1 cm cop. da 1 cm, altezza tubo sterzo 12 cm. La taglia è giusta.
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Ascolta come già detto il mio ciclista ha messo 4 cm, pedalo più comodo, ma non è detto che non posso toglierli! Quando mi pare piace! Con un tubo sterzo più lungo se mi voglio abbassare cosa faccio? Sego il canotto?
Daiiiii ragazziii!!!!
In fondo il telaio ora x me è perfetto! Bon vado a fare un su misura con 52.7 di orizzontale perfetto per me con 150,160 di tubo sterzo per non mettere spessori, meglio il 130, che ho con spessori, fermo restando che con la mia flessibilità avere 6 cm di dislivello o 10 non mi cambia nulla! Dolori non ne ho! Poi per tutti non è così..
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Se prendevo la taglia piu' grande il tubo orizzontale era troppo lungo. E che quel tipo di telaio Specialized S Works Tarmac ha il tubo sterzo basso per me.

Ascolta , un pirla! Allenati la schiena e la sua flessibilità, in palestra a casa dove vuoi, e prendi l'orizzontale giusto... Gli spessori vanno e vengono, poi se prendi un tubo sterzo alto e un giorni decidi di abbassare qualche cm che fai?
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Con 4cm di spessori la tg. non può esser giusta!
oppure può essere il tipo di telaio a non esser giusto
Ascolta come già detto il mio ciclista ha messo 4 cm, pedalo più comodo, ma non è detto che non posso toglierli! Quando mi pare piace! Con un tubo sterzo più lungo se mi voglio abbassare cosa faccio? Sego il canotto?
Daiiiii ragazziii!!!!
In fondo il telaio ora x me è perfetto! Bon vado a fare un su misura con 52.7 di orizzontale perfetto per me con 150,160 di tubo sterzo per non mettere spessori, meglio il 130, che ho con spessori, fermo restando che con la mia flessibilità avere 6 cm di dislivello o 10 non mi cambia nulla! Dolori non ne ho! Poi per tutti non è così..

Spessori meno ce n'è meglio è,se sei flessibile è meglio toglierli(almeno un paio di cm) sia a livello meccanico,che aerodinamico che estetico.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

bio

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2009
2.445
199
Visita sito
Di quanto dovrebbe essere piu' alto il tubo sterzo? L'orizzontale lo prendo vicino al mio ottimale che è 53 cm, quindi il prossimo sui 53,5cm di orizzontale e 127 di altezza tubo sterzo potrebbe andare?
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Di quanto dovrebbe essere piu' alto il tubo sterzo? L'orizzontale lo prendo vicino al mio ottimale che è 53 cm, quindi il prossimo sui 53,5cm di orizzontale e 127 di altezza tubo sterzo potrebbe andare?

Veramente queste sono misure da telaio estremamente racing... :wacko: Cerca un telaio che abbia almeno 135 di tubo sterzo, sennò ti troverai con una montagna di spessori.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianpy76

bio

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2009
2.445
199
Visita sito
4 cm di spessori sono troppi. si è proprio alla tolleranza massima anche se io ho sempre sentito dire che 30 mm era il massimo.
Bio , 127 di tubo sterzo non va bene. Prendi un'altra marca con geometria endurance.
Hai ragione Lucas, ma quelle con geometria endurance non mi piacciono. Andrà un po' a discapito del confort ma mi piacciono da morire solo alcuni tipi di bdc.